Fenway riunisce Bell Sports Corporation e Riddell Sports Group per creare la più vasta società per la realizzazione di copricapo protettivi

13 Ago, 2004, 13:19 BST Da Fenway Partners, Inc.

NEW YORK, August 13 /PRNewswire/ --

- Con la fusione si ottiene un portafoglio prodotti di livello mondiale oltre ad attività di ricerca e sviluppo di prim'ordine, con canali di distribuzione diretti al servizio di sportivi professionisti e dilettanti

Fenway Partners, Inc., società di investimento privata leader, ha annunciato, in data odierna, di aver concluso un accordo definitivo per l' acquisizione di Bell Sports Corporation, il principale distributore di caschi e accessori per il ciclismo e altri sport d' azione, da un gruppo di investimento che comprende GarMark Partners, L.P., Wachovia Investors, Inc. e Chartwell Investors, per un importo di circa 240 milioni di dollari USA. La transazione prevede la fusione di Bell Sports con Riddell Sports Group, fornitore leader di caschi da football americano e altri oggetti sportivi di marca, di servizi per la riparazione di attrezzature sportive e di altri oggetti sportivi da collezione, che Fenway ha acquistato nel giugno del 2003.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20040812/NYTH047 )

Si prevede che la società nata dalla fusione produrrà oltre 8 milioni di caschi all' anno oltre a registrare entrate per oltre 300 milioni di dollari USA nel 2004 contando inoltre su una solida struttura di capitali. I principali marchi della società, Bell (caschi per ciclisti, sport d' azione e accessori) Giro (caschi per biciclette e sport invernali, marca di proprietà di Bell Sports) e Riddell (caschi per football americano, utilizzati dall' 85% della NFL), sono leader nel mercato e sono considerati come prodotti di ottima qualità, dal design innovativo, altamente tecnologici e volti ad offrire la massima sicurezza e protezione. Insieme, Bell e Riddell potranno disporre della più vasta attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di copricapo protettivi. Grazie a questa unione, entrambe le società avranno accesso ai principali canali di distribuzione e ad una rete di fornitori a livello globale al fine di espandere la gamma dei prodotti offerti da ciascuna azienda e accelerare la realizzazione delle rispettive strategie aziendali.

Il gruppo dirigente della società nata dalla fusione sarà guidato da Bill Fry, presidente e CEO di Bell. Il signor Fry è entrato a far parte di Bell nel 2001 e la sua presenza è stata fondamentale per rilanciare con vigore le vendite e i prodotti. Questo ha permesso, al contempo, di semplificare le operazioni, di migliorare la redditività e di rafforzare il bilancio della società. Bill Sherman continuerà ad essere presidente e CEO di Riddell e farà parte del consiglio di amministrazione della società nata dalla fusione.

Con Fenway come società che detiene la proprietà, Riddell ha incrementato le vendite a favore dei clienti istituzionali attraverso l' introduzione di caschi altamente tecnologici, leader nel settore, la monetizzazione del valore del marchio Riddell e l' affiliazione con la NFL che le ha consentito di vendere oggetti da collezione ai consumatori e di svolgere altre attività in licenza. Riddell ha inoltre migliorato ed ampliato la sua rete di vendita diretta, ha incrementato i componenti del gruppo dirigente senior e ha allargato la quota di mercato delle attività di riparazione.

Negli ultimi tre anni Bell ha registrato ottimi risultati in tutti i mercati principali e in tutte le categorie di prodotti. Bell vanta una lunga storia di qualità e di innovazione nel settore della produzione di caschi per gli sport automobilistici, per il ciclismo e gli sport invernali, oltre ad aver sponsorizzato atleti di fama mondiale, come ad esempio Lance Armstrong, sei volte vincitore del Tour de France. I suoi prodotti innovativi e l' attenzione alla sicurezza e protezione hanno consentito alla società di sviluppare un valido patrimonio di marchi associati ai nomi Bell e Giro e di fondare una vasta rete di distribuzione.

"Si tratta di una transazione strategica che riflette il modello di creazione di valore nel lavoro proposto da Fenway", ha affermato Mark Genender, uno dei direttori generali di Fenway Partners. "Il nostro obiettivo è quello di riunire da un lato,, un portafoglio di marchi di importanza mondiale e dall' altro, due magnifici gruppi dirigenti per poter usufruire di una serie illimitata di opportunità di crescita. La fusione permetterà di accelerare la realizzazione di nuovi prodotti, oltre a nuove acquisizioni che sfrutteranno le potenzialità delle attività di ricerca e sviluppo della società nata dalla fusione per aumentare così l' espansione nel mercato".

Il sig. Timothy Mayhew, uno dei direttori generali di Fenway ha dichiarato: "Mentre da un lato sia Riddell che Bell porteranno avanti le loro rispettive strategie di crescita, dall' altro questa collaborazione fornirà loro tutte le risorse e capacità aggiuntive per poter offrire e realizzare una vasta gamma di prodotti che solo pochi concorrenti possono uguagliare".

Il sig. Fry ha affermato: "L' unione di questi tre marchi unici ed autentici a favore degli sportivi e dilettanti dà vita ad una nuova azienda davvero potente. Ciascun marchio si impegna a realizzare prodotti innovativi e a mantenere la leadership all' interno delle rispettive categorie, mentre insieme si andrà alla ricerca di nuove opportunità di crescita. La nuova società progetterà, produrrà e distribuirà copricapo protettivi e di accessori, e offrirà prodotti destinati a varie discipline sportive. Bell apporterà marchi importanti , una solida clientela, prodotti leader nel settore e una vasta esperienza nel brand-building per creare una vera e propria azienda leader nel settore dei prodotti per la protezione del capo.

Il sig. Sherman, presidente e CEO di Riddell, ha dichiarato: "La nuova società sfrutterà le eccezionali potenzialità di entrambe le aziende trasformandole in opportunità davvero vantaggiose per tutti i nostri dipendenti e in prodotti innovativi per i nostri clienti". Siamo davvero orgogliosi degli sviluppi che andranno a vantaggio dell' approvvigionamento, della progettazione dei prodotti e delle operazioni di marketing in seguito alla fusione".

La visibilità e il sostegno offerti dai nostri atleti professionisti permette di rafforzare la validità dei marchi Bell, Giro e Riddell come marchi innovativi, ad alta prestazione e sicuri. Entrambi Fry e Sherman hanno sottolineato i valori comuni condivisi da Bell e Riddell relativamente all' impegno delle società di realizzare copricapo protettivi per lo sport.

La fusione riunisce Bell e Riddell che fino al 1984 erano parte della stessa holding, prima che gli investitori vendessero le due società nel corso di transazioni separate.

CIBC World Markets Corp. ha informato Bell Sports Corporation e i suoi azionisti, mentre Goldman, Sachs & Co. ha informato Fenway della transazione.

Informazioni su Fenway Partners

Fenway Partners, impegnata a realizzare valore attraverso investimenti diretti in imprese medie a ristretta partecipazione azionaria, è una società di investimento privata con sedi a New York e Los Angeles e che gestisce fondi per oltre 1,4 miliardi di dollari USA. In collaborazione con gruppi dirigenti, Fenway effettua investimenti in società che presentano una solida posizione nel mercato e ottime opportunità di crescita. La società fornisce consulenza sulla gestione e sulle strategie volte a migliorare la performance operativa e finanziaria del suo portafoglio di società, che include aziende come, ad esempio, Harry Winston, gioielliere che realizza anelli di classe, American Achievement Corporation, fornitore americano di annuari, Simmons, società che produce biancheria per la casa e Transport Industries, società di trasporti. Per maggiori informazioni su Fenway, si prega di visitare il sito della società all' indirizzo Internet http://www.fenwaypartners.com .

Informazioni su Bell Sports Corporation

Bell Sports Corporation è una società prestigiosa che si occupa della progettazione e distribuzione di caschi per il tempo libero e accessori. Nel corso di cinquant' anni, la società è diventata il fornitore leader a livello mondiale di caschi per il ciclismo e di altri sport d' azione, oltre che di accessori per il ciclismo. La società distribuisce caschi con i marchi Bell e Giro, conosciuti in tutto il mondo, e accessori con i marchi Bell, Blackburn, VistaLite, CoPilot e Savasa. La società produce anche caschi per il ciclismo e altri sport d' azione, oltre che accessori che comprendono marchi in licenza come Barbie (TM), Fisher-Price (TM), Hot Wheels (TM), Kryptonite (R), Slime (R) e X Games (TM). La società vanta altresì numerose sponsorizzazioni di lunga data con vari sportivi di livello mondiale tra cui Lance Armstrong, vincitore del Tour de France, Dave Mirra, campione di ciclismo acrobatico BMX, lo sciatore freestyle Tanner Hall e il campione di supercross Jeremy McGrath. Per maggiori informazioni su Bell, si prega di visitare il sito della società all' indirizzo Internet http://www.bellsports.com .

Informazioni su Riddell Sports Group, Inc.

Riddell Sports Group, Inc. è fornitore leader e riparatore di attrezzature sportive per atleti, divise e abbigliamento per l' allenamento rivolto ai giovani. La sua storia ha inizio negli anni venti, quando la società diventa famosa per la realizzazione e distribuzione di caschi per il football americano alla National Football League (NFL), alle università, scuole e associazioni sportive giovanili. La società si compone di tre unità: la Team Sports Division, che distribuisce attrezzature, abbigliamento e servizi di riparazione; la Consumer Products Division che distribuisce i prodotti a marchio Riddell (R) attraverso le licenze sui marchi delle università, della NFL e delle squadre della Major League Baseball; e, infine, la Licensing Division, che dà in licenza i marchi Riddell (R) e MacGregor (R) ad altri produttori. Oltre a questa ineguagliabile gamma di prodotti per il football, Riddell offre anche una vasta gamma di prodotti per il baseball, oltre che i relativi servizi, e recentemente è entrata nella categoria lacrosse. Per maggiori informazioni su Riddell, si prega di visitare il sito della società all' indirizzo Internet http://www.riddell.com .

Siti Web: http://www.riddell.com

FONTE Fenway Partners, Inc.