Healthcare @ Home: i prodotti per la salute OMRON progettati per aiutare il controllo del peso e contrastare la Sindrome Metabolica

12 Set, 2007, 09:45 BST Da Omron Healthcare Europe B.V.

HOOFDDORP, Paesi Bassi, September 12 /PRNewswire/ -- L'ipertensione arteriosa è strettamente connessa al controllo del peso e alla Sindrome Metabolica. L'IDF (International Diabetes Foundation) definisce la sindrome metabolica come una condizione che consiste nell'obesità centrale (circonferenza vita >94 cm negli uomini e >80 cm nelle donne) e una combinazione qualsiasi di due tra i seguenti quattro fattori:

- alto livello dei trigliceridi (TG)

- basso livello di colesterolo HDL

- ipertensione arteriosa

- alto livello di glicemia a digiuno (FPG)

Perciò la sindrome metabolica è un accumulo di fattori di rischio cardiovascolari. Le tre azioni richieste per affrontare la sindrome metabolica sono: diagnosi, intervento (attività fisica) e monitoraggio.

Una diagnosi efficace può essere effettuata utilizzando prodotti come il monitor della pressione arteriosa OMRON M10-IT e il monitor della composizione corporea OMRON BF500. Il monitor della pressione arteriosa M10-IT è un misuratore da braccio completamente automatico dotato dell'esclusivo bracciale Comfort Cuff. La tecnologia clinicamente validata IntellisenseTM rileva anche movimenti o battiti irregolari che possono influire sulla lettura assicurando solo risultati affidabili. M10-IT offre anche connettività tramite PC.

Il monitor della composizione corporea BF500 è una grande conquista per tutte le persone che si prendono cura del proprio benessere e che ora possono effettuare le misurazioni con la massima precisione disponibile. La misurazione professionale in 4 punti che comprende mani e piedi garantirà precisione senza l'influenza dello spostamente dell'acqua attraverso il corpo. Questo monitor determina i livelli di grasso viscerale (livelli di grasso che circondano gli organi interni), il fabbisogno calorico a riposo, la percentuale di massa magra, il peso e l'indice di massa corporea.

Per quanto riguarda l'intervento (attività fisica), il contatore di passi OMRON HJ-720IT-E2 Walking Style PRO rappresenta la prossima generazione di contapassi, basati su una solida tecnologia dei sensori. Questo contatore di passi può essere utilizzato in ogni situazione, conta il numero di passi, calcola la distanza percorsa, le calorie e il grasso bruciati. La modalità aerobica riconosce e analizza ogni aumento del livello di attività fisica. Sono inclusi un CD ROM e un cavo USB per consentire di scaricare i dati dal contapassi al PC.

Oliver Baumann, Responsabile del Prodotto per la divisione Benessere di Omron Healthcare Europe sottolinea anche che "M10-IT e Walking style Pro utilizzano lo stesso software per il PC, consentendo una capacità di monitoraggio unica. Utilizzare tutti e tre i prodotti insieme permette di controllare meglio i rischi della Sindrome Metabolica."

Quando i tre prodotti OMRON descritti qui sopra vengono utilizzati contemporaneamente, consentono un monitoraggio accurato, semplice ed efficace della Sindrome Metabolica come parte di un programma di controllo del peso. Questo è possibile anche con altri prodotti della gamma Omron tra cui il misuratore per la pressione arteriosa Omron M6 e il contapassi Walking Style II.

OMRON punta ad aiutare le persone nel realizzare una vita salutare e piacevole. Oggi c'è una crescente consapevolezza da parte di medici, autorità governative e del pubblico in generale verso la prevenzione. La missione di OMRON è contribuire a prevenire e trattare le malattie collegate allo stile di vita. Collaborando insieme ad un medico, i pazienti possono monitorare le loro condizioni fisiche giorno per giorno. Healthcare @ Home è un modo di essere.

FONTE Omron Healthcare Europe B.V.