I partecipanti a GENIVI Alliance aumentano di numero con leader di vari settori

10 Nov, 2009, 21:28 GMT Da GENIVI Alliance

MONACO, Germania, November 10 /PRNewswire/ --

GENIVI Alliance, l'unica associazione di collaborazione del settore automobilistico dedicata a guidare lo sviluppo e l'adozione su larga scala di una piattaforma di riferimento di informazioni e intrattenimento nel veicolo (In-vehicle Infotainment, IVI) di tipo open source, ha oggi annunciato la continua forte crescita con l'aggiunta di quattro prestigiose società dei settori della tecnologia e dell'elettronica al consumo.

Nokia, Mentor Graphics, NEC Electronics e Wipro Technologies si sono unite all'alleanza come membri 'Core'. Inoltre, l'alleanza è lieta di annunciare che Continental e l'Electronics and Telecommunications Research Institute sono passati dal livello 'Associate' al livello Core nell'associazione.

Come membri del livello Core, questi leader del settore saranno in grado di assumere un ruolo attivo nello stabilire la direzione dell'alleanza, lo sviluppo del software e la portata della comunità. Le società possono contribuire con codice significativo o fornire risorse tecniche per il continuo sviluppo della piattaforma GENIVI Open Source. Con questi sei membri nuovi e passati ad un livello superiore, GENIVI ha superato il suo obiettivo 2009 di membri Core nel primo anno dal lancio dell'alleanza.

Ha dichiarato Graham Smethurst, presidente di GENIVI: "GENIVI si concentra sulla costruzione di una comunità che allinea OEM, membri di livello uno, fornitori indipendenti di software, fornitori di sistemi operativi e fornitori di silicio per aumentare l'efficienza delle consegne per soluzioni IVI. GENIVI sta sfruttando la potenza del software open source e dello sviluppo collaborativo per creare un ecosistema che promuove l'innovazione, consente nuovi modelli di mercato e riduce il tempo di accesso al mercato".

Ha dichiarato Tmo Ali-Vehmas, vicepresidente di Compatibility & Industry Collaboration, Nokia: "Ora la gente ha con sé dispositivi mobili dovunque sia. È in grado di effettuare chiamate, nonché di ascoltare musica e trovare la strada, grazie a servizi come Ovi fornito da Nokia, ovunque si trovi. L'integrazione senza problemi di dispositivi mobili nei sistemi di infotainment per auto è una parte sempre più importante della soddisfazione di queste esigenze. Nokia è entusiasta di partecipare a GENIVI per contribuire a modellare le future specifiche di infotainment nei veicoli". Ali-Vehmas ha continuato: "Nokia offrirà la sua ampia esperienza nella standardizzazione e nella creazione di specifiche aperte e si aspetta che GENIVI consente di ottenere una riduzione del tempo di accesso al mercato e dei costi per lo sviluppo di prodotti correlati all'infotainment in auto".

Ha dichiarato Jim Trent, vicepresidente e direttore generale di NEC Electronics America: "I confini tradizionali tra casa, sistemi mobili e di infotainment automobilistici stanno rapidamente scomparendo. I consumatori ora si aspettano le stesse funzionalità e accesso uguale ai loro dati su tutte queste piattaforme. Come membro di GENIVI, NEC Electronics porterà all'alleanza la sua competenza nei dispositivi a semiconduttori da tutte queste aree di mercato e fornirà assistenza nello sviluppo di piattaforme aperte che sfrutteranno la migliore soluzione disponibile per sostenere un'esperienza utente senza problemi".

Alla 7a Conferenza annuale sulla telematica 2009 a Monaco (Annual Telematics Munich 2009 Conference), la GENIVI Alliance sarà rappresentata da una discussione di gruppo intitolata "La tecnologia a piattaforma aperta sta acquisendo vigore. Scegliete il vostro lato ora" il 10 novembre 2009 dalle 14.30 alle 15.00; tra i membri dell'alleanza figurano BMW, Continental e Intel.

Informazioni su Nokia

Nokia è un pioniere nelle telecomunicazioni mobili e produttore leader mondiale di dispositivi mobili. Oggi colleghiamo le persone in modi nuovi e diversi, fondendo l'avanzata tecnologia mobile con servizi personalizzati per consentire alle persone di restare vicine a ciò che le interessa. Forniamo anche informazioni complete su mappe digitali attraverso NAVTEQ, nonché apparecchiature, soluzioni e servizi per reti di comunicazioni attraverso Nokia Siemens Networks.

Informazioni su NEC Electronics Corporation

NEC Electronics Corporation (TSE: 6723) si specializza in prodotti a semiconduttori che comprendono soluzioni tecnologiche avanzate per i mercati delle reti di elaborazione e a banda larga di alto livello; soluzioni di sistemi per microtelefoni, periferiche di PC, i mercati automobilistico e digitale al consumo; e infine soluzioni multimercato per un'ampia gamma di applicazioni per clienti. NEC Electronics Corporation ha consociate in tutto il mondo, tra cui NEC Electronics America, Inc. (www.am.necel.com) e NEC Electronics (Europe) GmbH (www.eu.necel.com). Maggiori informazioni su NEC Electronics nel mondo sono disponibili sul sito www.necel.com.

Informazioni sulla GENIVI Alliance

GENIVI Alliance è un'associazione industriale senza scopo di lucro, la cui missione è di guidare l'adozione su larga scala di una piattaforma di sviluppo open source In-Vehicle Infotainment (IVI). GENIVI raggiungerà questo obiettivo allineando i requisiti, fornendo applicazioni di riferimento, offrendo programmi di certificazione e promuovendo una vivace comunità IVI open source. Il lavoro di GENIVI comporterà cicli di sviluppo ridotti, un minore tempo di accesso al mercato e una riduzione dei costi per le società che sviluppano apparecchiature e software IVI. GENIVI ha la sua sede centrale a San Ramon, CA (USA). www.genivi.org.

FONTE GENIVI Alliance