EUROJET festeggia la consegna del millesimo motore EJ200

10 Giu, 2013, 06:00 BST Da EUROJET Turbo GmbH

HALBERGMOOS, Germania, June 10, 2013 /PRNewswire/ --

EUROJET Turbo GmbH, il consorzio europeo che ha seguito il progetto del motore EJ200, festeggia la consegna del suo millesimo motore EJ200. Questo storico motore è stato assemblato presso gli stabilimenti di Industria de Turbo Propulsores S.A. (ITP) di Madrid, Spagna, e consegnato alle forze aeree spagnole il 23 maggio 2013 per equipaggiare la flotta di Eurofighter Typhoon.

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130607/618710-a )

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130607/618710-b )

I relatori ospiti alla celebrazione, che si è svolta il 4 giugno presso il Deutsche Gesellschaft für Auswärtige Politik e.V. (DGAP) [German Council on Foreign Relations] di Berlino, includevano il Sig. Philip Dunne, parlamentare e sottosegretario per le attrezzature, il supporto e la tecnologia della Difesa, Regno Unito e il Sig. Florian Hahn, parlamentare e Membro del Comitato di difesa, Germania.

Nel suo discorso, il sig. Philip Dunne ha dichiarato: 'Questa è una pietra miliare del progetto e, insieme, l'EJ200 e l'Eurofighter rappresentano un esempio concreto ed efficace di ciò che è possibile ottenere collaborando'.

Il Sig. Clemens Linden, amministratore delegato di EUROJET, ha concluso con la seguente dichiarazione: 'Questa collaborazione europea si è dimostrata un successo!'

INFORMAZIONI SU EUROJET:

Il consorzio EUROJET è responsabile della gestione delle fasi di sviluppo, supporto ed esportazione del sistema motore EJ200 di nuova generazione. Tra gli azionisti di EUROJET si annoverano Avio S.p.A. (Italia), ITP S.A. (Spagna), MTU Aero Engines AG (Germania) e Rolls-Royce plc (Regno Unito). La straordinaria ed innovativa tecnologia del motore rende possibile la sua eccezionale performance con l'Eurofighter Typhoon. Il motore EJ200, con le sue elevate prestazioni unite alla capacità multi-ruolo e all'altissima disponibilità operativa a costi bassi per l'intero ciclo di vita, soddisfa appieno le esigenze odierne e future delle forze aeree.

EUROJET è sotto contratto per produrre più di 1.500 motori EJ200 per equipaggiare un numero totale di 719 aerei da combattimento multi-ruolo Eurofighter Typhoon che sono stati ordinati da sette nazioni. Con oltre 789 motori in servizio nelle flotte Eurofighter Typhoon delle aeronautiche di Germania, Regno Unito, Italia, Spagna, Austria e Regno dell'Arabia Saudita, il motore EJ200 ha accumulato più di 390.000 ore di volo. Il programma EUROJET ed Eurofighter ha creato più di 100.000 posti di lavoro in 400 aziende.

CONTATTO PER LA STAMPA:

Rose Artuso
PR and Communications Representative (Relazioni pubbliche e comunicazione)
EUROJET Turbo GmbH
Lilienthalstr. 2b