FASTWEB raggiunge la soglia di 10 milioni di chiamate VoIP al giorno utilizzando le soluzioni Netcentrex

19 Set, 2005, 15:48 BST Da Netcentrex

$codeDebug.log("output array of get country targets countryT

PARIS, France and MILAN, Italy, September 19 /PRNewswire/ -- Netcentrex, uno dei maggiori fornitori di soluzioni per la convergenza di reti dati, video e telefonia e di servizi avanzati, e FASTWEB, il maggiore gestore alternativo di servizi telefonia fissa in banda larga in Italia, hanno annunciato oggi che il volume medio del traffico ha raggiunto la soglia di 10 milioni di chiamate VoIP al giorno, utilizzando le soluzioni Netcentrex.

Grazie a un'architettura completamente basata su IP e all'uso selettivo di fibre ottiche e ADSL, FASTWEB ha ottimizzato l'offerta di servizi convergenti di tipo Triple Play, che comprendono i servizi di telefonia, Internet e televisione utilizzando una sola connessione in banda larga. Con oltre 598.200 clienti (alla fine di giugno 2005) e più di 10 milioni di chiamate VoIP al giorno, FASTWEB viene considerata la maggiore rete VoIP residenziale al mondo. Inoltre, grazie all'integrazione di servizi di telefonia, Internet, video e di pacchetti di servizi a valore aggiunto, il ritorno medio per utente di FASTWEB (ARPU) è pari a circa il doppio di quello delle altre società presenti sul mercato europeo, attestandosi a circa 900 euros a giugno 2005.

"Il vantaggio competitivo di FASTWEB rispetto agli altri providers di servizi si basa sull'offerta di soluzioni tecnologiche d'avanguardia. L'innovazione e la differenziazione dei servizi sono state da sempre i due componenti fondamentali della nostra strategia", ha dichiarato Guido Roda, direttore della Network Service Engineering di FASTWEB. "La soluzione MyCall di Netcentrex viene utilizzata per gestire tutte le chiamate VoIP tra i nostri clienti e è una pietra miliare della nostra strategia".

"Netcentrex, HP Consulting Italy e FASTWEB hanno dato vita ad una partnership di successo dal lancio iniziale dei servizi VoIP avvenuto nel 2002. Siamo felici che Fastweb abbia raggiunto livelli record di traffico VoIP utilizzando le piattaforme Netcentrex, a conferma della loro posizione di fornitori leader di servizi di tipo Triple Play e VoIP in Europa," ha dichiarato Eric Draghi, Direttore vendite regionali per l'Europa meridionale di Netcentrex. "Continueremo a lavorare con FASTWEB per sviluppare e introdurre nel mercato soluzioni per nuovi servizi innovativi basati sull'architettura IMS."

Informazioni su Netcentrex(TM) (www.Netcentrex.net)

Netcentrex sviluppa soluzioni uniche e all'avanguardia per reti (NGN) telefonia e video che ottimizzano le infrastrutture di rete e che mettono in grado i gestori dei servizi di telecomunicazioni e i providers di servizi di offrire servizi convergenti di telefonia, video, dati e telefonia fissa-mobile sia per i privati che per le aziende. Tra le soluzioni offerte ci sono la telefonia IP, i servizi per le videochiamate, Triple Play, IP Centrex, VPN telefonia/video, centri di contatto e servizi IVR. Tutte le soluzioni sono realizzate sulla stessa infrastruttura conforme IMS che comprende un'applicazione softswitch, servizi multimediali, servizi per il management, il billing e per il provisioning.

Fondata nel 1998, Netcentrex conta oltre 2 milioni di linee VoIP nei servizi commerciali e è stata riconosciuta come leader mondiale per i server per applicazioni di Classe 5. La società ha rappresentanti per la vendita e partner in più di 25 paesi e oltre 50 clienti che sono gestori e operatori di servizi. Le maggiori società europee e americane con capitale di rischio offrono il loro supporto alla società.

Informazioni su FASTWEB

FASTWEB è il principale operatore alternativo nelle telecomunicazioni a banda larga con copertura pari al 20% della popolazione italiana alla fine del 2004, e con una rete che copre oltre 17.000 km del paese. FASTWEB utilizza un modello tecnologico unico al mondo. Si tratta di un modello che utilizza l'IP (Internet Protocol) per la trasmissione di telefonia, dati e video utilizzando la tecnologia xDSL basata su fibre ottiche.

Con il recente lancio del nuovo piano strategico 2005-2013, l'obiettivo della società è di diventare il secondo gestore di servizi di telefonia fissa in Italia. La divisione business di FASTWEB offre servizi concorrenziali avanzati a tutti i segmenti di mercato: enti pubblici, sia organismi centrali che enti locali, grandi, piccole e medie imprese, società di servizi professionali, società commerciali e il mondo dell'università e della ricerca. FASTWEB offre ai clienti residenziali il cosiddetto Triple Play, p.e. una serie di servizi di telefonia fissa integrati, Internet veloce e televisione disponibili su un solo cavo: canali via etere gratuiti, satellite (con la reintroduzione dei programmi premium di SKY ITALIA) oltre a una sezione On Demand con un catalogo che contiene più di 5.000 titoli disponibili con qualità video digitale e audio Dolby Digital 5.1.

Contatti organi di stampa:

Netcentrex EMEA                      Netcentrex US/Latin America
    Madeleine Jeavons                    Susan Stearman
    Tel: +33-(0)158-71-33-28             Tel: +1-408-521-7421
    Email: pr@netcentrex.net             Email: susan.stearman@netcentrex.net
    http://www.netcentrex.net            http://www.netcentrex.net

FASTWEB

Simona Geroldi / Tel. +39-02-4545-4350
    Email: simona.geroldi@fastweb.it
    Sito Internet: www.fastweb.it
    www.company.fastweb.it

Contatti organi di stampa: