Hellman & Friedman chiude fondo private equity da 3,5 miliardi di dollari statunitensi e espande le proprie attività con una nuova sede a Londra

13 Lug, 2004, 13:00 BST Da Hellman & Friedman LLC

LONDRA, July 13 /PRNewswire/ -- Hellman & Friedman LLC, una delle maggiori società di San Francisco che svolge attività di private equity, ha annunciato in data odierna la chiusura di Hellman & Friedman Capital Partners V, L.P. (HFCP V), un fondo da 3,5 miliardi di dollari statunitensi.

"La chiusura del nostro quinto fondo, nel nostro ventesimo anniversario, rappresenta una pietra miliare per Hellman & Friedman," ha dichiarato F. Warren Hellman, presidente di Hellman & Friedman. "L'impegno di capitale per 3,5 miliardi di dollari statunitensi da parte dei nostri partner costituisce un ulteriore riconoscimento della fama di cui gode H&F grazie agli accorti investimenti nel settore del franchise con una gestione solida e posizioni di mercato sostenibili."

La maggior parte del capitale di HFCP V è stato sottoscritto da investitori che avevano già investito in altri fondi di H&F, lasciando poco spazio per nuovi investitori selezionati. "Investiamo con H&F da HFCP III nel 1995. Sono stati uno dei migliori fondi private equity con ottimi rendimenti, e siamo felici di poter continuare i rapporti con questa società," ha dichiarato Thomas Rest, Manager di Private Equity per il Sistema Pensioni del New York State Teachers.

"Siamo stati e continuiamo ad essere uno dei maggiori investitori di H&F. Crediamo che meritino il nostro sostegno per gli eccellenti risultati ottenuti, per la loro integrità e per l'impegno da loro profuso nel comprendere e condividere gli interessi dei propri partner," ha commentato Leon Shahinian, Senior Investment Officer di Alternative Investment Management per il Sistema Pensioni del California Public Employees.

Dominique Hansen, vice president di OMERS Capital Partners, ha così commentato la partecipazione al Sistema Pensioni dell'Ontario Municipal Employees , "OMERS è onorata di essere uno dei nuovi investitori di HFCP V. Crediamo che H&F si distingua nelle acquisizioni grazie ai risultati dimostrabili e allo sforzo per poter essere dei partner validi dei migliori team di gestione."

La società ha dichiarato che avrebbe applicato lo stesso approccio agli investimento focalizzando su HFCP V, continuando a perseguire investimenti ingenti in equity da 100 a 750 milioni di dollari statunitensi, principalmente negli Stati Uniti e nei mercati già sviluppati in Europa e Australia.

H&F ha anche annunciato di aver aperto una nuova sede a Londra, alla cui guida si trova Patrick Healy, amministratore delegato della società. La sede di Londra offrirà il supporto necessario per monitorare e sviluppare gli investimenti già esistenti in Europa e sarà impegnata nella ricerca di altre opportunità di investimento nel Regno Unito e nell'Europa continentale.

In Europa, H&F ha realizzato quattro investimenti di rilievo nel fondo corrente, HFCP IV, si tratta di: Formula One Holdings, la società di holding che gestisce il campionato di Formula One (investimento concluso); Axel Springer AG, il maggiore editore di quotidiani tedesco e il secondo editore di periodici; ProsiebenSat.1 Media AG, una delle maggiori società televisive tedesche; e Delaware International Advisers Ltd, un gestore internazionale di equity e di titoli a reddito fisso, con un deciso orientamento al valore e al servizio di clienti istituzionali (transazione in corso).

"Riteniamo che l'Europa continuerà ad offrire interessanti opportunità di investimento per società in fase di transizione. Gli ottimi risultati raccolti da H&F nei rapporti con i vertici e con le strategie esistenti, ovvero con le famiglie di riferimento, unitamente agli sforzi profusi nell'effettuare investimenti oculati, ci garantiranno un deciso vantaggio competitivo in Europa," ha commentato Healy.

Prima di HFCP V, Hellman & Friedman aveva già raccolto e gestito con successo quattro fondi, per un totale di circa 5 miliardi di dollari statunitensi di capitali investiti in oltre 45 società a partire dal 1987. Più dell'80% del valore totale dei fondi precedenti è stato realizzato e restituito agli investitori.

"Nel corso degli ultimi 14 anni, nel pieno della concorrenza nel settore del private equity, Hellman & Friedman si è impegnato in modo da potersi distinguere stringendo rapporti con i vertici di società che si occupano di portafogli di grosso interesse e qualità, non solo per fornire capitali, ma anche per poter fornire esperienze rilevanti e significative," ha dichiarato Brian M. Powers, CEO di Hellman & Friedman.

"La nostra fiducia nella realizzazione di partnership solide e costruttive con strategie esistenti o con azionisti di famiglie di riferimento ci consente di avere maggiore flessibilità nella struttura e nella forma dei nostri investimenti - non cerchiamo sempre maggioranze o il controllo, e siamo in grado di trovare opportunità sia in aziende pubbliche che private."

Powers ha così proseguito, "Siamo molto grati per il sostegno datoci dai nostri investitori. La dimensioni raggiunte di nostri fondi ci colloca tra quei pochi fondi in grado impegnare fino a 750 milioni di dollari statunitensi in una singola opportunità."

Tradizionalmente, la società ha dato maggiore spazio agli investimenti nel settore dei servizi, tra cui i mezzi di comunicazione (p.e. televisione, giornali, radio, attività all'aperto,intrattenimento), nei servizi finanziari(p.e. asset management, assicurazioni, servizi destinati ai titoli), servizi professionali (p.e. agenzie pubblicitarie, servizi di marketing, consulenza), e servizi di informazioni (p.e. software,servizi commerciali). Oltre a questi settori, H&F è alla continua ricerca di investimenti in altri settori a condizione che rientrino nei criteri di investimento della società - team solidi per la gestione, interessanti opportunità di franchise, livelli sostenuti di flussi di cassa liberi, e crescita prevedibile degli utili.

Informazioni su Hellman & Friedman LLC

Hellman & Friedman LLC è una società di investimento di San Francisco che si occupa di private equity con sedi a New York e Londra. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1984, la Società ha raccolto e gestito circa 5 miliardi di capitale con destinazione specifica e ha investito in oltre 45 società. La strategia della Società prevede investimenti in franchise di livello superiore e il presentarsi quale partner con valore aggiunto per i vertici di settori selezionati che comprendono stampa, servizi finanziari, servizi professionali e servizi di informazioni. Tra gli investimenti più rappresentativi vanno ricordati Axel Springer AG (ASV GR), ProSieben Sat.1 AG (PSM GR), Formula One Holdings, Ltd, Arch Capital Group Limited (ACGL), il NASDAQ Stock Market, Inc. (NDAQ), Blackbaud, Inc., Young & Rubicam, Inc., Eller Media Company, Inc., Voicestream Wireless Corporation, Western Wireless Corporation (WWCA), Franklin Resources, Inc. (BEN), and others. Per maggiori informazioni su Hellman & Friedman, visitare il sito www.hf.com.

FONTE Hellman & Friedman LLC