I primi produttori mondiali di semiconduttori consolidano nel 2005 la propria posizione

17 Mar, 2006, 13:00 GMT Da iSuppli Corporation

EL SEGUNDO, California, March 17 /PRNewswire/ --

Mentre il 2005 è stato l'anno del "soft landing" per il settore mondiale dei semiconduttori, risultati ben diversi sono stati registrati dai più grandi produttori mondiali di chip, con una crescita delle prime tre industrie superiore alla media del mercato.

Secondo i dati finali rilevati dal servizio Competitive Landscaping Tool (CLT) di iSuppli Corporation, nel 2005 il fatturato mondiale dei semiconduttori è stato di 237,1 miliardi di USD, il 3,6 percento in più rispetto ai 228,8 miliardi di USD nel 2004. Tale crescita moderata rappresenta un "soft landing" dopo il forte aumento del 23,8 percento registrato nel 2004.

I primi tre produttori mondiali di semiconduttori, Intel Corp., Samsung Electronics Co. Ltd. e Texas Instruments Inc., hanno tutti registrato una crescita più alta della media del 3,6 percento, consolidando ancora di più la propria posizione di primato.

Tuttavia, Intel si è distinta dalle altre società leader con il tasso di crescita più alto fra i primi 10 produttori mondiali. Nel 2005, Intel è cresciuta di oltre il 10 percento, con un aumento dei ricavi del 13 percento, saliti a 35,5 miliardi di USD rispetto ai 31,4 miliardi del 2004.

La società ha consolidato la propria posizione di primato, salita al 15 percento dal 13,8 percento del 2004.

"I forti progressi di Intel sono stati favoriti dallo sviluppo del mercato dei microprocessori, aumentati del 16,1 percento nel 2005", ha dichiarato Dale Ford, vicepresidente, market intelligence di iSuppli. "Mentre Intel ha beneficiato della robustezza del mercato dei microprocessori, ha perso, durante l'anno 2,9 punti percentuali di quota rispetto alla Advanced Micro Devices Inc. (AMD)."

Nel 2005, Samsung ha registrato la seconda migliore crescita dei ricavi fra le prime 10 società, con un aumento del 9,2 percento del fatturato, salito a 17,2 miliardi di USD rispetto ai 15,8 miliardi del 2004.

Texas Instruments ha continuato a rafforzare la propria terza posizione nel mercato dei semiconduttori, con un aumento 5,1 percento dei ricavi, saliti a 10,7 miliardi di USD rispetto ai 10,2 miliardi del 2004.

Per la versione integrale di questo comunicato stampa, compresa la graduatoria dei primi 20 produttori mondiali di semiconduttori, visitare: http://www.isuppli.com/news/clt

Tutte le informazioni e proprietà intellettuali qui citate solo di proprietà esclusiva di iSuppli Corporation

Informazioni su iSuppli Corporation

iSuppli Corporation, è un'azienda leader a livello mondiale nel reperimento di informazioni per l'industria elettronica che offre i propri servizi a EMS, OEM, e fornitori. iSuppli si avvale di personale che vanta una vasta esperienza nel settore della componentistica, dei sistemi oltre a analisti del mercato delle applicazioni. Per ottenere ulteriori informazioni, visitare www.isuppli.com.

Sito Web: http://www.isuppli.com/news/clt

FONTE iSuppli Corporation