Fujirebio Diagnostics e Roche Diagnostics firmano un accordo per un nuovo test del cancro delle ovaie

17 Dic, 2008, 03:39 GMT Da Fujirebio Diagnostics, Inc.

MALVERN, Pennsylvania e BASILEA, Svizzera, December 17 /PRNewswire/ --

- Il test HE4 di Fujirebio Diagnostics sarà disponibile attraverso gli analizzatori di saggi immunologici automatici di Roche Diagnostics

Fujirebio Diagnostics, Inc. e Roche Diagnostics hanno annunciato oggi un accordo di licenza e fornitura mondiale per il test HE4 del cancro delle ovaie. In base all'accordo, Roche svilupperà un kit di analisi utilizzando il test di Fujirebio Diagnostics sui propri analizzatori di saggi immunologici automatici.

Il test HE4 è stato sviluppato da Fujirebio Diagnostics per l'utilizzo insieme al biomarker CA125 esistente della società, attuale standard di riferimento per il monitoraggio del cancro delle ovaie. Questa combinazione di biomarker, come mostrano i dati clinici pubblicati, offre ai medici uno strumento diagnostico capace di maggiore sensibilità e specificità del CA125 usato da solo. Le migliori sensibilità e specificità dovrebbero consentire ai medici di distinguere tra masse pelviche benigne e maligne in modo più accurato, aiutandoli ad assicurare che le pazienti ricevano la giusta terapia in modo più tempestivo.

"Questo innovativo biomarker HE4 consentirà al nostro partner di lunga data Roche Diagnostics di offrire ai medici di tutto il mondo uno strumento di cui c'è grande bisogno per definire le masse pelviche, consentendo alle donne con più alto rischio di cancro di rivolgersi per tempo al medico giusto," ha affermato Paul Touhey, presidente e amministratore delegato di Fujirebio Diagnostics.

Il cancro delle ovaie risulta spesso difficile da diagnosticare poiché i suoi sintomi - gonfiore o dolore addominale, difficoltà a mangiare o raggiungimento precoce del senso di sazietà, orinazione urgente o frequente, disturbi gastrointestinali e affaticamento senza apparenti spiegazioni - vengono facilmente confusi con quelli di altre patologie non tumorali. Tre quarti dei casi di cancro delle ovaie vengono diagnosticati in stadio avanzato, quando sono più difficili da curare. Oltre il 90 per cento delle pazienti la cui diagnosi è precoce (stadio I-II) sopravvivono per almeno cinque anni, ma solo il 20 per cento dei casi vengono diagnosticati in tali stadi.

L'HE4 in formato manuale gode attualmente dell'approvazione dell'FDA per il monitoraggio di patologie progressive o ricorrenti in malate di cancro delle ovaie di tipo epiteliale, e del marchio CE in Europa come coadiuvante nella valutazione del rischio di tale forma di cancro nelle donne pre- o post-menopausa che presentano una massa pelvica. Il test manuale HE4 e il corrispondente algoritmo ROMA(TM) del rischio di malignità ovarica sono in attesa del benestare dell'organismo statunitense di controllo degli alimenti e dei farmaci (FDA) per l'uso nelle donne che presentano una massa pelvica.

"Il test HE4 è un altro fondamentale pilastro del nostro ampio catalogo di test basati su marker tumorali. Ci aspettiamo che il test HE4 contribuisca in modo significativo alla nostra crescita futura in ambito oncologico" ha spiegato Dirk Ehlers, direttore di Roche Professional Diagnostics.

Cenni sul cancro delle ovaie

Il cancro delle ovaie è la prima causa di morte da cancro ginecologico negli Stati Uniti e la quinta causa di morte da cancro nelle donne. Esso è responsabile del 31% dei tumori maligni agli organi genitali femminili. Si stima che siano circa 22 mila i nuovi casi di questo cancro ogni anno negli Stati Uniti. Le donne che hanno superato la menopausa sono le maggiormente a rischio di cancro delle ovaie. Il cancro delle ovaie colpisce 1 donna su 72.

Cenni su Fujirebio Diagnostics

Fujirebio Diagnostics è la più importante società di diagnostica oncologica e leader di settore nelle analisi basate su biomarker del cancro. Essa è specializzata in sviluppo clinico, realizzazione e commercializzazione di prodotti diagnostici in vitro per il controllo degli stati patologici, con particolare attenzione all'oncologia. Fujirebio Diagnostics fa parte del gruppo giapponese di società di Miraca Holdings Inc., formato nel luglio 2005 per unire Fujirebio Inc., azienda leader per la diagnostica in vitro, e SRL, Inc., maggior fornitore di servizi per test clinici di laboratorio in Giappone. Fujirebio Diagnostics vanta una rete globale di distribuzione che consente a medici e pazienti di accedere ai suoi prodotti diagnostici. Per maggiori informazioni su Fujirebio Diagnostics potete chiamare il +1-610-240-3800 o visitare www.fdi.com.

Cenni su Roche

Con sede a Basilea, Svizzera, Roche è uno dei principali gruppi di ricerca nei campi farmaceutico e diagnostico. In qualità di prima azienda biotecnologica al mondo e fornitore di prodotti e servizi innovativi per la diagnosi precoce, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie, il gruppo contribuisce, con la propria presenza in diversi settori, a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone. Roche è leader mondiale nella diagnostica in vitro e nei farmaci per il cancro e i trapianti, ed è uno dei leader del mercato della virologia. Essa è attiva in altre importantissime aree terapeutiche come quelle di malattie autoimmunitarie, disturbi infiammatori e metabolici e patologie del sistema nervoso centrale. Nel 2007 le vendite della Divisione Farmaceutica hanno totalizzato i 36,8 miliardi di franchi svizzeri, mentre la Divisione Diagnostica ha registrato vendite per 9,3 miliardi di franchi svizzeri. Roche dà lavoro a circa 80 mila dipendenti e può contare su accordi di ricerca e sviluppo e alleanze strategiche con numerosi partner, fra cui una partecipazione di maggioranza nella Genentech e nella Chugai. L'azienda ha investito oltre 8 miliardi di franchi svizzeri in ricerca e sviluppo nel 2007. Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all'indirizzo www.roche.com.

FONTE Fujirebio Diagnostics, Inc.