Fannie Mae continua a migliorare la trasparenza delle informazioni relative ai titoli garantiti da ipoteca

30 Lug, 2004, 11:56 BST Da Fannie Mae

WASHINGTON, July 30 /PRNewswire/ --

Fannie Mae (NYSE: FNM), la più grande fonte di finanziamento nazionale per quanto riguarda le ipoteche interne ha annunciato, in data odierna, di aver adottato ulteriori misure volte al miglioramento delle informazioni relative ai titoli garantiti da ipoteca (MBS).

Con inizio a partire dal mese di agosto 2004, la società pubblicherà i dati sui Mega pool in un documento supplementare, a scadenza mensile. La società fornirà un nuovo documento relativo ai periodi di interesse iniziale per i pool MBS. I nuovi dati trasmessi saranno inoltre pubblicati sul Pool Data Direct (TM) e PoolTalk (R).

"Abbiamo adottato queste ulteriori misure per fornire informazioni ancora più trasparenti", ha affermato Denise Grant, vicepresidente per i titoli garantiti da ipoteca. "Nel corso dell' ultimo anno, abbiamo attuato ulteriori miglioramenti per fornire tutte le informazioni necessarie sui titoli MBS a tutti gli investitori del mercato. La pubblicazione di dati supplementari relativi ai titoli MBS è un' ulteriore dimostrazione del nostro impegno nel fornire una serie di informazioni utili a tutti gli investitori al fine di soddisfare al meglio le loro esigenze".

Per quanto riguarda i Mega pool emessi in data 1 maggio 1996, o in date successive, Fannie Mae inizierà a trasmettere le informazioni, in quartili, relativamente al rapporto prestito/valore e al valore del credito. Le informazioni inserite nelle tabelle si riferiscono al motivo del prestito, al tipo di locazione e di proprietà. Inoltre, Fannie Mae fornirà il nome del manutentore, o manutentori, per i Mega pool.

Per i periodi di interesse iniziale dei pool MBS, la società inizierà a fornire le informazioni sui mesi a media ponderata rispetto all' ammortamento principale previsto, sulla distribuzione dei prestiti e sulla percentuale del saldo principale non corrisposto dei pool, stratificato dal numero di mesi rispetto all' ammortamento principale previsto.

Lo scorso anno, Fannie Mae ha iniziato a diffondere sei nuovi elementi relativi ai dati e le descrizioni dettagliate delle informazioni sono pubblicate sul sito Web aziendale, in relazione a tutte le emissioni di titoli garantiti da ipoteca, sia quelle nuove che quelle esistenti. Questi sei nuovi elementi si riferivano al rapporto prestito-valore, al valore del credito, al motivo del prestito, al tipo di locazione, al tipo di proprietà e al manutentore. All' inizio di quest' anno, la società ha iniziato anche a fornire a tutti gli investitori e azionisti la possibilità di accedere facilmente ai dati relativi ai pool dei titoli garantiti da ipoteca, attraverso l' accesso diretto alla sezione denominata Pool Data Direct (TM) del sito Web di Fannie Mae.

Gli investitori e ricercatori interessati possono accedere al documento supplementare e agli altri documenti visitando il sito Web della società all' indirizzo http://www.fanniemae.com. Per le risposte alle domande sui dati contenuti nel documento mensile sui titoli MBS, gli investitori possono contattare la linea diretta "Fixed-Income Investor" di Fannie Mae al numero +1-800-237-8627.

Fannie Mae è una società quotata presso la Borsa di New York (New York Stock Exchange) ed è la principale società, non bancaria, ad offrire servizi finanziari in tutto il mondo. La Società svolge la propria attività conformemente ad una carta federale e costituisce la più grande fonte di finanziamento nazionale per quanto riguarda le ipoteche abitative. Attraverso l' attuazione del progetto "American Dream Commitment" (ogni americano proprietario della propria abitazione), Fannie Mae si impegna ad ampliare l' accesso alle proprietà abitative a favore di milioni di persone che acquistano la loro prima casa; si impegna ad elevare il tasso di proprietà minoritario al 55 per cento; a garantire la proprietà degli immobili o la locazione degli stessi a milioni di famiglie che rischiano di perdere le loro abitazioni; ad ampliare l' offerta di abitazioni a condizioni favorevoli laddove richiesto. Dal 1968, Fannie Mae ha messo a disposizione 6.000 miliardi di dollari USA in finanziamenti ipotecari a favore di oltre 60 milioni di famiglie. Maggiori informazioni su Fannie Mae sono reperibili nel sito Web della società all' indirizzo Internet http://www.fanniemae.com

In data 31 marzo 2003, Fannie Mae ha registrato le sue azioni ordinarie, in maniera del tutto volontaria, presso la Securities and Exchange Commission (SEC) nella Sezione 12 (g) del Securities Exchange Act del 1934.

Il presente comunicato stampa non costituisce un' offerta di vendita né un invito di offerta per l' acquisto di azioni Fannie Mae. Nell' ambito del presente comunicato stampa, nulla costituisce un parere sui vantaggi relativi all' acquisto o alla vendita di un determinato investimento. Qualsivoglia decisione di investimento relativa all' acquisto di titoli quivi riportati deve essere presa esclusivamente in base alle informazioni contenute nella Lettera Circolare di Offerta di Fannie Mae ("Offering Circular") datata 19 gennaio 2004. Inoltre si consiglia di non fare affidamento sulla completezza e precisione delle informazioni contenute nel presente comunicato stampa.

Si consiglia di non acquistare o vendere titoli finché non si è perfettamente a conoscenza della loro natura e della natura del rischio che si corre e solo se si è soddisfatti e certi che si tratti di titoli adatti alle proprie esigenze in virtù delle circostanze e della situazione finanziaria personale. In caso di eventuali dubbi, si consiglia di consultare un consulente finanziario.

PoolTalk è un marchio registrato e Pool Data Direct è un marchio di proprietà di Fannie Mae. L' uso non autorizzato dei suddetti marchi è proibito.

Note di stile: Il consiglio di amministrazione di Fannie Mae ha autorizzato la società ad operare in base alla denominazione "Fannie Mae", e i titoli della società sono scambiati presso la borsa di New York (NYSE) come "FNM". Al fine di favorire la chiarezza ed evitare eventuali disguidi, le società di informazione sono pregate di fare riferimento alla società con la denominazione "Fannie Mae".

Sito Web: http://www.fanniemae.com

FONTE Fannie Mae