I marchi europei di maggior valore: Nokia 35.220 miliardi di euro, seguita dal gruppo francese LVMH e dal gruppo belga Inbev

03 Nov, 2009, 10:00 GMT Da EUROBRAND 2009

VIENNA, Austria, November 3 /PRNewswire/ -- L'European Brand Institute di Vienna ha presentato eurobrand2009, lo studio europeo sul valore associato al marchio. Per ulteriori dettagli e relazioni visitare il sito: http://study.eurobrand.cc.

I marchi europei di maggior valore sono i seguenti:

1. Nokia (35.220 miliardi di euro),
    2. LVMH (32.365 miliardi di euro),
    3. INBEV (26.927 miliardi di euro),
    4. Vodafone (23.789 miliardi di euro),
    5. Unilever (22.829 miliardi di euro),
    6. Telefonica (22,128 miliardi di euro),
    7. Mercedes (19.392 miliardi di euro),
    8. Deutsche Telekom (19.093 miliardi di euro),
    9. BMW (18.765 miliardi di euro),
    10. SAB Miller (18.349 miliardi di euro).

Gerhard Hrebicek, Direttore dell'European Brand Institute,

riassume i tre punti principali emersi dallo studio:

"1. L'attuale crisi economica colpisce in maniera significativa i marchi europei delle aziende automobilistiche e quelli dei servizi finanziari.

I marchi legati ai servizi finanziari perdono il proprio valore in media del 24%, mentre quelli legati all'industria automobilistica del 9,6%. Tra quelli maggiormente colpiti figurano il gruppo di banche britannico RBS (-40%), il gruppo tedesco Allianz (-18,5%) e marchi automobilistici quali il gruppo Fiat, Mercedes e Porsche.

2. I marchi dei beni di consumo escono vincitori dalla crisi con un incremento del valore complessivo del marchio pari al 5,8%. Tra i migliori in assoluto per l'anno in corso spicca il gruppo belga Inbev, che ha aumentato il valore del proprio marchio del 56% grazie all'acquisizione del marchio statunitense Budweiser. Altri famosi marchi di beni di consumo quali SAB Miller (+24,5%), Carlsberg (+21,5%), Nestlé (+15%) e Heineken (+14,4%) sono riusciti ad acquisire un valore considerevole.

3. CEE Radar: il russo Beeline è il primo marchio CEE nella classifica europea dei primi 50.

Le prime 10 aziende russe hanno registrato un incremento del 15,9% nel valore del proprio marchio rispetto al 2008, con un aumento del 27,6% per il marchio leader, Beeline. Polkomtel, la principale azienda polacca, è cresciuta del 17,5%, mentre anche Gorenje (Slovenia), OTP Bank (Ungheria), Loto (Romania) e Sazka (Repubblica ceca) hanno registrato un considerevole incremento di valore del proprio marchio.

eurobrand2009 esamina oltre 3.000 marchi di aziende in 24 paesi e in 16 settori.

Contatto stampa:
    maX iconvienna GmbH