Gli studi di progettazione automobilistica creano l'"Ultima Auto di Los Angeles - the Ultimate LA Machine" per la sfida di design del Salone Automobilistico di Los Angeles

06 Ott, 2004, 17:00 BST Da Los Angeles Auto Show

LOS ANGELES, October 6 /PRNewswire/ --

- Studi di progettazione in concorso per scoprire quale sarà il "nuovo trend"

Los Angeles è famosa per gli eccessi e il glamour, una città dove l'immagine è tutto. Nel settore delle auto ha inoltre il privilegio di essere considerata il centro leader per il design creativo e i trend di mercato, sede di una delle principali concentrazioni di studi di progettazione automobilistica.

E' pertanto perfettamente comprensibile che il Salone dell'Auto di Los Angeles ponga l'accento sul talento creativo della California del Sud nel suo tema per l'edizione 2005: "Design Los Angeles". Quale modo migliore per mostrare la creatività dei designer di una sfida di progettazione fra studi in cui questi ultimi possano esprimere il loro modo di concepire l"Ultima Auto di LA" attraverso presentazioni in 2-D?

Nonostante debbano già competere quotidianamente sul mercato, il concorso è la prima manifestazione in cui gli studi di progettazione della California del Sud si troveranno l'uno contro l'altro in una gara di design.

Gli studi che prenderanno parte alla competizione sono:
    Gruppo BMW/Designworks Stati Uniti
    California Advanced Product Creation (Ford)
    Calty Design Research (Toyota)
    5350 Industrial Concepts (General Motors)
    Honda Research & Development
    Hyundai & Kia Design and Technical Center
    Mazda Research & Development
    Mercedes-Benz Advanced Design of North America
    Mitsubishi Research & Design of North America
    Pacifica Design Center (DaimlerChrysler)
    Volkswagen/Audi Design Center California

La concentrazione di studi di progettazione nella California del Sud aiuta i produttori di automobili a sfruttare a proprio favore l'influenza sui trend della regione.

Secondo Joel Piaskowski, capo progettista di Hyundai/Kia Motors Design and Technical Center, il Sud della California è il luogo dove il design si incontra con i desideri dei consumatori.

"Los Angeles è l'epicentro della progettazione automobilistica", afferma Piaskowski. "Uno degli obiettivi degli studi di progettazione californiani è quello di fornire sempre nuovi concetti di auto ogni anno in modo da dare un'idea di come sarà il mercato americano in futuro o di quali pensiamo saranno i nuovi trend di mercato o del design. Questa competizione (LA Design Challenge) offre un'ulteriore possibilità agli studi professionali di mostrare i possibili trend del futuro".

Freeman Thomas, responsabile della progettazione di prodotti avanzati al Pacifica Advanced Design Studio di DaimlerChrysler condivide quanto affermato da Piaskowski. "Il Gruppo Chrysler osserva costantemente quanto accade nel panorama californiano in continua evoluzione. La California è la Mecca culturale dell'automobile", spiega Thomas. "Creare l'Ultima Auto di LA è una delle nostre specialità".

Una commissione di eminenti giudici selezionerà il vincitore sulla base di alcuni criteri fra i quali: le caratteristiche e lo spirito di Los Angeles, la risposta su strada e l'aspetto generale, il sex appeal, la funzione e gli optional. L'unica regola imposta è che le presentazioni in 2-D dovranno essere di un veicolo su strada. Il vincitore sarà annunciato la mattina del 6 gennaio.

La stampa riceverà un CD-ROM contenente immagini di tutti i progetti partecipanti, informazioni generali sugli studi in gara e altre informazioni preziose sul settore della progettazione a Los Angeles. Altre immagini saranno inoltre disponibili e facilmente scaricabili dal sito web della manifestazione: LAautoshow.com. I progetti potranno essere apprezzati all'interno del Convention Center di Los Angeles durante tutta la durata del Salone dell'Auto.

Informazioni sulla progettazione a Los Angeles

Riconoscendo l'influenza a livello mondiale della California del Sud in quanto centro per la progettazione automobilistica, il Salone dell'Auto di Los Angeles (Los Angeles Auto Show) ha deciso di adottare come tema per l'edizione del 2005 "Design Los Angeles". Il tema della progettazione è stato pensato per proseguire con un programma, attualmente in corso, grazie al quale la progettazione automobilistica dovrebbe diventare parte integrante del Salone dell'Auto di Los Angeles.

Una parte innovativa di "Design Los Angeles" è l'introduzione di una conferenza di designer automobilistici che si terrà nei giorni aperti alla stampa. Si tratta della prima conferenza del genere tenuta durante un salone dell'auto e il suo obiettivo è quello di offrire ai designer incontri mirati, oratori di primo piano e temi di discussione di particolare interesse. Alcune di queste sessioni saranno aperte alla stampa e forniranno quindi ai giornalisti la possibilità di avvicinarsi e di interagire con i designer.

L'Art Center College of Design di Pasadena è un centro di spicco per quanto concerne l'influenza della regione sul design. E' infatti considerato uno dei principali atenei per la progettazione di mezzi di trasporto nel mondo, dove hanno iniziato la loro carriera molti dei più grandi designer automobilistici di oggi. Il Salone di Los Angeles renderà onore ai successi e agli insegnamenti del Art Center durante i suoi 75 anni di preparazione dei designer di domani con un ricevimento aperto a designer e ospiti selezionati che si terrà il 6 gennaio. Si prevede la partecipazione di numerosi ex studenti del Art Center.

"Design Los Angeles" è stato pensato in collaborazione con la comunità dei designer. Chuck Pelly e Joan Gregor di The Design Academy, Inc., fungeranno da moderatori durante la conferenza. Pelly è un laureato del Art Center ed ex insegnante. E' il fondatore e presidente emerito del BMW Group/Designworks USA. Molto stimato nel settore a livello internazionale, Pelly ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra i quali, quest'anno, l'"Eyes on Design Lifetime Design Achievement Award".

La Design Academy collabora con il Comitato di Consulenza per il Design del Salone al fine di creare la struttura necessaria per la conferenza sulla progettazione.

Il Comitato di Consulenza per il Design è composto da:
    Chris Chapman, direttore della progettazione automobilistica per BMW
     Group/Designworks USA
    Kevin Hunter, vice presidente di Calty Design Research
    Derek Jenkins, progettista capo di VW/Audi Design Center California
    David Marek, progettista capo di Honda Research and Development
    Joel Piaskowski, progettista capo di Hyundai & Kia Design and
     Technical Center
    Frank Saucedo, direttore della progettazione di 5350 Industrial
     Concepts di GM

I giorni 5 e 6 gennaio il Salone dell'Auto di Los Angeles sarà aperto alla stampa. La manifestazione aprirà quotidianamente al pubblico dal 7 al 16 gennaio 2005. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito web: LAautoshow.com.

Sito web: http://www.LAautoshow.com

FONTE Los Angeles Auto Show