Global Payments espande la propria presenza mondiale nel settore del trasferimento di denaro attraverso l'acquisizione di Europhil

23 Dic, 2004, 15:02 GMT Da Global Payments Inc.

ATLANTA, December 23 /PRNewswire/ -- Global Payments Inc. (NYSE: GPN) fornitore mondiale di soluzioni elettroniche per la gestione delle transazioni ha annunciato, in data odierna, di aver acquisito, da singoli investitori, un gruppo di aziende europee che si occupa del trasferimento elettronico di denaro. Queste società operano congiuntamente sotto la denominazione Europhil.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20010221/ATW031LOGO )

Fondata nel 1989, Europhil è stata una delle prime società per il trasferimento di denaro ad essere aperta in Spagna. Con sede a Madrid, il gruppo gestisce 26 filiali "retail" in Spagna, Belgio e nel Regno Unito. La vasta rete di pagamento di Europhil comprende circa 1.000 sedi in oltre 20 paesi. Più dell' 80% dei trasferimenti di denaro effettuati sono inviati verso i paesi dell' America Latina, come ad esempio l' Ecuador, la Colombia, Bolivia e il Brasile. La maggior parte dei restanti trasferimenti di denaro è inviata verso i paesi africani e asiatici, come il Marocco, le Filippine e l' India.

"Siamo davvero orgogliosi di rafforzare la nostra posizione all' interno del settore dei trasferimenti di denaro, un settore in rapida espansione", ha dichiarato Paul R. Garcia, presidente, amministratore delegato e direttore generale di Global Payments. "In seguito a questa acquisizione strategica, stiamo entrando in una nuova regione situata al di fuori degli Stati Uniti, con un enorme flusso di fondi nel nostro mercato core dell' America Latina, oltre ad aver accesso a nuovi e interessanti mercati in Europa, Africa e Asia", ha continuato il sig. Garcia.

"Nelle sue fasi iniziali, Europhil è straordinariamente simile a DolEx, ed è costituito da un modello a costi fissi, da un gruppo dirigente altamente motivato e da un potenziale enorme per una crescita solida", ha aggiunto Raul Limon, che, in qualità di presidente di DolEx, sarà responsabile di Europhil. "Siamo davvero orgogliosi di questa opportunità unica che ci permette di unire le nostre forze per espandere così la quota di questi enormi mercati", ha continuato Limon.

Per l' anno solare 2004, Europhil ha annunciato entrate per 12 milioni di dollari USA. Nel lungo periodo, Global prevede di ottenere una crescita solida delle entrate e degli utili in seguito proprio a questa transazione, in quanto la società aumenterà il numero delle filiali Europhil, disporrà di nuovi flussi di fondi e si avvarrà del canale DolEx. Per quanto riguarda le previsioni relative alle entrate per il secondo trimestre, Global aggiornerà le proprie linee guida fiscali per il 2005 in modo tale da riflettere tale operazione di acquisizione.

Global Payments discuterà i termini della transazione nel corso della conference call prevista per il 23 dicembre 2004, alle ore 10:30 EST (le 15:30 ora italiana). La conference call potrà essere seguita via telefono chiamando il numero +1-888-790-1641 per coloro che chiamano dagli Stati Uniti, oppure il numero +1-210-234-8000 per coloro che chiamano da fuori gli Stati Uniti, oppure accedendo al sito Web della società all' indirizzo Internet http://www.globalpaymentsinc.com, cliccando sul pulsante "Web Cast". Il codice di accesso per gli utenti è GPN. Una presentazione con slide sarà disponibile durante la conference call presso il sito Web di Global, mentre una replica della conferenza sarà disponibile sempre sul sito Web fino al 12 gennaio 2005.

Global Payments Inc. (NYSE: GPN) è fornitore leader nei servizi di processing delle transazioni elettroniche per consumatori, operatori commerciali, Independent Sales Organisations (ISOs), istituzioni finanziarie, agenzie governative e multinazionali situate negli Stati Uniti, Canada, America Latina e in Europa. Global Payments offre soluzioni complete per l' elaborazione di pagamenti tramite carte di credito e di debito, carte per gli acquisti business-to-business, carte omaggio, controlli di garanzia, verifiche e recupero di controllo, come ad esempio i servizi di controllo elettronico, la gestione dei terminali e servizi per il trasferimento di denaro. Per maggiori informazioni sulla società e i suoi servizi si visiti il sito Internet all' indirizzo http://www.globalpaymentsinc.com .

Il presente comunicato e le opinioni espresse dal management di Global Payments durante la conference call potrebbero contenere dichiarazioni aventi carattere di previsione, in ottemperanza alle disposizioni "safe harbor" contenute nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni previsionali comprendono fattori di rischio ed incertezza quali la domanda di prodotti, il consenso da parte del mercato e dei clienti, gli effetti delle condizioni economiche, i fattori legati alla concorrenza, ai prezzi e al sopraggiungere di difficoltà, ai rischi legati alle valute estere, ai costi di capitale, alla continua certificazione da parte delle associazioni di carte di credito, alla capacità di portare a termine e di integrare acquisizioni, e altri fattori di rischio elencati nei documenti che la Società ha presentato presso la SEC (Securities and Exchange Commission), fra cui i recenti modelli Form 10-Q e Form 10-K, se pertinenti. La Società non si assume alcun obbligo di rivedere alcuna delle presenti dichiarazioni previsionali al fine di riflettere eventi futuri o inaspettati.

Opuscolo informativo
      Global Payments espande la propria presenza mondiale nel settore del
         trasferimento di denaro attraverso l' acquisizione di Europhil

Sintesi delle operazioni di acquisizione:

Global Payments ("Global") ha completato l' acquisizione del gruppo europeo per il trasferimento di denaro ("Europhil" o la "società") da investitori individuali. Queste società operano in maniera congiunta con la denominazione Europhil. Global ha impiegato liquidità esistenti per completare l' operazione di acquisizione che non è soggetta all' approvazione prevista dalla legge o ad altre condizioni.

Informazioni su Europhil:

Fondata nel 1989, Europhil è stata una delle prime società per il trasferimento di denaro ad essere fondata in Spagna. Con sede a Madrid, il gruppo gestisce 20 filiali "retail" in Spagna, 4 in Belgio e 2 nel Regno Unito. Le filiali di Europhil si trovano nelle principali città che presentano una popolazione immigrata molto elevata come ad esempio Madrid, Barcellona, Bruxelles e Londra. La società offre i propri servizi ad un mercato in espansione composto da clienti immigrati che inviano una parte delle loro entrate ai rispettivi parenti che vivono nei loro paesi di origine. La vasta rete di pagamento di Europhil include circa 1.000 sedi in oltre 20 paesi. Questa rete si compone principalmente di filiali bancarie, agenzie di cambio e società che si occupano di trasferimenti di denaro. Più dell' 80% dei trasferimenti di denaro effettuati sono inviati verso i paesi dell' America Latina, come ad esempio l' Ecuador, la Colombia, Bolivia e il Brasile. La maggior parte dei restanti trasferimenti di denaro sono inviati verso i paesi africani e asiatici, come il Marocco, le Filippine e l' India.

Il settore del trasferimento elettronico di denaro:

Il settore del trasferimento di denaro è un mercato vasto e in espansione principalmente in seguito all' aumento della popolazione immigrata e al ricorso costante a società di trasferimento di denaro da parte degli immigrati. Secondo i dati del 2003 del Fondo monetario internazionale e della Banca di sviluppo interamericana (Inter-American Development Bank, "IADB"), l' Europa occidentale e gli Stati Uniti costituiscono le due aree principali in cui hanno origine i trasferimenti di denaro (rispettivamente di 52 e 34 miliardi di dollari USA), mentre l' America Latina è una delle principali aree di destinazione di tali trasferimenti (38 miliardi di dollari USA).

Management:

Europhil dispone di più di 200 dipendenti, oltre ad un gruppo dirigente esperto che continuerà a svolgere le proprie funzioni presso Global Payments e sarà gestito attraverso il canale DolEx di Global Payments. DolEx è leader nella fornitura di servizi per il trasferimento di denaro a favore della clientela latino-americana con circa 660 filiali "retail" negli Stati Uniti e 10.000 sedi per l' erogazione dei pagamenti in America Latina.

Vantaggi competitivi:

DolEx ed Europhil condividono numerosi vantaggi competitivi come ad esempio un modello di filiale che fornisce maggiori controlli sull' esperienza della clientela e crea maggiori vantaggi finanziari rispetto al modello dell' agenzia. Sia DolEx che Europhil dispongono di programmi di carte destinate ai clienti che non solo promuovono la fedeltà al marchio, ma consentono di effettuare transazioni veloci e convenienti. Più dell'80% delle transazioni di DolEx sono effettuate utilizzando oltre 850.000 carte "Amigo Latino" e più del 70 % delle transazioni di Europhil sono effettuate utilizzando oltre 75.000 carte "Club Europhil". DolEx e Europhil dispongono, inoltre, di piattaforme di proprietà altamente innovative che consentono un controllo in tempo reale della maggior parte delle operazioni, come ad esempio la determinazione del prezzo, l' adempimento e il pagamento. Entrambe le piattaforme tecnologiche soddisfano o superano i requisiti previsti dalla legge; pertanto, le relazioni sull' adempimento da parte dei revisori governativi sono davvero positive . Infine, sia DolEx che Europhil offrono una vasta rete di agenzie preposte al pagamento che il gruppo dirigente considera come la rete più estesa in America Latina.

Opportunità di crescita:

Europhil presenta numerose opportunità di crescita. Secondo la IADB, il volume dei trasferimenti di denaro verso i paesi dell' America Latina (la principale regione di destinazione de pagamenti di Europhil) è aumentato del 18 % annuo dal 2000 al 2003. Inoltre, secondo il FMI, il volume dei trasferimenti di denaro inviati dalla Spagna (il principale mercato di origine di Europhil) è stato di circa 4 miliardi di dollari USA nel 2003, pari ad una crescita del 26 percento annuo dal 1999. Il recente incremento del volume dei trasferimenti di denaro in Spagna si deve principalmente all' invecchiamento della popolazione locale e al conseguente afflusso di immigrati richiesti per la manodopera (aumento medio di immigrati di oltre il 20% annuo dal 2000 al 2003) a sostegno della forte espansione economica sperimentata di recente dalla Spagna (dal 1999 al 2003 il PIL è aumentato in media del 7 percento ogni anno). Oltre a trarre vantaggio da queste macro tendenze, le opportunità di crescita di Europhil comprendono anche l' espansione dell' area di copertura delle proprie filiali, sia in seguito all' apertura che all' acquisizione di nuove sedi, allo sviluppo di nuovi servizi, all' espansione della propria presenza di agenzie per il pagamento, ai vantaggi offerti dalla presenza nel mercato e all' esperienza del management di DolEx e in seguito all' ingresso in nuove regioni di flussi di fondi.

Riepilogo finanziario:

Per l' anno solare 2004, Europhil ha annunciato entrate per 12 milioni di dollari USA. Global prevede che l' acquisizione non abbia alcun effetto di diluizione sugli utili per azione. Nel lungo periodo, Global prevede di ottenere una crescita delle entrate e degli utili davvero solida proprio in seguito a questa transazione, in quanto la società aumenterà il numero delle filiali Europhil, disporrà di nuovi flussi di fondi e si avvarrà del canale DolEx.

Conferenza sul Web di Global Payments:
     23 dicembre 2004, ore 10:30 EST (alle 15:30 ora italiana).
     Numero di telefono per accedere dagli Stati Uniti: +1-888-790-1641
     Numero di telefono per accedere da fuori gli Stati Uniti:+1-210-234-8000
     Codice per accedere alla conferenza: GPN

Una replica della conferenza sarà disponibile fino al 12 gennaio 2005. Una copia del presente comunicato stampa che illustra l'operazione di acquisizione sarà pubblicata sul sito Web di Global Payments Inc. Una presentazione con slide in cui si descrive l' operazione di acquisizione sarà pubblicata sul sito Web nel corso della conference call. URL del sito Web http://www.globalpaymentsinc.com.

Per maggiori informazioni, contattare:
    Investimenti: Jane M. Forbes
    Tel.: +1-770-829-8234 voce
    Investor.relations@globalpay.com

Contatto per i Media: Phyllis McNeill
    Tel.: +1-770-829-8245 voce
    phyllis.mcneill@globalpay.com

Sito Web: http://www.globalpaymentsinc.com

FONTE Global Payments Inc.