Giornata mondiale della pasta 2009

21 Lug, 2009, 17:13 BST Da National Pasta Association

NEW YORK, July 21 /PRNewswire/ --

- Ricerche significative e nutrizionali oltre a dimostrazioni di cottura da cuochi famosi presentate alla comunità internazionale della pasta

Il 26 ottobre 2009, la National Pasta Association (NPA) e l'International Pasta Organization (IPO) presenteranno la "Giornata mondiale della pasta 2009", una conferenza dei maggiori produttori mondiali di pasta per illustrare agli operatori del settore le più recenti ricerche nutrizionali e scientifiche sulla pasta. Dal 1995, La Giornata mondiale della pasta ha rappresentato una celebrazione internazionale della pasta - un alimento consumato in tutto il mondo in molte tradizioni culinarie. La Giornata mondiale della pasta 2009 si concentra su "Piatti a base di pasta sulla tavola di ogni famiglia."

Le presentazioni della conferenza organizzata dall'Oldways Preservation Trust, un'organizzazione no-profit che si occupa di istruzione, comprenderanno un aggiornamento scientifico sugli aspetti nutrizionali della pasta per le famiglie, una ricerca sugli effetti della dieta mediterranea sull'Alzheimer, e una sintesi delle ricerche recenti sui carboidrati. L'evento annuale, che ha la sua sede a New York City, comprenderà anche dimostrazioni da parte di chef di fama internazionale sulla preparazione di appetitose e salutari ricette con la pasta. La Giornata mondiale della pasta 2009 si terrà presso il Millennium Broadway Hotel in Times Square dalle 14:00 alle 18:00 PM.

"Siamo molto orgogliosi di ospitare la Giornata mondiale della pasta negli Stati Uniti questo anno", ha dichiarato Mark Vermylen, presidente della National Pasta Association. "Siamo impazienti di presentare il sempre maggior numero di benefici per la salute ed economici della pasta per le famiglie di oggi in tutto il mondo, si tratta della pietanza vincente di ogni pasto."

Tra gli argomenti del programma della Giornata mondiale della pasta 2009 ci sono:

-- Aggiornamento scientifico: un comitato di esperti riassumerà le prove
       scientifiche a sostegno della presenza regolare della pasta
       in casa e al ristorante. Il comitato presenterà anche brevi sintesi
       di nuovi rapporti su ricerche condotte sui carboidrati e
       sulla dieta mediterranea.
    -- Pasta, la dieta mediterranea e l'Alzheimer: nutrire il cervello: nuovi
       studi hanno trovato che chi segue strettamente una dieta mediterranea,
       che comprende pasta, hanno un rischio minore di sviluppare l'Alzheimer
       e il declino delle facoltà cognitive.
    -- Lo stato delle ricerche sui carboidrati: verrà presentata una sintesi
       che evidenzia gli studi più importanti pubblicati sui carboidrati
       nel corso degli ultimi cinque anni.
    -- Discussione del comitato culinario: ricordi della pasta e gara di
       pasta: scrittori e autori di libri da cucina ricorderanno i più
       memorabili pasti con pasta. Le stelle dell'arte culinaria creerano
       piatti a base di pasta in 10 minuti per il pubblico presente. Il
       pubblico voterà la ricetta e la preparazione preferiti.

Tra i relatori che hanno confermato la loro presenza ci sono:

-- Dr. Nikos Scarmeas: relatore, La dieta mediterranea e l'Alzheimer
       PhD, MD, MSc, Professore assistente di neurologia, Columbia Medical
       Center

-- Dr. Joanne Slavin: relatrice, Lo stato della ricerca sui carboidrati
       PhD, Professore, Scienze alimentari e della nutrizione, University of
       Minnesota; Presidente, Comitato carboidrati, Comitato di consulenza su
       linee guida sulla dieta 2010 per gli Stati Uniti

-- Melissa Clark: moderatrice, Comitato culinario e gara di pasta
       Autrice premiata e scrittrice su cibi. Tra i suoi libri c'è "Chef
       Interrupted: Delicious Chefs Recipes You Can Actually Make at Home"
       (Lo chef interrotto: ricette deliziose di chef che potete
       preparare a casa)

-- K. Dun Gifford: moderatore, Comitato aggiornamento scientifico
       Presidente e fondatore, Oldways Preservation Trust

La Giornata mondiale della pasta 2009 è un evento del settore non aperto al pubblico. Gli organi di stampa interessati a partecipare devono cortesemente contattare Stephanie Fraiman al numero +1-212-297-2129. Per maggiori informazioni sulla Giornata mondiale della pasta 2009 visitare il sito www.worldpastaday.org.

La Giornata mondiale della pasta 2009 è generosamente sponsorizzata da: American Italian Pasta, Barilla, New World Pasta, A. Zerega's Sons, Buhler, Canadian Wheat Board, Dakota Growers Pasta, Fava, Horizon Milling, International Pasta Organization, IPACK-IMA, Italgrani USA, Landucci, Maldari & Sons, Miller Milling, North Dakota Wheat Commission, Pavan, Philadelphia Macaroni, Rembrandt Foods, ST Specialty Foods e Strom Products.

Informazioni sulla National Pasta Association:

Fondata nel 1904, la National Pasta Association è l'associazione di categoria per gli Stati Uniti degli operatori del settore della pasta, con membri che comprendono produttori, fornitori del settore e rappresentanti delle industrie associate. La NPA costituisce una guida per il settore su problematiche che coinvolgono la politica pubblica, e funge da portavoce in Washington, D.C. La NPA crea anche alleanze con organizzazioni chiave, controlla e affronta problemi tecnici, e organizza eventi e seminari per il settore.

Informazioni sulla International Pasta Organization:

Fondata a ottobre 2005, la International Pasta Organization (IPO) è un'associazione no-profit che si prefigge di far aumentare il consumo della pasta e la sua conoscenza, promuovendo la comprensione da parte dei consumatori del valore nutrizionale e dei benefici per la salute della pasta, e di promuovere gli interessi comuni delle aziende e salvaguardare l'immagine del settore della pasta a livello internazionale.

Informazioni su Oldways Preservation Trust:

Oldways Preservation Trust è un'organizzazione no-profit che si occupa di istruzione, e modifica l'alimentazione delle persone tramite programmi pratici e positivi che si basano su scienza, tradizioni, alimenti e bevande deliziosi.

ATTENZIONE PER GLI ORGANI DI STAMPA: RICETTE PER LA PASTA E FOTO DISPONIBILI SU RICHIESTA.

Contatti per gli organi di stampa:
    Kristen Kurtz
    +1-212-297-2135