Gli studi di progettazione vanno in cerca di avventure per la Design Challenge del Los Angeles Auto Show

01 Set, 2005, 17:30 BST Da Los Angeles Auto Show

LOS ANGELES, September 1 /PRNewswire/ --

- Ultimo show in gennaio prima dello spostamento al mese di novembre -

A Los Angeles lo stile regna supremo. E i progettisti di automobili che lavorano in uno dei centri mondiali della progettazione automobilistica si possono aspettare molti progetti di veicoli immaginifici dalla competizione fra studi di progettazione del Los Angeles Auto Show.

La "Design Challenge" torna per il suo secondo anno consecutivo, dopo aver ricevuto una entusiastica critica da parte dei giornalisti che hanno dato una risonanza mondiale ai progetti. Dozzine di riviste e testate in tutta l'Europa, l'Asia e le Americhe, hanno portato a milioni di lettori gli innovativi progetti. Inoltre, alcuni osservatori si sono maliziosamente chiesti se alcuni dei progetti possano essere dei precursori dei concept attuali.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20050115/LASA002-a
           http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20050115/LASA002-b )

Dato l'ampio interesse, verranno presentati in anteprima ai giornalisti di tutto il mondo, in una conferenza stampa e ricevimento l'8 novembre, una brochure e un CD-ROM illustrativi di tutti i partecipanti. Questo convegno permetterà ai giornalisti di incontrare i team di progettazione partecipanti prima dell'annuncio del vincitore all'auto show il 5 gennaio prossimo.

Il tema della "Design Challenge" di quest'anno è "Una avventura a Los Angeles", che vuole riflettere la miriade di stili di vita, attività sportive e culturali che fanno parte del panorama della California del Sud. La competizione avviene fra progettisti che immaginano veicoli che interpretano al meglio l'avventura da essi scelta, di qualsiasi tipo essa sia.

"La Design Challenge è un esercizio di libero pensiero e dà ai progettisti la possibilità di esplorare idee senza le restrizioni imposte dalla produzione", ha spiegato Chuck Pelly, direttore della conferenza Design Los Angeles e partner della The Design Academy, Inc. "Gli studi di progettazione beneficiano di questi tipi di attività in quanto, qualunque possa essere la loro influenza sul modo di porsi di fronte ai progetti futuri, estendono l'immaginazione dei loro staff".

Gli studi partecipanti sono:
                  BMW Group Designworks USA
                  California Advanced Product Creation (Ford)
                  CALTY Design Research (Toyota)
                  General Motors 5350 Industrial Concepts
                  Honda Research & Development
                  Hyundai Kia America Design Center
                  Mazda Research & Development
                  Mercedes-Benz Advanced Design
                  Mitsubishi Research & Design
                  Volkswagen/Audi Design Center California

"I nostri progettisti si stanno divertendo molto con questo progetto, e se ne sono usciti con alcune idee molto interessanti", ha detto Franz Lecher, presidente Advanced Design della Mercedes-Benz Nord America. Il progetto dello scorso anno ha fatto alzare le sopracciglia e suscitato sorrisi, perché la Mercedes era stata equipaggiata con dei jet per permetterle di volare sopra il traffico congestionato.

L'altro vincitore dello scorso anno ha seguito una strada decisamente diversa. Il Pacifica Design Center della Chrysler Group ha creato la Dodge SuperBee, un efficiente veicolo da città a due posti con aspetto e prestazioni da auto da corsa. Il Design Center California della Volkswagen/Audi ha presentato la sua Volkswagen Mobile Lounge dotata di sedili girevoli e con un aspetto da limousine per i set di Hollywood. Tutti i partecipanti dello scorso anno si possono trovare sul sito Web dell'auto show LAautoshow.com.

Il vincitore di quest'anno verrà scelto in base al modo in cui il progetto interpreta il tema, la sua approprietezza nell'ambito della California del Sud e le sue caratteristiche particolari. Tre stimati insegnanti nel settore dei trasporti guidicheranno i progetti: Imre Molnar, del College for Creative Studies (Detroit); Tom Matano, della Academy of Art University (San Francisco); e Stewart Reed,dell'Art Center College of Design (Pasadena).

Informazioni su Design Los Angeles

La Design Challenge fa parte della conferenza di progettisti automobilistici Design Los Angeles che, nel suo secondo anno, sta diventando un elemento integrante del Los Angeles Auto Show.

Questa conferenza fa da ponte fra gli interessi dei progettisti mettendo a loro disposizione workshop, oratori e l'opportunità di risolvere problemi comuni. Oltre 400 progettisti hanno partecipato all'evento inaugurale del gennaio scorso.

La regione di Los Angeles, nota da sempre come principale indicatore delle tendenze della creatività e dei consumatori, è sede della più grande concentrazione di studi di progettazione di produttori che rappresentano le case automobilistiche del Nord America, dell'Europa e dell'Asia. E' anche sede dell'Art Center College of Design, uno dei principali istituti di progettazione nel campo dei trasporti di tutto il mondo, in cui molti dei più importanti progettisti di oggi hanno iniziato la loro carriera. Questa conferenza è l'unica nella quale i progettisti di automobili giocano un ruolo integrale nel suo sviluppo. Sei eminenti progettisti insieme ad un Consiglio identificano gli argomenti di interesse e stabiliscono le basi per lo sviluppo a lungo termine della conferenza.

Il Consiglio è composto da Chris Chapman, BMW Group Designworks USA; Kevin Hunter, Calty Design Research; Derek Jenkins,Volkswagen/Audi Design Center California; David Marek, Honda Research and Development; Joel Piaskowski, Hyundai Kia America Design Center; e da Frank Saucedo, General Motors 5350 Industrial Concepts.

L'ultimo Los Angeles Auto Show di Gennaio

Il Los Angeles Auto Show sta avviando un cambio di data strategico per il prossimo anno, nel quale passerà a Novembre. Il cambiamento di data risponde ad un desiderio di lunga data del settore, che vuole che il Los Angeles Auto Show abbia un proprio periodo lontano da quello dell'auto show di Detroit, e anche per evitare le feste natalizie e di fine anno.

Le case automobilistiche stanno pianificando degli investimenti sulle nuove date dello show, portando una più ampia linea di nuovi modelli e concept a Los Angeles. Questo spostamento farà sì che il Los Angeles Auto Show del 2006 sarà l'ultimo che si terrà in gennaio.

Le date dei prossimi show:
    Los Angeles Auto Show 2006: 6 - 15 Gennaio 2006
                                (Giornate Stampa - 4 e 5 gennaio)
    Los Angeles Auto Show 2007: 1 - 10 dicembre 2006
                                (Giornate Stampa - 29 e 30 Novembre)
    Los Angeles Auto Show 2008: 16 - 25 novembre 2007
                                (Giornate Stampa - 14 e 15 novembre)

Sito Web: http://www.laautoshow.com

FONTE Los Angeles Auto Show