Firecomms lancia un ricetrasmettitore Fast Ethernet in fibra di plastica

26 Apr , 2006, 07:58 BST Da Firecomms, Ltd.

CORK, Irlanda, April 26 /PRNewswire/ --

Firecomms ha annunciato oggi il lancio di un ricetrasmettitore in fibra di vetro (FOT) da 650nm totalmente integrato basato sulla tecnologia RCLED e di un ricevitore FOT ad alta sensibilità in grado di funzionare con le reti di comunicazione dati Fast Ethernet IEEE 802.3u. Il nuovo FOT si fonda sulla tecnologia proprietaria di Firecomms dei LED a cavità risonante (RCLED), ed è realizzato per offrire un link di comunicazione Fast Ethernet su fibra ottica in plastica (POF).

Il FOT Fast Ethernet di Firecomms ha una modulazione nominale di 250 Mbps ed è ideale per le reti Ethernet da 100 Mb. Per l'integrazione senza sbavature con gli hub Ethernet, il dispositivo è compatibile con i livelli di oscillazione di tensione differenziale CML (Current-Mode Logic, logica a modulazione di corrente).

Il ricetrasmettitore Fast Ethernet rappresenta un'interfaccia più semplice ai Phy Ethernet rispetto a quelle disponibili in passato, ed è realizzato per l'uso con connettori a bassissimo costo. Queste caratteristiche del FOT Firecomms si combinano per ridurre in modo significativo i costi per nodo di applicazioni come le reti Ethernet domestiche, per l'ufficio e industriali.

Secondo il CEO di Firecomms, "Il nostro FOT è una perfetta soluzione 'drop in' per le applicazioni emergenti dei decoder e per altre applicazioni a banda larga come la tripla offerta di voce, video e Internet su un'unica connessione a banda larga nelle reti domestiche."

Firecomms è in prima linea nello sviluppo di dispositivi per la fibra ottica in plastica, un'economica alternativa al cablaggio in rame. Grazie alla sua facilità d'uso, l'ottima tolleranza di core e i bassi costi, la fibra ottica in plastica sta conoscendo una fortissima crescita in un'ampia gamma di applicazioni. Questo tipo di fibra ottica è stata creata per le applicazioni industriali, del settore automobilistico e dei prodotti di consumo in cui le fibre in plastica possono essere usate più facilmente e in modo più economico delle fibre in rame o vetro, ed è usata oggi in milioni di reti SAN, come quelle di molti modelli di auto, e si sta rapidamente facendo strada nelle reti domestiche e nell'interconnessione da punto a punto. Si prevede che entro la fine del 2008 il fatturato del mercato della fibra ottica in plastica raggiungerà la quota di un miliardo di dollari americani. Il nuovo FOT Fast Ethernet di Firecomms, serie EDL300, è attualmente disponibile in volumi e può essere ordinato rivolgendosi all'organizzazione di vendita della società (sales@firecomms.com) in Giappone, negli Stati Uniti e in Europa.

Cenni su Firecomms Ltd.

Firecomms è una società di semiconduttori composti che sviluppa fonti di luce ad alta velocità nelle lunghezze d'onda dello spettro visibile. I laser e i LED di Firecomms gettano le basi di una rivoluzione nella trasmissione di dati tramite mezzi ottici per reti SAN come quelle delle automobili e delle reti domestiche. I laser visibili a bassa potenza di Firecomms offrono aprono la strada a progressi nei campi dei dispositivi medici, degli apparecchi per la scansione dei codici a barre e delle memorie ottiche.

La società ha sede in Irlanda e fa leva su dieci anni di ricerca sui fotoni e di esperienza nell'ottica, come pure sul suo ampio catalogo IP, per sviluppare soluzioni economiche per applicazioni nelle quali l'uso delle fibre ottiche in vetro ha costi proibitivi. Per ulteriori informazioni su Firecomms potete visitare il sito www.firecomms.com.

Sito Web: http://www.firecomms.com

FONTE Firecomms, Ltd.