Expedia Inc. sigla un accordo per l'acquisizione dell'europea Venere.com

15 Lug, 2008, 18:39 BST Da Expedia, Inc.

SEATTLE e ROMA, July 15 /PRNewswire/ --

Expedia Inc. (Nasdaq: EXPE) ha annunciato oggi di avere siglato un accordo per l'acquisizione da Advent International e i suoi soci fondatori della società italiana Venere Net ApA (http://www.venere.com). Venere.com ha stabilito relazioni con circa 29 mila hotel e bed & breakfast in Europa e negli Stati Uniti. L'operazione consentirà a Expedia Inc. di incrementare di oltre 10 mila unità la sua offerta globale di hotel in Europa, Medio Oriente e Africa. I termini dell'acquisizione non sono stati resi noti. Il buon fine dell'operazione è soggetto all'approvazione delle autorità sulla concorrenza tedesche.

Venere.com offre un servizio di prenotazioni alberghiere ai suoi clienti europei e consente agli albergatori di allargare l'ambito geografico della propria domanda. La società ha rapporti diretti con circa 29 mila hotel di tutto il mondo - tra cui 26 mila in Europa - per i quali funge da agenzia. L'elenco degli hotel associati a Venere(TM) si arricchisce di oltre mille unità al mese.

"L'acquisizione di Venere porterà in dote a Expedia(R) un marchio conosciuto e rispettato in Europa," ha affermato Dara Khosrowshahi, presidente e amministratore delegato di Expedia Inc. "L'operazione ci consentirà inoltre di ampliare immediatamente la nostra presenza in Europa, Medio Oriente e Africa, consentendo a Expedia di diversificare il suo modello commerciale per quanto concerne i partner del settore alberghiero a livello mondiale."

"Siamo molto contenti di avere contribuito insieme alla dirigenza di Venere alla transizione della società da realtà imprenditoriale gestita dai fondatori a una delle più importanti società on-line del settore turistico europeo," ha commentato John Singer, socio gerente di Advent International. "Expedia combacia perfettamente con Venere, e sarà certamente il partner strategico perfetto per lo sviluppo futuro di questa società."

"Siamo entusiasti di poter diventare parte di Expedia. L'impegno che ci siamo assunti di offrire ai viaggiatori un servizio di livello superiore attraverso una rete estremamente ampia di hotel e B&B si sposa perfettamente con i valori di uno dei gruppi di marchi più rispettati nel settore turistico," ha affermato Marco Ficarra, amministratore delegato di Venere.com. "Il nostro appassionato team di addetti dislocati a Roma, Londra e Parigi sarà un complemento ideale alla forza lavoro globale di Expedia, e continuerà a offrire agli hotel nuovi modi di ottimizzare il proprio mix di distribuzione."

Cenni su Expedia Inc.

Expedia Inc. è la più importante società on-line del settore turistico, e offre ad aziende e viaggiatori gli strumenti e le informazioni che servono loro per studiare, pianificare, prenotare e godersi le loro avventure. Expedia Inc. offre inoltre servizi all'ingrosso ad agenzie di viaggio e servizi di concierge e banchi d'informazione turistica presso le destinazioni di chi viaggia. Il portafoglio Expedia comprende i marchi Expedia.com(R), hotels.com(R), Hotwire(R), Expedia(R) Corporate Travel, TripAdvisor(R), Expedia Local Expert(TM), Classic Vacations(R) ed eLong(TM). Le società che fanno capo a Expedia Inc. gestiscono oltre 50 punti vendita a livello globale con sedi in Nord America, Sud America, America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico. Expedia Inc. fa quotata sul listino S&P 500. Per maggiori informazioni potete visitare http://www.expediainc.com/ (Nasdaq: EXPE).

Cenni su Venere Net

Fondata nel 1995, Venere Net è un'agenzia di viaggi on-line che opera su scala globale, resa unica dal fatto di concentrarsi esclusivamente sulle prenotazioni alberghiere. La società globale di capitale privato Advent International ha rilevato una quota di partecipazione di maggioranza nella società nel tardo 2006. Le azioni restanti sono ancora in possesso dei quattro fondatori della società. Venere Net ha la sua direzione a Roma e uffici a Londra (Venere UK LTD) e Parigi (Venere France SARL). Per maggiori informazioni potete visitare http://www.Venere.com/.

Cenni su Advent International

Fondata nel 1984, Advent International è una delle più importanti società globali di acquisizioni, con uffici in 15 Paesi di quattro continenti. Advent ha creato una piattaforma globale senza paralleli forte di 115 professionisti degli investimenti in Europa centrale e orientale, Nord America, America Latina e Asia. La società concentra la sua attività su acquisizioni internazionali, opportunità di ristrutturazione strategica e acquisizioni finalizzate alla crescita in cinque settori principali, lavorando attivamente con i gruppi dirigenti al fine di promuovere la crescita e l'aumento del fatturato delle società sotto il suo controllo. Dalla sua creazione, Advent ha accumulato un capitale privato di 15 miliardi di Euro e portato a termine oltre 200 operazioni tra acquisizioni e trasferimenti di capitale privato per un valore stimato di oltre 23 miliardi di Euro (pari a 36 miliardi di dollari) in 35 Paesi. Per maggiori informazioni potete visitare http://www.adventinternational.com

Expedia ed Expedia.com sono marchi o marchi depositati di proprietà di Expedia Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Classic Vacations è un marchio o marchio depositato di proprietà di Classic Vacations LLC negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. hotels.com è un marchio o marchio depositato di proprietà di hotels.com L.P., un'affiliata di hotels.com, negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Hotwire è un marchio o marchio depositato di proprietà di Hotwire Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. TripAdvisor è un marchio o marchio depositato di proprietà di TripAdvisor LLC negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Venere è un marchio o marchio depositato di proprietà di Venere Net S.p.A. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Altri logo o nomi di prodotti e società menzionati in questo comunicato stampa sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Sito Web: http://www.expedia.com

FONTE Expedia, Inc.