iCrete - Il calcestruzzo high-tech dona forza alla Freedom Tower

11 Set, 2008, 20:04 BST Da iCrete LLC

NEW YORK, September 11 /PRNewswire/ --

- Con la sua tecnologia, iCrete System produce un calcestruzzo più forte, più sicuro a livello ambientale e a costi più vantaggiosi per la Freedom Tower presso il World Trade Center di New York City.

(Su gentile concessione della rivista Concrete Today, settembre 2008) - Uno dei problemi che i contraenti del settore del calcestruzzo dovevano affrontare nella colata era l'ampiezza della Freedom Tower del World Trade Center, la quale controlla il calore generato nel centro del calcestruzzo, oltre ai cambiamenti di temperatura che, durante l'idratazione e il consolidamento, possono causare crepe a causa dello stress. La risposta a questo dilemma in una delle più importanti strutture di New York proviene da una fonte improbabile, una società californiana chiamata iCrete(R).

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20080729/LATU051LOGO)

iCrete, con sede a Beverly Hills, ha sviluppato l'innovativo iCrete System(R), offrendo calcestruzzi dalla resistenza record e dagli incredibili vantaggi ambientali. Il fornitore principale di calcestruzzo per la Freedom Tower, Quadrozzi Concrete, ha scelto il marchio iCrete da utilizzare con materiali cementizi supplementari come le ceneri volanti per poter sostenere una miscela di calcestruzzo ad elevata compressione ed elevate prestazioni. L'iCrete System ottimizza efficacemente lo spazio vuoto tra gli aggregati, riducendo la quantità di pasta cementizia richiesta per legare gli aggregati. Ciò significa meno tempi di produzione, meno contrazione e meno deformazioni. Il risultato è un tempo di lavorazione ridotto e meno dipendenza dall'acciaio di rinforzo. Secondo iCrete, Quadrozzi è stata in grado di ridurre la quantità di cemento utilizzato grazie all'uso del suo prodotto.

Ha dichiarato Daniel R. Tishman, presidente e amministratore delegato di Tishman Construction Corporation, direttore di cantiere di Freedom Tower: "Il mondo ci guarda mentre costruiamo la Freedom Tower. Dall'anima centrale dell'edificio fino alla punta della guglia, utilizziamo i migliori prodotti, le migliori procedure di costruzione e i migliori processi disponibili al momento, tra cui iCrete. Con la sua tecnologia, iCrete System produce un calcestruzzo più forte e a costi più vantaggiosi, sensibile alle questioni ambientali. Si tratta, in pratica, del calcestruzzo più resistente mai colato a New York, battendo il record precedente di 12,000 PSI (827 bar)".

Sia la torre sia l'anima interna di sicurezza da 186 piedi (56 metri), che sostiene la sovrastruttura, saranno costruiti con iCrete System.

Renzo Collavino, presidente della Collavino Construction, ha dichiarato: "Con la tecnologia iCrete siamo sicuri di disporre del miglior calcestruzzo per la costruzione della Freedom Tower, l'edificio più importante che abbiamo mai costruito".

L'iCrete System, una modernissima tecnologia brevettata, verrà utilizzata per produrre 240.000 iarda cubica (183.000 metri cubi) di calcestruzzo per la Freedom Tower. Durante la fase di progettazione, gli ingegneri dell'edificio hanno richiesto che il calcestruzzo utilizzato nella Freedom Tower raggiungesse una resistenza record alla compressione di 14.000 PSI (libbre per pollice quadrato - 965 bar). Oltre ai vantaggi fisici e dei materiali, iCrete offre anche vantaggi ambientali. Poiché è richiesto meno cemento per l'iCrete System, le emissioni di biossido di carbonio vengono ridotte fino al 40%, un altro record del settore.

Il team dirigenziale iCrete vanta una lunga esperienza nel settore della costruzione e del calcestruzzo. L'Amministratore Delegato dell'azienda, Juan Carlos Terroba, era in precedenza il presidente di uno dei più grandi produttori di calcestruzzo del Messico, Productos Cementeros Mexicanos. Il progetto della Freedom Tower si è rivelato una vera manna dal cielo per questa azienda relativamente nuova. A poco meno di un anno dall'introduzione di iCrete nella Freedom Tower, il prodotto è stato colato in più di 30 siti in costruzione della grande area metropolitana di New York, che comprende la Midtown, la Upper West Side, la Lower Manhattan e Tribeca.

Per ulteriori informazioni:

Per Concrete Today