I produttori di auto si preparano per 12 debutti mondiali al salone dell'auto di Los Angeles

29 Nov, 2004, 15:30 GMT Da Los Angeles Auto Show

Los Angeles, Stati Uniti, November 29 /PRNewswire/ --

- La giornate dedicate ai Media attraggono giornalisti, designer e dirigenti del settore automobilistico

Durante le giornate dedicate ai Media del salone dell'auto di Los Angeles, il 5 e 6 gennaio 2005, faranno il loro debutto mondiale o sul mercato statunitense più di ventiquattro nuovi veicoli. Di questi, 12 faranno la loro prima apparizione assoluta davanti al pubblico internazionale.

I produttori di auto non sono soliti rivelare in anticipo troppi dettagli in merito all'introduzione ufficiale di un nuovo modello ed è certo questo il caso di Bentley Motors. La lussuosa casa automobilistica ha in programma di organizzare una premiere mondiale durante il salone di al momento non si sa nulla. I dettagli saranno comunicati da Bentley Motors durante una conferenza stampa il 5 gennaio.

Negli ultimi anni General Motors ha sfruttato la vetrina del salone dell'auto di Los Angeles per presentare numerose nuove e importanti vetture. Quest'anno Chevrolet e Pontiac hanno deciso di dare l'esempio presentando i modelli della produzione 2006, comprese la nuovissima Chevrolet HHR e la Pontiac Torrent.

GM tuttavia non è l'unica casa automobilistica a ritenere il salone dell'auto di Los Angeles fondamentale per raggiungere facilmente i principali mezzi di comunicazione e il più grande mercato per l'acquisto di auto del Nord America. Volkswagen ha fatto il primo passo con un debutto importante e ha dato nuovo slancio alla sua partecipazione alla manifestazione.

La vettura più impostante della produzione Volkswagen, la Jetta, è stata totalmente ridisegnata per il 2005 e farà il proprio debutto mondiale a Los Angeles. Il presidente di Volkswagen AG, Bernd Pischetsrieder, dimostra l'importanza ricoperta dalla vettura per la società partecipando in via del tutto eccezionale alla sua presentazione. Pischetsrieder sarà inoltre il principale oratore durante la colazione di apertura dell'Associazione di categoria dei giornalisti del settore automobilistico (Motor Press Guild) il 5 gennaio.

"Pischetsrieder è uno degli amministratori delegati più influenti nel settore delle auto ...e soprattutto conosce le macchine" ha affermato Matt Stone, direttore esecutivo di Motor Trend e moderatore del dibattito della MPG. "Ha molto da dire sul nostro settore e non ha paura di farlo".

Oltre a Bentley, General Motors e Volkswagen, altre case automobilistiche stanno utilizzando il salone dell'auto di Los Angeles per le proprie presentazioni sul mercato mondiale. Fra queste si annoverano BMW, DaimlerChrysler, Ford e Jaguar, tutte piuttosto avere di dettagli sulle novità in uscita.

A sostegno dei debutti mondiali vi è anche un significativo numero di importanti veicoli che saranno presentati per la prima volta in Nord America. Fra le case produttrici troviamo Audi con tre modelli, compresa la nuovissima sportiva A3 cinque porte in versione 2006 e Porsche con la sua Boxster 2005 totalmente ridisegnata.

Quest'anno i nuovi arrivati Spyker e Venturi faranno il loro debutto in Nord America come case automobilistiche. La Spyker, con sede nei Paesi Bassi, costruisce una roadster biposto chiamata C8 che utilizza un V-8 Audi da 4,2 litri e che, nella versione con doppio turbocompressore, permette di raggiungere una velocità massima di 200 miglia l'ora. Venturi invece, con sede a Monaco, produce un'auto elettrica e sportiva chiamata Fetish che sarà venduta in quantità limitate.

Il tema del salone dell'auto di Los Angeles - Disegnare Los Angeles

Il tema del salone dell'auto di quest'anno è Disegnare Los Angeles e riconosce pertanto l'influenza mondiale della zona di Los Angeles in quanto centro del design automobilistico. Una parte fondamentale sarà rappresentata dall'organizzazione di una conferenza per i designer del settore che si terrà durante la seconda giornata dedicata ai Media, il 6 gennaio.

Si tratta della seconda conferenza di questo tipo tenuta durante un salone dell'auto e fornisce ai designer possibilità di incontro, oratori di spicco e temi di dibattito che riguardino specificatamente il design automobilistico. Alcune delle sessioni saranno aperte alla stampa al fine di fornire ai giornalisti la possibilità di incontrare e interagire con i designer.

Il salone dell'auto di Los Angeles 2005 sarà aperto al pubblico dal 7 al 16 gennaio compresi, mentre le giornate per la stampa saranno il 5 e 6 gennaio e si svolgeranno presso il Los Angeles Convention Center. Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet: www.LAautoshow.com.

Sito web: http://www.LAautoshow.com

FONTE Los Angeles Auto Show