Gli azionisti di Intier votano la proposta di privatizzazione di Magna

10 Feb, 2005, 15:08 GMT Da Magna International Inc. and Intier

AURORA, Ontario (Canada), February 10 /PRNewswire/ -- Magna International Inc. (TSX: MG.SV.A, MG.MV.B, NYSE: MGA) e Intier Automotive Inc. (TSX: IAI.SV.A; NASDAQ: IAIA) in data odierna hanno annunciato, in modo congiunto, di aver sottoscritto un accordo definitivo con il quale gli azionisti di Intier voteranno sulla possibilità da parte di Magna di acquisire tutte le azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Intier in circolazione, non detenute da Magna. L' accordo sarà reso esecutivo attraverso un piano di intesa approvato dal tribunale in ottemperanza alle norme vigenti in Ontario. La proposta di Magna di privatizzare Intier era stata precedentemente annunciata lo scorso 25 ottobre 2004.

In base ai termini dell' accordo, gli azionisti di Intier riceveranno 0,41 azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Magna per ciascuna azione di classe A con diritto di voto subordinato di Intier (che rappresenta un aumento del 6,58% rispetto alla proposta iniziale avanzata da Magna pari a 0,3847) o, a discrezione di ciascun azionista, un corrispettivo in contanti in base alla media ponderata del prezzo di scambio di ciascuna azione di classe A con diritto subordinato di Magna nel corso dei cinque giorni di contrattazione che si concludono l' ultimo giorno utile per le contrattazioni immediatamente precedente l' entrata in vigore del piano di intesa. L' ammontare totale in contanti pagabile a tutti gli azionisti di Intier che scelgono questa possibilità sarà stabilito per un importo massimo di 125 milioni di dollari canadesi. Se gli azionisti decidono di ricevere denaro in contanti per un importo totale superiore a 125 milioni di dollari canadesi, l' ammontare totale di denaro contante disponibile sarà ripartito proporzionalmente fra quegli azionisti che decidono di ricevere un importo in contanti e il saldo di tale ammontare sarà corrisposto con azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Magna.

Il Consiglio di amministrazione di Intier ha costituito un Comitato speciale di direttori indipendenti di cui fanno parte anche Lawrence Worrall e Neil G. Davis per esaminare la proposta di privatizzazione. Il Comitato speciale ha nominato RBC Capital Markets in qualità di consulente finanziario e perito stimatore indipendente. In base alle ipotesi, riserve, limitazioni e condizioni espresse nella valutazione e opinione, secondo RBC, in data 9 febbraio 2005, il valore equo di mercato delle azioni di Classe A con diritto di voto subordinato di Intier è compreso tra 35 e 40 dollari USA e il corrispettivo relativo alla transazione proposta è inadeguato, da un punto di vista finanziario, per gli azionisti di minoranza di Intier. In base al prezzo di chiusura delle azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Magna, quotate presso la NYSE in data 8 febbraio 2005, il valore del corrispettivo offerto in base ai termini della proposta di privatizzazione è pari a 31,06 dollari USA per ciascuna azione di classe A con diritto di voto subordinato di Intier. Il prezzo di chiusura delle azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Intier, quotate presso il NASDAQ in data 22 ottobre 2004 (l' ultimo giorno di contrattazione prima dell' annuncio della proposta di privatizzazione) era pari a 20,70 dollari USA.

Sulla base delle raccomandazioni del Comitato speciale, il Consiglio di amministrazione di Intier ha autorizzato la presentazione della risoluzione relativa alla privatizzazione affinché gli azionisti di Intier potessero votare, senza fornire raccomandazione alcuna sulle modalità di voto degli azionisti. Oltre al parere di RBC Capital Markets, il Comitato speciale e il Consiglio di amministrazione hanno individuato una serie di fattori importanti, come ad esempio la mancanza di liquidità delle azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Intier e l' improbabilità di un' offerta da parte di un terzo soggetto, che gli azionisti dovrebbero tenere in considerazione al momento di decidere come votare in merito alla proposta di privatizzazione. Nella circolare informativa del management o nella dichiarazione di delega per l' assemblea degli azionisti sarà inclusa un' analisi di tutte le suddette considerazioni, unitamente ad una copia della valutazione e del parere di RBC.

È stato anticipato che la circolare informativa del management o la dichiarazione di delega sarà inviata agli azionisti in data 7 marzo 2005, o a partire da quella data. La circolare informativa del management o la dichiarazione di delega sono altresì disponibili su Internet all' indirizzo www.sedar.com e sul sito Web di Intier www.intier.com. L' ultima data utile fissata da Intier per ricevere l' avviso di convocazione dell' assemblea straordinaria da parte degli azionisti autorizzati è stata fissata per il 24 febbraio 2005. Dopo l' approvazione da parte del tribunale, Intier prevede di convocare un' assemblea straordinaria in data 30 marzo 2005, a Toronto, e qualora l' accordo venisse approvato si prevede che entrerà in vigore dal 3 aprile 2005. L' accordo richiede l' approvazione da parte dei due terzi dei voti espressi dai detentori di azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Intier e azioni di classe B di Intier e di azioni privilegiate convertibili di Intier. L' accordo richiede inoltre l' approvazione da parte di una maggioranza semplice dei voti espressi dagli azionisti di minoranza che detengono azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Intier. Magna, e i soggetti correlati a Magna, comprese certe parti interessate, non possono votare tramite le proprie azioni di classe A con diritto di voto subordinato di Intier in virtù del requisito di approvazione che prevede la "maggioranza della minoranza". Inoltre, l' accordo sarà soggetto ad approvazione da parte del Tribunale superiore dell' Ontario.

Il Consiglio di amministrazione di Intier ha reso noto, in data odierna, un dividendo pari a 0,17 dollari USA per ciascuna azione di Classe A con diritto di voto subordinato e per le azioni di classe B di Intier. Tale importo corrisponde a un dividendo di 0,10 dollari USA per azione rispetto al quarto trimestre del 2004 e a un dividendo di 0,07 dollari USA per azione rispetto ai primi due mesi del 2005. Il dividendo di 0,17 dollari USA per azione sarà pagato il 15 marzo 2005, o in data successiva, agli azionisti che risultano iscritti in data 28 febbraio 2005.

Intier renderà noti i risultati finanziari per il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2004 dopo la chiusura delle attività, vale a dire giovedì 24 febbraio 2005.

Intier è fornitore globale di servizi completi per l' integrazione di interni e componenti, moduli e sistemi di chiusura per automobili. Intier rifornisce direttamente i principali produttori di automobili in tutto il mondo e dispone di un organico di circa 24.100 dipendenti che lavorano presso 74 stabilimenti di produzione e 15 stabilimenti per lo sviluppo del prodotto, presso centri di progettazione e di collaudo in Nord America, Europa, Brasile, Giappone e Cina.

Magna, uno dei fornitori di componenti automobilistiche più diversificati al mondo, progetta, sviluppa e produce impianti automobilistici, assemblati, moduli e componenti, e progetta ed assembla veicoli completi, principalmente destinati ai produttori di pezzi originali per automobili e light truck in Nord America, Europa, Messico, Sud America ed Asia. Tra i prodotti Magna ricordiamo: prodotti per interni e componenti, moduli e sistemi di chiusura mediante Intier Automotive Inc.; sistemi, componenti, assemblati e moduli metallici mediante Cosma International; sistemi di specchiaggio, interni ed esterni, sistemi di vetro artificiale mediante Magna Donnelly; cruscotti, moduli terminali anteriori e posteriori, pannelli per carrozzerie in plastica, sistemi e componenti di rifinitura esterna, impianti di guarnizione e condizionamento, moduli per tetti e componenti di illuminazione mediante Decoma International Inc.; diversi tipi di motori, componentistica e sistemi di alimentazione e catene cinematiche, mediante Tesma International Inc.; una vasta gamma di componenti per la trasmissione e processi completi di progettazione e assemblaggio dei veicoli, mediante Magna Steyr. Magna conta circa 81.000 dipendenti in 219 stabilimenti di produzione e 49 centri di progettazione e sviluppo in 22 paesi.

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere dichiarazioni previsionali nei termini indicati dalla legislazione azionaria pertinente. Tali dichiarazioni implicano rischi, ipotesi, incertezze e altri fattori che potrebbero determinare risultati futuri o eventi previsti sostanzialmente diversi da quelli espressi, in forma esplicita o implicita, nell' ambito delle suddette dichiarazioni aventi carattere di previsione. Sia per Magna che per Intier, tali fattori riguardano principalmente i rischi associati all' industria automobilistica e comprendono rischi, ipotesi e incertezze ed altri fattori di rischio elencati nella sezione "Item 3" intitolata "Description of Business - Risk Factors" ("Descrizione dell' attività - Fattori di rischio") contenuta nella Relazione annuale di Magna allegata come "Exhibit 1" alla relazione annuale di Magna contenuta nel modello Form 40-F per l' anno conclusosi il 31 dicembre 2003, e nella sezione "Item 3" intitolata "Key Information - Risk Factors" ("Informazioni principali - Fattori di rischio") presente nella relazione annuale di Intier contenuta nel modello Form 20-F per l' anno conclusosi il 31 dicembre 2003, ognuna presentata presso la Ontario Securities Commission e la SEC degli Stati Uniti. Salvo altrimenti specificato dalle norme vigenti in materia azionaria, Magna e Intier non intendono, né si assumono alcun obbligo di aggiornare o rivedere alcuna di queste dichiarazioni previsionali, affinché possano rispecchiare nuove informazioni, eventi, risultati, circostanze future o altro.

FONTE Magna International Inc. and Intier