Firmato l'accordo di joint venture tra StrataGold e Newmont Overseas Exploration Limited

03 Ott, 2005, 14:30 BST Da StrataGold Corporation

VANCOUVER, Canada, October 3 /PRNewswire/ -- StrataGold Corporation (TSX: SGV) è lieta di annunciare la firma dell'accordo di joint venture (l' "Accordo") con Newmont Overseas Exploration Limited, un'affiliata della statunitense Newmont Mining Corporation (NYSE & ASX: NEM; TSX: NMC) ("Newmont"), riguardante il permesso per condurre indagini geofisiche e geologiche detto Barama Reconnaissance Permit ("BRP") di StrataGold nel Guyana (vedasi comunicato stampa del 20 luglio 2005).

Il BRP riguarda una superficie di 4.500 chilometri quadrati (circa un milione di acri) e circonda la proprietà Tsarina di StrataGold. L'Accordo disciplina le attività di esplorazione e valutazione delle proprietà contemplate dal BRP con l'esclusione della proprietà Tassawini di StrataGold.

Ai sensi dell'Accordo, StrataGold e Newmont finanzieranno in egual misura l'esplorazione della superficie contemplata dal BRP in proporzione 50% - 50%. Nell'ambito del BRP sarà possibile, per il comitato di gestione, assegnare delle licenze per la ricerca di minerali al "Progetto Specifico" per le attività di esplorazione avanzate.

Newmont potrà realizzare un ulteriore 10% di capitale netto per Progetto Specifico attraverso la predisposizione di un finanziamento unico e di uno studio di fattibilità. In seguito al completamento dello studio di fattibilità su un Progetto Specifico, Newmont potrà guadagnare un ulterioe 10% di capitale netto finanziando completamente il Progetto Specifico fino alla fase di produzione commerciale.

Newmont beneficerà di un periodo di recupero preferenziale dei costi di costruzione del progetto grazie ai dividendi realizzati con le attività.

Le attività della joint venture saranno dirette da un comitato di gestione di cui fanno parte, rispettivamente, due rappresentanti di StrataGold e Newmont. Per il primo anno, l'incarico di Direzione sarà assegnato a StrataGold, cui spetterà anche la responsabilità generale della gestione delle operazioni. Dopo il primo anno, Newmont potrà scegliere di assumere l'incarico di Direzione.

Newmont Overseas Exploration Limited è un'affiliata di Newmont Mining Corporation of Canada Limited, una società che detiene oltre il 10% delle azioni ordinarie in circolazione di StrataGold Corporation, in virtù delle quali l'accordo figura come una "transazione di parte correlata" ai sensi della normativa 61-501 della Ontario Securities Commission. L'Accordo è soggetto all'autorizzazione della Borsa di Toronto.

Informazioni su StrataGold

StrataGold è una società di sviluppo e ricerca di minerali preziosi specializzata nelle attività di ricerca sistematica nelle proprietà di Tassawini, Guyana e Dublin Gulch, Yukon finalizzate al raggiungimento della fase di sviluppo.

Per ulteriori informazioni, foto e aggiornamenti settimanali sul progetto, si prega di visitare il sito: www.stratagold.com

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere dichiarazioni previsionali che comprendono, ma non limitatamente, commenti sulle tempistiche e i contenuti dei futuri programmi di lavoro, interpretazioni geologiche, il ricevimento di titoli di proprietà, potenziali processi di recupero dei minerali ecc..

Le dichiarazioni previsionali riguardano eventi e condizioni future e, pertanto, implicano rischi ed incertezze intrinseci.

I risultati effettivi possono essere materialmente diversi da quelli attualmente anticipati nelle suddette dichiarazioni. StrataGold è al riparo da controversie legali riguardanti le dichiarazioni previsionali.

FONTE StrataGold Corporation