HRA Pharma ha ottenuto la registrazione europea per ellaOne(R)

26 Mag, 2009, 13:16 BST Da HRA Pharma

PARIS, May 26 /PRNewswire/ --

- Il contraccettivo d'emergenza di nuova generazione verrà lanciato inizialmente in Gran Bretagna, Germania e Francia, in cui HRA Pharma sta espandendo la propria presenza

Oggi, HRA Pharma (http://www.hra-pharma.com), Azienda farmaceutica europea, a capitale privato che si interessa di farmaci, presidi medici e servizi complementari nell'area della salute riproduttiva e dell'endocrinologia, ha annunciato che ellaOne(R) (ulipristal acetato), contraccettivo d'emergenza di nuova generazione, ha ottenuto l'autorizzazione di marketing da parte della Commissione Europea. La decisione all'unanimità da parte di tutti gli stati membri consente ad HRA Pharma di commercializzare ellaOne(R), l'unico prodotto progettato, sviluppato e approvato, specificamente per la contraccezione d'emergenza nell'ambito dell'Unione Europea.

"La contraccezione d'emergenza è un reale bisogno terapeutico, come attesta questa nuova pietra miliare, e l'ulipristal acetato può rappresentare una valida soluzione" ha dichiarato il Dr. Erin Gainer, CEO della HRA Pharma. "Il nostro obiettivo è quello di garantire la disponibilità di ellaOne(R) ai milioni di donne che possono averne bisogno: intendiamo mettere in atto, attraverso le nostre strutture commerciali e di marketing e quelle dei nostri partner privilegiati, programmi che possano assecondare questo progetto"

L'autorizzazione di marketing da parte della Commissione Europea segue il parere positivo rilasciato dal CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) dell'EMEA (European Medicines Agency) del Marzo 2009. ellaOne(R) sarà progressivamente lanciato e commercializzato in tutta l'Unione Europea, direttamente da HRA in Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia e, per mezzo di partner commerciali, nelle altre nazioni.

L'attuale contraccezione d'emergenza ormonale (effettuata con il levonorgestrel) è molto ben tollerata, ma la sua efficacia si riduce significativamente con il passare del tempo dopo un rapporto non protetto. ellaOne(R), il cui principio attivo è l'ulipristal acetato, una nuova entità chimica, ha dimostrato di avere una efficacia prolungata e pertanto ha ottenuto l'approvazione per l'impiego fino a 5 giorni dopo un rapporto non protetto, con un profilo di sicurezza e tollerabilità simile a quello del levonorgestrel.

HRA Pharma è da sempre leader nella contraccezione d'emergenza, in quanto sin dal lancio del suo primo prodotto, il NorLevo, ha fornito soluzioni alle necessità di milioni di donne in oltre 50 nazioni. L'Azienda ha intenzione di presentare la domanda di approvazione di questo farmaco in tutto il mondo con i marchi ellaOne(R) ed ella(R), e di proseguire lo sviluppo farmaceutico delle soluzioni che meglio si adattano allo stile di vita delle donne, nel campo della salute riproduttiva. Attualmente HRA Pharma sta sviluppando il suo farmaco ulipristal acetato in altre indicazioni al di fuori della contraccezione d'emergenza, tra cui la fibrosi uterina.

HRA Pharma

HRA Pharma è un'Azienda farmaceutica europea emergente, a capitale privato, che progetta prodotti, presidi medici e servizi complementari in aree di nicchia della salute e mettendoli a disposizione dei medici e dei pazienti di tutto il mondo. L'Azienda si pone l'obiettivo di soddisfare i bisogni terapeutici nelle aree della salute riproduttiva e dell'endocrinologia, impiegando soluzioni di marketing innovative e programmi ad alto contenuto sociale, quali l'educazione alla contraccezione nei paesi in via di sviluppo, in modo da promuovere la sana gestione di farmaci e malattie. Il pioniere della contraccezione d'emergenza, il suo prodotto NorLevo, è stato il primo contraccettivo progestinico d'emergenza ad essere approvato dalle autorità sanitarie. Dal suo quartier generale in Parigi, Francia e con uffici in Bochum, Germania, HRA Pharma ha costruito una solida rete di relazioni con partner R&D, produzione, distribuzione e di NGO, che le consentono di soddisfare le necessità di pazienti critici e migliorarne la vita in oltre 50 nazioni in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.hra-pharma.com.

FONTE HRA Pharma