Fusione tra Ebuzzing e Wikio

30 Dic, 2009, 09:00 GMT Da Wikio

PARIS, December 30 /PRNewswire/ -- Ebuzzing, la piattaforma che mette in relazione i blogger con i brand si fonde con il gruppo Wikio, dando vita ad un player di primaria importanza per l'analisi e la monetizzazione dei contenuti prodotti dai social media.

Ebuzzing, primo network di monetizzazione dei blog e social media, raggiunge il gruppo di comunicazione Wikio. La piattaforma che mette in relazione i brand con i blogger fondata dai francesi Bertrand Quesada e Amaury Leconte, accompagna gli advertiser tramite compagne pubblicitarie innovative, basate sull'impegno dei blogger e la propagazione virale grazie ai vari social network.

Ebuzzing aveva goduto al momento del lancio, nel 2007, del sostegno finanziario di Pierre Chappaz, cofondatore del portale dei blog Wikio (e del comparatore di prezzi Kelkoo).

"Sono davvero felice di aver sostenuto Ebuzzing e di averlo visto crescere così rapidamente. In due anni, hanno già aiutato seicento clienti a comunicare con la blogosfera e altri social media" afferma Pierre Chappaz, per il quale "la fusione con Wikio è una grande opportunità per Ebuzzing che potrà aprirsi all'internazionale, con il beneficio di Wikio già presente in Europa e negli Stati Uniti".

Bertrand Quesada, che diventa il Direttore Commerciale del gruppo Wikio, spiega : "Ebuzzing permette ai brand advertisers di esprimersi tramite la blogosfera ed i social network, diffondendo contenuti e video per un'audience di più di quindici milioni di visitatori unici al mese. Numerosi brand ci hanno già dato la loro fiducia come ClubMed, Coca-Cola, Intel, LʼOréal, MasterCard e Toyota".

Pierre Chappaz, prima Presidente del consiglio di amministrazione delle due società, diventa il Direttore Generale del gruppo Wikio, mentre Laurent Binard, co-fondatore di Wikio, è nominato Direttore Operativo del gruppo. Sottolinea Binard: "Con la fusione di queste due società ormai redditizie, investiremo nella ricerca e lo sviluppo al fine di diventare un gruppo leader nel mondo Internet dell'analisi e la monetizzazione dell'informazione".

Wikio, è un gruppo di comunicazione centrato sui blog e social media.

Wikio indicizza milioni di blog e siti, ed è il principale servizio europeo che traccia le tendenze e segue l'attualità dei blog e dei media. L'insieme dei siti Wikio conta venti milioni di utenti al mese di novembre 2009. La classifica dei blog è diventata ormai un punto di riferimento nella blogosfera francese e diventerà lo stesso per gli altri paesi europei e per il mercato pubblicitario.

Ebuzzing sfrutterà la tecnologia Wikio e la sua conoscenza intima dei blog e blogger per estendere la sua comunità di partner pronti a monetizzare il proprio blog. Questa sinergia permetterà alle testate commerciali di individuare le tendenze tenendo conto delle sensibilità nelle varie comunità. Le due attività continueranno ad operare sotto il proprio marchio, Wikio per il portale d'informazione e di promozione dei blog, Ebuzzing per la piattaforma di collegamento tra i brand ed i blogger.

In seguito a questa fusione, il gruppo Wikio aumenterà il suo staff di una cinquantina di collaboratori, in Francia ed in Europa. Finanziato dai fondi di investimenti Ligthspeed e Gemini, il gruppo intende investire ampiamente nel 2010 nella tecnologia e lo sviluppo internazionale.

Ebuzzing e Wikio sono stati consigliati da Mirabaud Financial Planning S.A durante questa operazione.

FONTE Wikio