Fresenius Medical Care propone la conversione di azioni privilegiate in azioni ordinarie, in occasione del cambio di ragione sociale della società in KGaA

04 Mag, 2005, 19:14 BST Da Fresenius Medical Care AG

BAD HOMBURG, Germania, May 4 /PRNewswire/ --

- Il cambio della ragione sociale della società in una KGaA e la creazione di una classe unica di azioni rappresenta una fase strategica che permette di aumentare la flessibilità finanziaria di Fresenius Medical Care in futuro, migliorando la liquidità di negoziazione e l'attrattiva generale delle sue azioni ordinarie.

Fresenius Medical Care AG ("la società") (Borsa di Francoforte: FME, FME3) (NYSE: FMS, FMS-p), è l'azienda più grande al mondo nel settore dei prodotti e dei servizi per la dialisi; oggi ha annunciato la propria intenzione di offrire agli azionisti della società l'opportunità di convertire circa 26,4 milioni di azioni privilegiate in azioni ordinarie. Inoltre, la società chiederà ai propri azionisti ordinari di approvare il cambio di ragione sociale da "Aktiengesellschaft" (AG) a "Kommanditgesellschaft auf Aktien" (KGaA, vedi spiegazione a pagina 4).

Ben Lipps, CEO di Fresenius Medical Care, ha dichiarato: "Ci aspettiamo che queste iniziative migliorino la nostra flessibilità finanziaria a vantaggio di tutti gli azionisti. Il passaggio ad una classe unica di azioni migliorerà significativamente la nostra liquidità di negoziazione nelle azioni ordinarie e semplificherà la nostra struttura azionaria. La conversione delle azioni offre agli azionisti privilegiati l'opportunità di passare alle azioni ordinarie a condizioni particolarmente interessanti. Cosa molto importante, questa nuova struttura aziendale ci permetterà di mantenere continuativamente gli attuali standard elevati di corporate governance e trasparenza. Siamo molto entusiasti di queste iniziative, in quanto ci permetteranno di guardare con fiducia alle future opportunità di crescita e di aumento della redditività".

Informazioni sulla conversione delle azioni privilegiate

Agli azionisti privilegiati (compresi i detentori di American Depository Shares che rappresentano azioni privilegiate) sarà data l'opportunità di convertire le proprie azioni privilegiate in azioni ordinarie. Gli azionisti privilegiati che parteciperanno a questo programma pagheranno un "premio" pari a EUR 12,25 per azione a titolo di conversione. Il premio corrisponde a circa i 2/3 (due terzi) della differenza di prezzo tra le azioni ordinarie e quelle privilegiate della media ponderata dei prezzi di Borsa registrati nei tre mesi precedenti a questo annuncio. Su questo presupposto, gli azionisti privilegiati possono pertanto ottenere azioni ordinarie, per mezzo della conversione, con uno sconto effettivo di EUR 6,14 ossia del 10% per azione rispetto al prezzo di chiusura di ieri delle azioni ordinarie.

La conversione di azioni privilegiate in azioni ordinarie sarà possibile durante un periodo compreso tra quattro e sei settimane. I dettagli tecnici della procedura di conversione, comprese le esatte tempistiche, saranno stabilite dal Consiglio di Amministrazione, con l'approvazione del Comitato di Controllo; la società invierà un prospetto informativo quando l'offerta di conversione sarà formulata. Non si prevede di prorogare il periodo di conversione o di lanciare un'altra offerta di conversione in futuro.

Informazioni sul cambio della ragione sociale della società in KGaA

Unitamente alla proposta di conversione delle azioni privilegiate Fresenius Medical Care in azioni ordinarie, il Comitato di Controllo e il Consiglio di Amministrazione propongono il cambio della ragione sociale della società in "Kommanditgesellschaft auf Aktien" (KgaA, ai sensi della legge tedesca.

Durante il periodo di transizione a questa ragione sociale, sarà costituita una sussidiaria di Fresenius AG nella forma legale di una "Aktiengesellschaft" (società per azioni ai sensi della legge tedesca) in veste di socio accomandatario di Fresenius Medical Care AG & Co. KGaA. Il Consiglio di Amministrazione del socio accomandatario - che coinciderà con l'attuale Consiglio di Amministrazione di Fresenius Medical Care - assumerà la gestione di Fresenius Medical Care. Fintanto che Fresenius AG deterrà oltre il 25% del capitale azionario della società, essa manterrà la sua attuale posizione di controllo. Questo include il diritto di pieno consolidamento, nonostante l'attesa diluzione del proprio azionariato in azioni ordinarie con diritto di voto inferiore al 50%, attraverso la conversione delle attuali azioni privilegiate prive di diritto di voto, in azioni ordinarie.

In considerazione dell'attuale posizione di controllo di Fresenius AG nell'assemblea degli azionisti, in ragione della sua maggioranza in azioni ordinarie, la trasformazione della ragione sociale non influenzerà di fatto la posizione degli azionisti ordinari free-float. Il cambiamento proposto della ragione sociale di Fresenius Medical Care permetterà il mantenimento continuo degli attuali standard elevati di corporate governance e trasparenza.

Assemblea generale straordinaria

In occasione di un'assemblea generale straordinaria di Fresenius Medical Care, agli azionisti ordinati sarà chiesto di approvare il cambio di ragione sociale, nonché la conversione delle azioni privilegiate in azioni ordinarie. L'approvazione degli azionisti privilegiati è richiesta per la conversione delle azioni privilegiate in azioni ordinarie. La data dell'assemblea sarà annunciata successivamente.

Conferenza stampa

Il 4 maggio 2005, alle ore 12:00, la Fresenius Medical Care terrà una conferenza stampa presso la propria sede principale a Bad Homburg. L'azienda invita i giornalisti ad assistere alla riunione che sarà trasmessa in diretta via video webcast sul sito aziendale www.fmc-ag.com. La registrazione della riunione sarà ritrasmessa a breve, dopo la conclusione della riunione stessa.

CLAUSOLA ESONERATIVA

Questo annuncio non costituisce un'offerta a convertire azioni privilegiate in azioni ordinarie, o a richiedere offerte per convertire azioni privilegiate in azioni ordinarie, né rappresenta un'offerta a vendere - a richiedere offerte per acquistare azioni Fresenius Medical Care KGaA. Tale offerta potrà essere formulata solo in una fase successiva, e in determinate giurisdizioni, tramite specifico prospetto.

Spiegazione del termine "Kommanditgesellschaft auf Aktien":

Il termine "Kommanditgesellschaft auf Aktien" indica una società in accomandita per azioni. Come l'acronimo tedesco "AG" (ossia: Aktiengesellschaft = società per azioni), la KGaA è un'entità con una propria identità legale. A differenza della AG, tuttavia, la KGaA è caratterizzata da due gruppi di azionisti: soci accomandatari responsabili personalmente, e azionisti a responsabilità limitata. Gli azionisti a responsabilità limitata hanno interesse nel capitale sociale dichiarato e, come nel caso delle altre società quotate in Borsa, non rispondono personalmente dei debiti contratti dalla società.

Fresenius Medical Care AG è l'azienda più grande ed integrata al mondo nel settore dei prodotti e dei servizi per pazienti sottoposti a dialisi a causa d'insufficienza renale cronica, una condizione che colpisce oltre 1.300.000 persone in tutto il mondo. Attraverso la sua rete di circa 1.630 centri dialisi in Nord America, Europa, America Latina, Asia e Pacifico, Fresenius Medical Care fornisce trattamenti dialisi a circa 125.900 pazienti in tutto il mondo. Fresenius Medical Care è anche l'azienda leader al mondo per la fornitura prodotti per la dialisi, come macchine di emodialisi, dializzatori e relativi prodotti di consumo. Per maggiori informazioni sulla Fresenius Medical Care, visitate il sito aziendale www.fmc-ag.com.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, le quali possono essere soggette a rischi e a fattori d'incertezza diversi. I risultati reali potrebbero differire materialmente da quelli descritti in queste dichiarazioni previsionali a causa di alcuni fattori imprevedibili, compresi cambiamenti economici, lavorativi, concorrenziali, riforme normative, fluttuazioni dei tassi di cambio, incertezze sugli esiti di eventuali azioni legali o investigative, e la disponibilità di fondi. Questi, unitamente ad altri rischi ed incertezze, sono descritti in dettaglio nelle relazioni redatte da Fresenius Medical Care AG e presentate alla SEC. Fresenius Medical Care AG non si assume alcuna responsabilità di aggiornare le dichiarazioni previsionali formulate in questo comunicato stampa.

www.fmc-ag.com

Joachim Weith, Corporate Communications, Tel.: +49-6172-6082101, Fax: +49-6172-6082294, e-mail: pr-fmc@fmc-ag.de

FONTE Fresenius Medical Care AG