Fondazione Culturale Kythera di Gabriele Henkel: Premio Kythera a Claudio Magris

07 Dic, 2007, 08:00 GMT Da Kythera Kultur-Stiftung

DUESSELDORF, Germania, December 7 /PRNewswire/ -- Con il premio Kythera, fondato nel 2001 dall'autrice ed artista Gabriele Henkel, va il riconoscimento, ogni anno, ad artisti che si siano distinti nello scambio culturale tra la Germania e i paesi latini. I premi fino a ora assegnati sono andati all'editore Klaus Wagenbach, al regista Patrice Chéreau, al direttore d'orchestra Claudio Abbado, all'architetto Renzo Piano oltre che alla storiografa dell'arte Dott.ssa Sylvia Ferino del K.H.M. (Museo di Storia dell'Arte) di Vienna.

Il premio, che include l'assegnazione di 25.000 Euro da parte della fondazione culturale Kythera di Düsseldorf, quest'anno verrà assegnato al germanista italiano, letterato e scrittore Claudio Magris. Il riconoscimento matura sulla base dei numerosi saggi e opere dell'autore che hanno come tema lo scambio tra la cultura di lingua tedesca e quella italiana.

L'autore triestino Claudio Magris si rivela nei suoi scritti in uno stile chiaro e poetico e opere come "Danubio, biografia di un fiume" ("Donau - Biographie eines Flusses"), "Microcosmi" ("Die Welt en gros und en detail") e il romanzo "Alla cieca" ("Blindlings"), ed. Hanser-Verlag, Monaco 2007, ne sono solo alcuni esempi.

Il premio verrà assegnato a Claudio Magris il 10 dicembre 2007 nella Herkulessaal del Palazzo Liechtenstein a Vienna.

Contatto:

Ufficio Gabriele Henkel