Eurand riceve nullaosta per lanciare sul mercato il potassio cloruro come farmaco generico

23 Ago, 2004, 18:47 BST Da Eurand

MILANO, Italia, August 23 /PRNewswire/ -- Eurand ha annunciato oggi di aver ricevuto il definitivo nullaosta dalla Food and Drug Administration statunitense per la propria richiesta di presentazione di un nuovo farmaco (Abbreviated New Drug Application). In questo caso si tratta delle compresse di potassio cloruro 20mEq, farmaco generico del K-Dur 20(R) in compresse di Key Pharmaceutical, un integratore di potassio utilizzato nella cura di ipokaliemia, intossicazione da digitale e paralisi periodica genetica ipokaliemica. Il mercato statunitense per il potassio cloruro 20mEq raggiunge i 130 milioni di dollari circa. Eurand concederà lo sfruttamento del prodotto negli Stati Uniti a un partner commerciale.

"Il prodotto di Eurand utilizza la nostra tecnologia Microcaps(R) e sarà l'ottavo lanciato sul mercato statunitense utilizzando questa tecnologia innovativa", ha affermato Gearoid Faherty, amministratore delegato di Eurand. "La nostra tecnologia Microcaps continua a essere una delle più richieste grazie alla sua capacità di ottenere profili di somministrazione controllata unici e un eccellente prodotto "taste-masking" (capace di coprire il sapore sgradevole di alcuni principi attivi)".

"Il presente prodotto è stato messo a punto da Eurand ed è il primo della nostra produzione interna a essere approvato negli USA. Il nostro obiettivo è sviluppare e presentare i nostri prodotti sui principali mercati mondiali. Una volta approvati, detti prodotti saranno distribuiti direttamente da Eurand o da suoi partner commerciali autorizzati. Nonostante Eurand si concentri principalmente su prodotti squisitamente terapeutici, abbiamo messo a punto questo prodotto ANDA (Abbreviated New Drug Application) al fine di sostenere e appoggiare il nostro franchise KC1" ha continuato Faherty.

Eurand è una casa farmaceutica specializzata che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici ottimizzati, sfruttando le sue esclusive tecnologie a rilascio modificato. La casa farmaceutica è specializzata nell'ottimizzazione della biodisponibilità di farmaci a scarsa solubilità, sostanze a rilascio modificato e prodotti "taste-masking" (capaci di coprire il sapore sgradevole di alcuni principi attivi) e attualmente sta sviluppando una linea di prodotti basati sulla sua tecnologia esclusiva Biorise Solubility Enhancement. Eurand opera, inoltre, in collaborazione con le principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche mondiali per ottimizzare i prodotti attualmente esistenti e i composti in fase di sviluppo. Eurand ha la sua principale sede operativa in Italia, a Milano, mentre le attività degli Stati Uniti sono gestite da Eurand Inc. situata a Vandalia, Ohio, Stati Uniti. La casa farmaceutica possiede strutture di ricerca, sviluppo e produzione in Italia e negli Stati Uniti e strutture di produzione in Francia. Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo Internet http://www.eurand.com

Sito web: http://www.eurand.com

FONTE Eurand