Gan Assicurazioni sceglie Atos Origin e Prima Solutions per modernizzare il suo sistema informativo con un'architettura orientata ai servizi

30 Giu, 2005, 08:30 BST Da Prima Solutions

PARIGI e ROMA, June 30 /PRNewswire/ -- Prima Solutions e Atos Origin annunciano che Gan Assicurazioni, filiale italiana di Groupama, ha affidato loro il progressivo rifacimento delle applicazioni informatiche << core business >>. Basandosi su Prima Platform(TM), la piattaforma software per le applicazioni di assicurazione orientate ai servizi sviluppata da Prima Solutions, Atos Origin sarà al fianco di Gan Assicurazioni nella realizzazione di una nuova architettura informatica.

Con Prima Platform(TM), le applicazioni di business di Gan Assicurazioni saranno basate sulle tecnologie web ed integrate in tempo reale con il suo sistema di gestione. Grazie ai principi dell'architettura orientata ai servizi, Prima Platform(TM) consentirà a Gan Assicurazioni di modernizzare le applicazioni di business rivolte agli utenti interni ed alle sue reti distributive e di riutilizzare una parte importante del sistema informativo preesistente

Nell'ambito di questo progetto, Atos Origin avrà il compito di sviluppare le nuove applicazioni di business di Gan Assicurazioni e di effettuarne la manutenzione evolutiva utilizzando la piattaforma di Prima Solutions.

Il progetto di modernizzazione delle applicazioni << core business >> copre tre ambiti funzionali: la gestione dei sinistri, la distribuzione e la gestione del portafoglio per i prodotti Danni e Vita. Le nuove applicazioni saranno gradualmente messe a disposizione degli utenti di Direzione, della rete di distribuzione e dei partner. Queste nuove applicazioni destinate ad automatizzare i processi, permetteranno a Gan Assicurazioni di rispondere principalmente a tre obiettivi: aumentare le performance delle reti di distribuzione, ed in particolare della sua rete di oltre 300 agenti d'assicurazione esclusivi, migliorare l'efficacia dei processi << core business >> e ridurre i costi di gestione operativa.

Scegliendo un'architettura orientata ai servizi (SOA) per integrare ed ottimizzare i propri processi aziendali, Gan Assicurazioni sarà in grado di adattare molto più rapidamente le applicazioni alle necessità del business, divenendo più reattiva nel rispondere alle esigenze degli utenti interni e della rete distributiva.

"Grazie a Prima Platform(TM), Gan assicurazioni potrà adeguarsi più rapidamente all' evoluzione del mercato e ridurre i costi e la complessità di manutenzione della sua infrastruttura di front-office, pur capitalizzando il suo sistema informativo preesistente, dichiara Charles de Tinguy, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gan Assicurazioni. "Queste nuove applicazioni di business ci consentiranno di soddisfare le complesse richieste funzionali degli utenti per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti, la gestione del portafoglio e la gestione dei sinistri. Grazie al suo modello di business assicurativo ed al suo vantaggio tecnologico, Prima Platform(TM) ci darà i mezzi per migliorare la nostra efficacia commerciale, riducendo sensibilmente i nostri costi."

Come sottolineato da Giovanni Marullo, Responsabile Financial Services di Atos Origin Italia S.p.A. "siamo felici di essere stati scelti da Gan Assicurazioni per la realizzazione di questa nuova architettura, uno dei primi progetti innovativi nel mercato delle assicurazione in Italia. Insieme a Prima Solutions, la nostra tecnologia ed il nostro "know-how" ci permetteranno di dimostrare la nostra esperienza nel mercato assicurativo e la nostra capacità di mettere a disposizione le migliori risorse per il successo di un progetto di tale portata."

"Tutti le grandi realtà assicurative in Europa e nel mondo fanno oggi la scelta di un'architettura orientata ai servizi. Scegliendo Prima Platform(TM), Gan Assicurazioni dimostra la sua volontà di adeguare la sua attività alle nuove esigenze del mercato affidandosi ad una tecnologia nuova ma di provata efficacia, aggiunge Hugues Delannoy, Amministratore Delegato di Prima Solutions. Questo progetto rappresenta per Prima Solutions una tappa decisiva per il suo sviluppo internazionale."

A proposito di GAN Assicurazioni

Gan Assicurazioni, presente in Italia dal 1881, opera con le Compagnie Gan Italia, specializzata nei rami danni e Gan Italia Vita, specializzata nei rami vita. Il giro d'affari assicurativo del 2004 ammonta a 533,7 milioni di euro. La rete distributiva è costituita da circa 400 Agenti Generali che operano in esclusiva su tutto il territorio ed ai quali si affiancano circa 200 promotori di Gan Finanza Sim, specializzati nell'offerta di un'ampia gamma di prodotti finanziari, tra i quali si annoverano i prodotti di assicurazione vita ed investimento di Gan Assicurazioni ed i fondi di fondi di Groupama Asset management Italia SGR. L'approccio al Ciente di Gan, si avvale di un'offerta tecnicamente evoluta che implica un' ammodernamento degli strumenti informativi e di gestione nonché l'ampliamento, la diversificazione ed il rinnovamento della gamma di prodotti/servizi. Un'analisi periodica della Customer Satisfaction consente di conoscere e valutare le attese dei 600.000 clienti Gan Assicurazioni, trovando le necessarie conferme all'orientamento delle sue scelte.

Contatto stampa Gan Assicurazioni
    Stéphane Golub - Tel. : +39-06-809-74-214 - Email : stephane.golub@gan.it

A proposito di Atos Origin

Atos Origin è uno dei principali IT service provider a livello internazionale. La sua "mission" è affiancare i propri clienti aiutandoli a tradurre gli obiettivi strategici in risultati concreti, fornendo servizi di consulenza, systems integration e outsourcing. La società, con ricavi annui superiori ai 5 miliardi di euro, è presente in 40 paesi nel mondo con un organico di oltre 46.000 persone. Atos Origin è il Worldwide Information Technology Partner dei Giochi Olimpici e ha una base di clienti internazionali in tutti i settori del mercato. Atos Origin è quotata all'Eurolist di Parigi ed opera come Atos Origin, AtosEuronext, AtosWorldline e Atos Consulting.

Contatto stampa Atos Origin Italia S.p.A
    Marco Maccarini - Tel. +39-0125-810218 - marco.maccarini@atosorigin.com
    Paola Sinigaglia - Tel. +39-02-66722209 -
    paola.sinigaglia@atosorigin.com

A proposito di Prima Solutions

Prima Solutions ha concepito una piattaforma software conforme agli standard di mercato, che permette di sviluppare, rendere disponibili, gestire, supervisionare e manutenere applicazioni assicurative orientate ai servizi. Basata su un ampio e completo modello di business per l'assicurazione e su una libreria di servizi, Prima Platform(TM) facilita l'automazione grazie a precise regole di processo core business, all'integrazione in tempo reale con i sistemi preesistenti ed al deploy delle applicazioni attraverso un'infrastruttura di portale. Prima Platform(TM) consente in questo modo alle Compagnie di Assicurazione di aumentare l'agilità della loro organizzazione e di trasformare in forma evolutiva e progressiva i sistemi di gestione preesistenti migliorando notevolmente i loro risultati.

Creata nel 1999, Prima Solutions opera sui principali mercati mondiali dell'assicurazione dai suoi uffici di Parigi, Londra, Monaco, Tokyo, Milano e Chicago. Prima Solutions annovera fra i suoi principali clienti la CNP Assurances, Swiss Life, Erisa IARD (filiale dei gruppi Swiss Life e HSBC), Groupama / Gan e l'AGPM. I progetti realizzati da questi clienti con Prima Platform(TM) coprono i principali processi di distribuzione, sottoscrizione, gestione del portafoglio e gestione dei sinistri per i prodotti dei rami Vita e Danni. Prima Solutions si avvale di numerose partnership tecnologiche con IBM, BEA Systems, Ilog, Scort, Sun Microsystems ed Oracle, nonché con partner di system integration selezionati su tutti i suoi mercati strategici. Prima Solutions è membro dell'associazione mondiale ACORD, la cui missione è di facilitare lo sviluppo e l'uso di standard per il settore assicurativo.

Contatto stampa Prima Solutions
    Séverine Roussel - Tel. : +33-1-70-91-24-57 -