First Data e le banche europee collaborano insieme per lo sviluppo del sistema europeo di elaborazione degli scambi interbancari di EUFISERV

21 Mag, 2008, 07:00 BST Da First Data

Bruxelles, May 21 /PRNewswire/ -- First Data Corp., leader a livello globale nel commercio elettronico e nei servizi di pagamento, ha annunciato la sottoscrizione dell'accordo con EUFISERV e le quindici società azioniste, con la partecipazione di dodici banche europee e altre organizzazioni di tipo bancario, con l'obiettivo di sviluppare la rete di elaborazione degli scambi interbancari gestita da EUFISERV.

EUFISERV, con sede a Bruxelles, fornisce il trasferimento interbancario dei POS (Point of Sale) e delle transazioni realizzate mediante ATM (Automated Teller Machine), compresi i servizi a valore aggiunto come autorizzazione, bilanciamento e liquidazione agli emittenti di carte di pagamento, acquirenti e sistemi di pagamento. EUFISERV grazie alla collaborazione di First Data ha intenzione di sviluppare al meglio tali servizi, in conformità ai requisiti stabiliti dal sistema SEPA (Single Euro Payment Area).

L'azienda avrà un ruolo di primo piano nell'assistenza dei nuovi "Istituti finanziari" creati dalla Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD, Payment Services Directive). Grazie al collegamento delle reti esistenti di EUFISERV e First Data i clienti potranno accedere a più di 74.000 ATM, 1,5 milioni di sportelli POS e raggiungere oltre 165 milioni di conti di carte di debito e carte di credito in Europa.

First Data è un'azienda leader sul mercato che si occupa di scambi interbancari, con un ruolo determinante in Europa e con sedi operative in tutto il mondo. Prima dell'investimento di First Data, EUFISERV era di proprietà di banche commerciali e organizzazioni bancarie presenti in dodici paesi europei e dell'ESBG (European Savings Banks Group) ovvero il Gruppo europeo delle casse di risparmio. Il compito di EUFISERV è quello di fornire assistenza per le transazioni ATM e POS realizzate mediante svariati sistemi di pagamento, avvalendosi di un solo sistema di collegamento per garantire la massima efficienza agli utenti. Le dimensioni della rete, che si prevede cresceranno rapidamente, daranno una sostanziala spinta per la creazione delle iniziative SEPA, favorendo l'interoperabilità tra i mercati precedentemente chiusi e aumentando la disponibilità dei fornitori interbancari.

EUFISERV precedentemente utilizzava un sistema di carte ATM che garantiva ai possessori di carte delle banche associate l'accesso al denaro in contante in oltre 60.000 ATM presenti in nove paesi europei. In linea con i requisiti SEPA, il sistema di carte EUFISERV è già stato avviato attraverso un'altra azienda: la EUFISERV PAYMENTS SCRL. Una volta chiusa la transazione, First Data acquisirà una partecipazione azionaria pari al 50% nel settore delle attività interbancarie di EUFISERV, che acquisirà un nuovo nome per rappresentare la nuova società di proprietà congiunta.

David Yates, Presidente delle sedi internazionali di First Data, ha commentato in questo modo: "First Data è stata molto attiva come azienda nello sviluppo di una vasta gamma di carte e prodotti finanziari per I consumatori sia nei confronti degli emittenti che degli acquirenti. I nostri clienti, si aspettano che in futuro saremo ancor meglio in grado di gestire le loro transazioni con altri emittenti o acquirenti. In passato, questo non era possibile mediante un sistema integrato, ma grazie a SEPA, il mercato europeo dei pagamenti sta cambiando rapidamente. Il nostro impegno è rivolto alla ridefinizione delle transazioni nazionali e internazionali per renderle come quelle europee".

L'investimento di First Data è attivamente supportato dagli azionisti del settore bancario commerciale presenti in dodici mercati europei che aiuterà EUFISERV a raggiungere gli obiettivi di questo ambiente in continua evoluzione. EUFISERV e First Data sono d'accordo sul fatto che le banche stanno cercando nuove soluzioni e si augurano vivamente che i servizi che forniscono insieme risultino allettanti e utili in questo nuovo settore. Come parte della transazione, i prodotti e i servizi EUFISERV verranno promossi mediante la forza vendita First Data in Europa.

Chris De Noose, Amministratore Delegato del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e Presidente del Consiglio di amministrazione per EUFISERV ha aggiunto: "EUFISERV ha una profonda conoscenza dei sistema di scambi interbancari. A sua volta, First Data occupa una posizione di rilievo nel mercato a livello europeo, sia per quanto riguarda l'esperienza che per la sua pregressa presenza nel settore. Un'alleanza strategica tra queste due organizzazioni ci consentirà di rafforzare notevolmente la presenza sul mercato in base alle condizioni stabilite da SEPA".

Ernst Verbeek, attualmente Vice Presidente, Servizi di elaborazione interbancari per First Data e Petter N. Johansen, attualmente Amministratore delegato per EUFISERV, verranno nominati dagli azionisti rispettivamente Amministratore delegato e Presidente . Un nuovo Consiglio di EUFISERV sarà tenuto dal Presidente, l'Amministratore delegato e i rappresentati degli azionisti originari di EUFISERV e First Data.

La realizzazione della transazione dipende dalla soddisfazione delle normali condizioni di chiusura dell'accordo, che è prevista per le prossime settimane.

Informazioni su EUFISERV

EUFISERV offre agli emittenti di 118 milioni di carte l'accesso ai contanti in ben oltre 60.000 ATM presenti in nove mercati europei. EUFISERV fornisce i servizi di elaborazione agli utenti per il trasferimento delle transazioni effettuate mediante carta con POS e ATM su EUFISERV e a tutti gli altri marchi che producono carte di pagamento. EUFISERV è un'azienda con sede a Bruxelles di proprietà delle banche commerciali presenti in nove paesi europei e del Gruppo Europeo delle Casse di risparmio. Il suo obiettivo è quello di sviluppare, mantenere e attivare i servizi di pagamento internazionali per l'industria finanziaria. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web. http://www.EUFISERV.com

Informazioni su First Data

First Data è un'azienda leader a livello globale nei servizi tecnologici per il commercio informatico. L'azienda si occupa di elaborare i dati delle transazioni di tutti i tipi, sfruttando la potenzialità di questi per apportare innovazione nelle infrastrutture sicure, nei sistemi di sicurezza e conoscenza del mercato per i clienti. Con sedi in 37 paesi, First Data serve oltre 5,4 milioni di punti commerciali, 2.000 emittenti di carte e i relative clienti. Potenzia l'economia globale utilizzando mezzi più semplici, rapidi e sicuri per i clienti e le aziende presenti in tutto il mondo che desiderano acquistare beni e servizi utilizzando virtualmente qualsiasi forma di pagamento. La gamma di soluzioni aziendali per i servizi e le soluzioni include servizi di elaborazione per transazioni commerciali; credito, debito, etichette depositate, contributi, contabilità e altre offerte di carte prepagate; protezione anti-frode e soluzioni di autenticazione; servizi di accettazione elettronica degli assegni mediante TeleCheck, nonché il commercio elettronico e soluzioni di pagamento in mobilità. La rete STAR dell'azienda offre soluzioni di pagamento protette da PIN in 2,1 milioni di ATM e punti commerciali. Mediante i centri First Data di eccellenza, oltre ai servizi come sicurezza, dati analitici, fidelizzazione del cliente e pagamenti in mobilità, offre soluzioni commerciali basate sui dati per i clienti presenti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web http://www.firstdata.com.

Responsabile relazioni con i media:

Per EUFISERV
    Dirk Smet