Fujirebio Diagnostics e Abbott stipulano un accordo per sviluppare un nuovo test per il tumore alle ovaie utilizzabile sugli analizzatori Abbott Architect(R)

29 Gen, 2009, 11:35 GMT Da Fujirebio Diagnostics, Inc.

MALVERN, Pennsylvania e ABBOTT PARK, Illinois, January 29 /PRNewswire/ --

- Il test può permettere ai medici di individuare una cura efficace in modo più tempestivo

Fujirebio Diagnostics, Inc. e Abbott hanno firmato un contratto di licenza per lo sviluppo di un nuovo test per il tumore alle ovaie da usare sugli analizzatori diagnostici automatici Abbott ARCHITECT(R). In base a questo accordo, la Fujirebio Diagnostics svilupperà e produrrà per la Abbott il biomarker HE4, un semplice esame del sangue che può contribuire a definire la stratificazione del rischio nelle donne con alto rischio di contrarre un tumore alle ovaie, una malattia difficilmente diagnosticabile nelle fasi iniziali.

"Mentre l'industria medica ha sensibilizzato il pubblico nei confronti dei segni rivelatori e dei sintomi del tumore alle ovaie, per combattere questa letale malattia risulta fondamentale disporre di migliori strumenti e tecnologie di individuazione" ha affermato Olle Nilsson, Ph.D., vice presidente e direttore scientifico della Fujirebio Diagnostics. "Il test HE4, che dovrebbe essere disponibile nel 2009, permetterà ad Abbott, sul sistema ARCHITECT, di fornire agli oncologi di tutto il mondo uno strumento che permette di definire una massa pelvica in modo da poter individuare più rapidamente ed efficacemente la cura appropriata".

L'HE4 in una forma manuale è attualmente omologato dalla FDA per il monitoraggio di malattie ricorrenti o progressive in pazienti affetti da tumore ovarico epiteliale (EOC), ed è certificato nell'UE come ausilio nella stima del rischio dell'EOC nelle donne in pre e post menopausa che presentano una massa pelvica. Il test manuale HE4 e il corrispondente Risk of Ovarian Malignancy Algorithm (ROMA(TM)) sono in attesa di approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per l'uso in donne che presentano una massa pelvica.

"Più di 250.000 donne si presentano ogni anno dal proprio medico con una massa pelvica sospetta, e tuttora non disponiamo di uno strumento affidabile per distinguere tra disturbi ginecologici maligni e benigni" ha affermato Robert Doss, Ph.D., vice presidente della divisione Ricerca e sviluppo della Abbott Diagnostics. "L'HE4 rappresenta un importante marcatore per la valutazione di queste masse pelviche, e siamo lieti di lavorare insieme alla Fujirebio Diagnostics nello sviluppo di un test per il sistema ARCHITECT".

Il tumore alle ovaie è quello che causa la maggiore mortalità tra tutte le forme di tumori ginecologici negli Stati Uniti ed è la quinta causa di morte per tumore nelle donne. Rappresenta il 31% dei tumori degli organi genitali femminili. Si stima che ogni anno negli Stati Uniti si verifichino 22.000 nuovi casi di tumore alle ovaie. Le donne in postmenopausa sono quelle più esposte a questo rischio, e si stima che 1 donna su 72 possa sviluppare un tumore alle ovaie nel corso della propria vita.

Informazioni su Abbott

La Abbott (NYSE: ABT) è un'azienda di prodotti sanitari a diffusione mondiale dedicata alla scoperta, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti medici e farmaceutici, incluse sostanze nutritive, apparecchi e strumenti diagnostici. L'azienda occupa più di 68.000 persone e commercializza i propri prodotti in più di 130 Paesi. Comunicati stampa e altre informazioni su Abbott sono disponibili sul sito aziendale www.abbott.com.

Informazioni su Fujirebio Diagnostics, Inc.

Fujirebio Diagnostics è la più importante società di sviluppo di prodotti diagnostici e un'industria leader nella sperimentazione dei biomarker per i tumori. Fujirebio Diagnostics è specializzata nello sviluppo clinico, produzione e commercializzazione di prodotti diagnostici in vitro per la gestione delle malattie umane, con particolare attenzione all'oncologia. La Fujirebio Diagnostics è una sussidiaria completamente controllata dalla Fujirebio Inc. Fujirebio Inc. è un'azienda giapponese leader nel settore salute e sanità specializzata negli strumenti di diagnosi, ed appartiene al gruppo Miraca Holdings. La Fujirebio Diagnostics ha una rete di distribuzione mondiale che permette a medici e pazienti di accedere ai suoi prodotti diagnostici. Per ulteriori informazioni sulla Fujirebio Diagnostics, chiamare il numero +1-610-240-3800 o visitare il sito www.fdi.com.

FONTE Fujirebio Diagnostics, Inc.