Garrulus Enterprise ha creato un parametro di riferimento per quantificare il rischio operativo

19 Ott, 2005, 08:00 BST Da Garrulus Enterprise

ZURIGO, Svizzera, October 19 /PRNewswire/ --

- Operilda(TM) permette di valutare il capitale economico di Basel 2

Garrulus Enterprise ha presentato oggi uno strumento sofisticato, studiato per quantificare il rischio operativo - Operilda(TM) - una metodologia esauriente e un modello computerizzato che attua i Metodi avanzati di misurazione (AMA) del nuovo accordo.

Garrulus Enterprise ha sviluppato Operilda(TM) per:

* creare un parametro di riferimento per confrontare modelli diversi e i rispettivi risultati;

* promuovere un motore di simulazione esauriente e al tempo stesso sofisticato per ottenere una comprensione più accurata dei rischi;

* favorire le attività di gestione e controllo del rischio operativo, introducendo esplicite meccaniche assicurative.

Operilda(TM)

Il modello comincia con gli eventi come dimensione primaria. Questi sono costituiti da un meccanismo di perdita aggregato, per perdite frequenti ma di dimensioni ridotte, e perdite composte provenienti da frequenze e severità separate. Inoltre, è presente un generatore di perdite estreme. Le frequenze sono reciprocamente correlate. Le singole perdite vengono mappate rispetto alle linee operative e vengono incanalate verso una serie di contratti assicurativi. La ripartizione VaR rispetto agli eventi, alle linee operative e alle polizze assicurative avviene tramite Expected Shortfall. L'errore di campionamento viene stimato al fine di determinare il grado di accuratezza e il numero di simulazioni necessario. Il velocissimo motore Monte Carlo produce un report standard di alta qualità, inclusivo di rappresentazioni grafiche e numeriche.

Operilda(TM) è disponibile nel sito www.garrulus.com. È disponibile una versione gratuita, limitata unicamente nel numero delle simulazioni eseguibili.

Garrulus Enterprise

Garrulus Enterprise è una SRL svizzera fondata nel 2005. Il personale che opera nella società possiede lauree in economia, ingegneria, matematica e un diploma di specializzazione attuariale. Le posizioni ricoperte includono Responsabile Gestione Rischi presso una società di riassicurazione, Responsabile Gestione Portafoglio Credito Globale presso un'importante banca globale, Amministratore Delegato e Consulente per la gestione del rischio, ingegnere ricercatore presso una società di servizi globali.

Per ulteriori informazioni:
    info@garrulus.com