Gores Technology Group annuncia acquisizione delle attività europee di Micro Warehouse

08 Giu, 2004, 14:48 BST Da Gores Technology Group, LLC

LOS ANGELES, California, June 8 /PRNewswire/ -- La transazione permette a Gores di posizionarsi in modo strategico all' interno del mercato dei prodotti IT in Francia

Gores Technology Group, LLC ("Gores"), una delle principali società di investimento privato, ha annunciato, in data odierna che, attraverso una affiliata ha acquisito alcune attività europee di Micro Warehouse ("Micro Warehouse Europe" o la "Società").

Micro Warehouse Europe è un rivenditore diretto di prodotti IT e opera attraverso quattro società ben distinte situate nel Regno Unito, Francia, Germania e nei Paesi Bassi. La Società distribuisce oltre 36.000 marche di prodotti (compresi computer, hardware, software, periferiche e impianti per il networking) di produttori leader quali Hewlett Packard, Compaq, Apple, IBM, Toshiba, Microsoft, Adobe, Epson, Cisco e Sony. Fra i clienti della società sono annoverati privati, società di capitali, istituti per l' istruzione e istituti governativi. Micro Warehouse Europe distribuisce i propri prodotti attraverso cataloghi e siti web dedicati al commercio elettronico oltre ad effettuare vendite dirette attraverso account manager e il telemarketing.

Gores ha partecipato con successo all' asta per Micro Warehouse Europe in collaborazione con Dixons Group plc ("Dixons"), un operatore strategico del settore, con sede nel Regno Unito. Come parte dell' operazione di acquisizione, Gores ha effettuato una vendita simultanea delle attività nel Regno Unito a favore di Dixons, oltre alla vendita delle attività in Germania e nei Paesi Bassi a favore del management attuale. Pertanto Gores manterrà le attività in Francia ("Micro Warehouse France") che attualmente svolge la propria attività in base alla denominazione commerciale Inmac.

Attualmente Micro Warehouse France è il quarto distributore più importante di prodotti informatici in Francia e nel 2003 ha registrato entrate pari a 210 milioni di Euro. Svolge esclusivamente la propria attività nel settore business-to-business, e fra i propri clienti sono annoverati principalmente le istituzioni governative e le società di capitali. L' azienda si mantiene in una posizione privilegiata del mercato, in quanto offre i suoi prodotti ad una vasta gamma di clienti che vanno dalle piccole e medie imprese fino alle grandi società di capitali e istituzioni governative. Ai clienti più piccoli, la società propone una serie di offerte standard, mentre per i clienti più grandi, grazie alle risorse interne di cui dispone, offre soluzioni su misura che prevedono sconti per acquisti di una certa entità.

"L' acquisizione permette a Gores di posizionarsi in modo strategico all' interno del mercato dei prodotti IT in Francia", ha dichiarato il sig. James Bailey, Presidente delle attività del Gores Technology Group. "Non solo continueremo a svolgere un ruolo attivo nel settore dei servizi business-to-business, ma Gores prevede di espandere in modo massiccio le proprie attività all' interno del fiorente mercato delle piccole e medie imprese".

"Siamo davvero orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Gores", ha sottolineato Guy Sakelario, Presidente e Direttore generale di Micro Warehouse France. "Riteniamo che la società sarà così in grado di sfruttare al meglio le opportunità di crescita grazie al supporto del Gores Technology Group".

INFORMAZIONI SU GORES TECHNOLOGY GROUP, LLC

Fondato nel 1987, il Gores Technology Group, LLC ("Gores") è una società di investimento privato che svolge la propria attività nel settore tecnologico, delle telecomunicazioni e dei servizi alle imprese. La società unisce l' esperienza del team M&A composto da buyer finanziari tradizionali con l' esperienza operativa e l' accurata "due diligence" di un buyer strategico. Gores vanta una lunga e solida storia di successi nella creazione di valore sostenibile nelle sue società di portafoglio, impegnandosi a favore dei propri clienti e dipendenti, offrendo assistenza al management grazie alla propria esperienza operativa e fornendo i capitali necessari per la crescita. Con sede principale a Los Angeles, California, Stati Uniti, Gores dispone di uffici a Boulder, Colorado, a New York, Zurigo e Londra. (www.gores.com)

Sito Web: http://www.gores.com

FONTE Gores Technology Group, LLC