Gli strumenti per gli sport outdoor di Suunto sono stati premiati al concorso red dot design

10 Apr , 2008, 09:00 BST Da Suunto Oy

HELSINKI, Finland, April 10 /PRNewswire/ -- Suunto Core ha vinto il premio per il miglior design al concorso, mentre anche Suunto Lumi ha ottenuto dei riconoscimenti

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20080410/300528-a )

(Photo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20080410/300528-b )

Suunto Core si è conquistato gli onori in uno dei principali e più duri concorsi internazionali di design, aggiudicandosi il premio "red dot: best of the best" al concorso red dot award: product design 2008 in Germania.

Suunto Core è il massimo per le attività outdoor più estreme. Unisce funzioni di altimetro, barometro e bussola avanzate con novità utili quali profondimetro, ora dell'alba e del tramonto e menu in quattro lingue.

I giudici hanno sottolineato il fatto che Suunto Core è un orologio sportivo dalle grandi potenzialità, ma anche dai bassi costi e perciò alla portata di tutti. È allo stesso tempo prodotto in modo intelligente, funzionale e bello. Dispone di un'ottima interfaccia grafica (specialmente con le opzioni per le quattro lingue) ed altri dettagli utili, ad esempio una maggiore distanza tra l'orologio e il polso per evitare la sudorazione.

Il successo di Suunto al concorso è stato completato dal premio red dot conferito a Suunto Lumi, il primo strumento outdoor per il pubblico femminile. Suunto Lumi è uno strumento sportivo affidabile, dotato delle funzioni necessarie per ottenere il meglio dalle attività outdoor, tra cui altimetro, barometro, bussola, cronografo, termometro e l'ora in cui sorge e tramonta il sole. È adatto per tutte le donne cui piace trascorrere del tempo all'aria aperta e che richiedono design ed alta qualità.

"Per noi questo premio è un grande onore", dichiara Juha Pinomaa, Presidente di Suunto. "Il design e la qualità sono le basi del nostro marchio. Questo premio è un grande riconoscimento del nostro lavoro continuo e a lungo termine nella progettazione dei nostri prodotti, al fine di soddisfare i nostri utenti finali".

I prodotti proposti per il premio red dot design vengono giudicati da una giuria internazionale di esperti di design. Essi esaminano, testano e valutano i prodotti in base a criteri quali grado di innovazione, funzionalità, ergonomia, longevità, compatibilità ecologica e semplicità di funzionamento. Quest'anno si sono sottoposte all'esame della giuria compagnie di 51 Paesi, per un totale di 3.203 prodotti.

Sia Suunto Core che Suunto Lumi, insieme agli altri prodotti che hanno vinto dei premi, verranno esposti dal 24 giugno al 27 luglio 2008 al red dot design museum di Essen, in Germania. Dopo il 27 luglio 2008 saranno in esposizione alla fiera permanente del red dot design museum per almeno un anno.

Suunto è leader nella progettazione e produzione di strumentazione per alpinismo, escursionismo, gare di orientamento, allenamenti, immersioni, sci, vela e golf. Gli strumenti per lo sport di Suunto combinano l'estetica e la funzionalità degli orologi con funzionalità tipiche dei computer specifici per sport e aiutano gli atleti di tutti i livelli ad analizzare e migliorare le proprie prestazioni. Suunto ha sede centrale a Vantaa, Finlandia, oltre 500 dipendenti in tutto il mondo e distribuisce i propri prodotti in più di 80 Paesi. La società è una controllata di Amer Sports Corporation, con sede a Helsinki, insieme alle consociate Atomic, Wilson, Salomon, Precor e Mavic. http://www.suunto.com

Premio red dot design

Il premio red dot design, le cui origini risalgono al 1955, è uno dei principali concorsi per il design del mondo. È costituito da tre categorie principali: "red dot award: product design", "red dot award: communication design" e "red dot award: design concept". Nel 2007 il concorso ha registrato oltre 7.000 partecipanti di 60 Paesi. Per ulteriori informazioni, consultare www.red-dot.de/press

Fatti e cifre del red dot award: product design 2008