HSBC si unisce alla rete globale IdenTrust per fornire a clienti selezionati, soluzioni con elevato livello di sicurezza per la garanzia dell'identità

22 Gen, 2008, 09:30 GMT Da IdenTrust, Inc.

SAN FRANCISCO, January 22 /PRNewswire/ --

- L'annuncio sottolinea l'impegno di HSBC mirato alla salvaguardia delle transazioni online dei clienti ed all'offerta di elevati livelli di fiducia per il commercio online

IdenTrust, Inc. ha annunciato oggi che HSBC, una delle maggiori organizzazioni mondiali di servizi bancari e finanziari, si unirà alla rete di IdenTrust per offrire una soluzione per la garanzia dell'identità che sia globale ed interoperabile. Questa soluzione è destinata ad un gruppo selezionato di clienti aziendali importanti. HSBC sfrutterà la struttura di IdenTrust per consentire ai propri clienti di apporre una firma digitale ai pagamenti a livello di utente in modo da poter fornire alla banca delle istruzioni che siano vincolanti a livello legale, sicure e non disconoscibili. L'approccio di IdenTrust semplifica il processo di autenticazione e snellisce le operazioni per il cliente, poiché per poter interagire con tutti i clienti di una banca è necessaria una sola identità per utente.

"HSBC è da sempre impegnata nella definizione di nuovi livelli d'eccellenza e semplicità d'utilizzo per l'autenticazione e la convalida dei nostri clienti online, e nel mettere a frutto il potenziale implicito in elaborazioni dirette con firme digitali", ha dichiarato Marcus Treacher, Direttore di e-Commerce, HSBC. "Continuiamo ad esplorare in che modo capacità affermate e dimostrate, comprese le soluzioni per la garanzia dell'identità di IdenTrust, siano in grado di supportare l'attenzione posta da HSBC nell'ampliamento e nella semplificazione globale dell'e-commerce."

HSBC sta realizzando una serie d'implementazioni per i clienti per dimostrare la scalabilità, interoperabilità e il non disconoscimento della firma a livello utente nelle comunicazioni azienda-banca e banca-azienda. Inoltre, IdenTrust e HSBC stanno lavorando in stretta collaborazione per individuare altre opportunità in ambito bancario nelle quali una elevata garanzia dell'identità può essere di beneficio per i clienti, come ad esempio snellendo i processi per la gestione dei conti bancari e servizi finanziari per le contrattazioni.

Questa iniziativa completa le attività già in essere di HSBC nel mondo delle norme con UN/CEFACT, ISO e SWIFT. La collaborazione nello spazio centrale del C2B permette ad HSBC di concentrarsi su come differenziarsi in modo concorrenziale grazie alla sua copertura globale ed alle soluzioni a valore aggiunto.

"HSBC vanta una lunga storia d'aiuto per i propri clienti al fine di portare in avanti le frontiere del commercio globale e dell'innovazione," ha dichiarato Joe Norburn, amministratore delegato, EMEA di IdenTrust, Inc. "Siamo pronti a dimostrare come le soluzioni di IdenTrust possano fornire la struttura e la scalabilità per supportare i requisiti di autenticazione di HSBC e aumentare la fiducia per le transazioni finanziarie. La nostra capacità di fornire una soluzione per l'autenticazione che sia interoperabile, non disconoscibile e valida in oltre 100 nazioni è un elemento fondamentale per HSBC, i cui clienti aziendali hanno attività in tutto il mondo."

HSBC Holdings plc

HSBC Holdings plc serve oltre 125 milioni di clienti nel mondo attraverso i suoi 10.000 uffici in 83 nazioni e territori in Europa, nella regione dell'Asia del Pacifico, nelle Americhe, in Medio Oriente e in Africa. Con attivi pari a circa 2.150 miliardi di dollari USA alla data del 30 giugno 2007, HSBC è una delle maggiori organizzazioni al mondo di servizi bancari e finanziari. HSBC viene presentata in tutto il mondo come la "banca locale del mondo."

Informazioni su IdenTrust

IdenTrust è un'azienda leader per le soluzioni affidabili per l'identità, riconosciuta da istituzioni finanziarie, enti statali e aziende in tutto il mondo. IdenTrust permette alle organizzazioni di gestire in modo efficace i rischi associati alla autenticazione dell'identità. L'unico sistema per l'autenticazione dell'identità sviluppato in ambito bancario, IdenTrust offre un ambiente interoperabile a livello legale e tecnologico per l'autenticazione e per l'utilizzo delle identità nel mondo. Gli accordi dei clienti sono validi, vincolanti e impugnabili in oltre 175 nazioni. L'infrastruttura IdenTrust Trust protegge la riservatezza di ogni transazione elaborate leggendo solo le informazioni del certificato digitale, non il messaggio. http://www.identrust.com.

Contatto PR: Mary Tobin
                 O'Keeffe & Company