Frutarom completerà a breve l'acquisizione da IFF di Fruit Preparations in Europa

25 Ott, 2004, 17:55 BST Da Frutarom Industries Ltd.

HAIFA, Israel, October 25 /PRNewswire/ --

- Confermata la strategia aziendale di crescita rapida

Frutarom Industries Ltd. (TASE: FRUT) ha oggi annunciato che, a seguito del riuscito completamento del processo di contrattazione con le rappresentanze dei dipendenti di IFF in vista della chiusura dello stabilimento di Digione, in Francia, e della vendita di Fruit Preparations a Frutarom, prevede di acquisire nei prossimi giorni la divisione Fruit Preparations (Food Systems) in Francia, a completamento della cessione da parte di IFF in Europa. Nel 2003 l'attività oggetto dell'acquisizione ha accentrato il 30% delle preparazioni di frutta di IFF a livello europeo.

A maggio Frutarom aveva annunciato la firma di una lettera programmatica con IFF per l'acquisizione di Fruit Preparation in Europa. Nel mese di agosto Frutarom ha completato la prima fase della transazione grazie all'acquisizione dei due moderni stabilimenti di Emmerich (Germania) e Reinach (Svizzera). I due siti produttivi rilevati in Germania e nella Confederazione Elvetica formano insieme il 70% dell'attività di Fruit Preparations in tutta Europa.

La divisione Fruit Preparations (Food Systems) sviluppa e produce composte di frutta e altri ingredienti utilizzati come aromi naturali per una vasta gamma di preparazioni alimentari, ad esempio nel settore dolciario e dei latticini. Si tratta di un'attività sinergica alle altre attività di Frutarom.

Con l'atteso completamento dell'acquisizione dell'azienda d'oltralpe, nei prossimi mesi Frutarom intende trasferire l'attività produttiva di Digione ai moderni stabilimenti produttivi di Germania e Svizzera, che rispondono ai più rigorosi standard dei principali clienti europei nel settore alimentare, per ridurre i costi e al contempo unificare l'attività dei tre stabilimenti, fondendo anche le nuove attività con la produzione già in essere del gruppo Frutarom. Resterà in Francia, paese in cui Frutarom prevede di espandere in modo massiccio la propria presenza, l'attività di ricerca, sviluppo, vendite e marketing destinata al mercato nazionale.

Il prezzo d'acquisto dell'unità produttiva acquistata è di 3,5 milioni di euro, ossia 4 milioni di dollari USA. Il valore delle attività acquisite in Svizzera e Germania è invece di 30 milioni di euro, o 37 milioni di dollari, per un totale concordato di 33,5 milioni di euro, pari a 41 milioni di dollari. Alcune passività, che saranno prese a carico da Frutarom, saranno dedotte da tale cifra totale. Il contratto d'acquisto prevede inoltre un meccanismo "earn out" basato sui risultati delle attività acquisite nel 2005 e 2006, il che genera un aumento o una diminuzione del prezzo d'acquisto fino a ulteriori 3,5 milioni di euro.

"Il completamento di questa acquisizione rappresenta un'ulteriore e significativa pietra miliare e avvicina ulteriormente Frutarom all'obiettivo societario: registrare utili derivanti dalle vendite di 300 milioni di dollari per diventare una delle dieci principali multinazionali nel segmento degli aromi e delle fragranze", è stato il commento di Ori Yehudai, presidente e CEO (Chief Executive Officer) del gruppo Frutarom. "Stiamo integrando appieno le attività acquisite in Svizzera e in Germania nel mese di agosto nell'attività globale di Frutarom Group. Il processo di fusione procede secondo i piani e finora è riuscito appieno. L'acquisizione dell'attività francese, che dovrebbe realizzarsi a breve, concluderà la transazione e rappresenta un passo importante nella realizzazione della strategia implementata di recente da Frutarom Group per la rapida crescita sia con le attività di base, sia con l'acquisizione strategica di attività e aziende. Questa politica contribuirà in modo significativo al posizionamento di Frutarom come principale fornitore di aromi e fragranze naturali a livello europeo e al sostanziale aumento di vendite e profitti di Frutarom Group".

L'attività relativa alle preparazioni a base di frutta (Food Systems) potenzia ulteriormente la strategia del gruppo Frutarom come fornitore leader globale di ingredienti naturali per i settori alimentari, dei prodotti probiotici e dietetici. Una sempre più diffusa tendenza nel settore alimentare comporta l'aggiunta di piante medicinali a cibi e bevande per creare i cosiddetti cibi probiotici, gradevoli al palato e con caratteristiche salutari e di maggior benessere. Frutarom in questo settore presenta un vantaggio competitivo, come risultato della comprovata capacità di estrarre piante medicinali e di sviluppare aromi naturali per i cibi. Questi due settori, uniti al know-how e all'esperienza di Frutarom negli studi clinici e nel commercio ottimale con i più importanti produttori alimentari di tutto il mondo, pongono l'azienda in un'ottima posizione come fornitore globale nel campo alimentare e creano un'area di indiscusso vantaggio sulla concorrenza e di differenziazione per l'azienda. L'attività acquisita rafforza anche la posizione di Frutarom nel campo degli aromi.

Questa acquisizione espande notevolmente la base esistente della clientela del gruppo Frutarom e apporta molti nuovi clienti tra i produttori alimentari multinazionali leader del settore, in particolare nel mercato dell'Europa occidentale. Frutarom rafforza in modo significativo la propria presenza in Europa occidentale, soprattutto in seguito all'acquisizione di Emil Flaschsmann AG avvenuta l'anno scorso, principalmente in Svizzera e in Germania, ma anche dopo il rilevamento dell'attività in Francia, paese in cui la presenza di Frutarom era meno evidente. Frutarom prevede di incrementare la propria presenza nel settore dei preparati di frutta espandendosi dall'Europa occidentale ad altre zone geografiche, come America settentrionale, Europa dell'Est e Asia orientale.

"Riteniamo che il settore dei preparati di frutta sia complementare all'attività esistente delle due divisioni di Frutarom Group, Flavors Division e Fine Ingredients Division, ed espanderà l'attività multinazionale di Frutarom Group ad altri paesi in cui la presenza di Frutarom è meno marcata, come Francia, Spagna, Italia, Norvegia e Nordafrica", ha poi aggiunto Yehudai. "Il know-how, il plusvalore, la qualità, il personale esperto, la capacità produttiva e i clienti apportati dai produttori alimentari leader a livello europeo contribuiranno notevolmente al rafforzamento delle due divisioni di Frutarom e al posizionamento della società come leader del settore. Frutarom continuerà a implementare la sua strategia di rapida crescita e cercherà continuamente ulteriori acquisizioni chiave di aziende e attività in questo settore", ha concluso Yehudai.

Informazioni sull'azienda

Frutarom è una multinazionale che vanta una produzione significativa e filiali in tre continenti e che commercializza i propri prodotti in cinque continenti, forte degli oltre 3.500 clienti in oltre 200 paesi. I prodotti Frutarom sono destinati al settore alimentare, delle bevande, dei prodotti probiotoci, degli aromi e delle fragranze alimentari, al segmento farmaceutico, nutriceutico, degli additivi e dei cosmetici.

L'attività di Frutarom viene svolta tramite due divisioni:

- Flavors Division, che sviluppa, produce e commercializza aromi, composti aromatizzanti e Food Systems.

- Fine Ingredient Division, che sviluppa, produce e commercializza ingredienti quali estratti, oli essenziali, aromi artificiali, estratti naturali e botanici e ingredienti probiotici per il settore degli aromi, delle sostanze aromatizzanti, degli alimenti, dei cibi probiotici, dell'industria farmaceutica, nutriceutica e cosmetica.

Frutarom è attiva anche in diversi segmenti innovativi; ad esempio ArtChem sviluppa, produce e commercializza materie prime nel settore dei peptidi, destinati all'industria farmaceutica che produce secondo metodi biotecnologici.

L'attività di Frutarom si volge presso gli stabilimenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Svizzera, Israele, Danimarca, Cina e Turchia. L'organizzazione marketing globale dell'azienda comprende filiali negli Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Svizzera, Germania, Danimarca, Francia, Ungheria, Romania, Russia, Ucraina, Kazakistan, Bielorussia, Turchia, Brasile, Messico, Cina, Giappone, Hong Kong e India. Frutarom opera inoltre tramite agenti locali e distributori a livello mondiale. Con Frutarom collaborano circa 1.000 persone in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni visitare il nostro sito Web: www.frutarom.com

Per domande rivolgersi a:
    Frutarom Industries Ltd.,
    Mr Ori Yehudai  ,
    Presidente e CEO,
    Telefono +972-4-846-24-01 o 02,
    Fax  +972-4-872-2517,
    Cellulare +972-54-239-233,
    Email: oyehudai@frutarom.com

FONTE Frutarom Industries Ltd.