IEEE annuncia ufficialmente l'inaugurazione globale della giornata Progettando il Futuro

14 Mag, 2009, 01:49 BST Da IEEE

PISCATAWAY, New Jersey, May 14 /PRNewswire/ --

IEEE, la maggiore associazione professionale a carattere tecnico nel mondo, ha annunciato oggi la giornata globale Progettando il Futuro per commemorare questo anno la ricorrenza del proprio 125esimo anniversario. La giornata IEEE Progettando il Futuro, il 13 maggio 2009, data ufficiale dell'anniversario IEEE, riconosce i contributi e l'impatto che IEEE, i propri associati ed i professionisti in campo tecnologico hanno apportato a vantaggio dell'umanità ed è stata ideata per diffondere la coscienza pubblica delle diverse opportunità in settori tecnologici differenti.

IEEE ha compreso la necessità di diffondere la coscienza del progresso tecnologico e del suo impatto a seguito di una diminuzione globale del numero di studenti che seguono studi di ingegneria, informatica e in campo tecnologico. Ad esempio, il numero di discipline di ingegneria nelle università cinesi è diminuito di oltre la metà dal 1997 al 2006, secondo il Ministero cinese dell'Istruzione. Negli Stati Uniti, sebbene le iscrizioni universitarie registrino un picco, il numero di studenti che seguono programmi di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica è rimasto fermo negli ultimi 25 anni. Questa mancanza di crescita può portare ad una carenza di professionisti in possesso di formazione adeguata in grado di sostenere le innovazioni del futuro nei settori sanitario, delle energie alternative e delle comunicazioni.

Immaginate di avere creato una pietra miliare importante in campo tecnologico come ad esempio la prima trasmissione di linguaggio verbale intellegibile utilizzando cavi elettrici, internet wireless o il primo sistema televisivo a colori, elettronico, compatibile con il sistema monocromatico. Le professioni nei settori dell'ingegneria, dell'informatica e della tecnologia offrono la possibilità di sviluppare innovazioni che possono riscrivere i libri di storia, dal rilevamento dei tumori e dallo sviluppo di protesi a sistemi con reti di distribuzione intelligenti e dispositivi in grado di usare l'energia in modo efficiente.

Le attività della giornata IEEE Progettando il Futuro sono state pianificate dagli associati IEEE e dagli studenti associati in tutto il mondo per celebrare l'eredità IEEE e per concentrarsi su modi per favorire il progresso tecnologico e rendere il mondo un posto migliore. Eventi di base sono programmati in circa due dozzine di nazioni, compresi Ecuador, Nigeria, Portogallo e Russia. È possibile unirsi alle celebrazioni sul sito ieee125.org oppure usare la giornata per programmare un'attività che ispiri innovazione per altri 125 anni. Di seguito vengono riportati alcuni suggerimenti:

* A partire da oggi fino al 7 agosto 2009, prendete parte alla competizione IEEE Progetta il tuo Mondo, che invita i partecipanti ad inviare video delle loro invenzioni. Per saperne di più e per le linee guida sulla partecipazione visitare il sito internet www.ieee125.org/engineering-your-world. La competizione è aperta a tutti.

* Invitate ingegneri e tecnici esperti della zona a parlare ad alunni che frequentano scuole della zona ed a presentare esperimenti ai quali possono prender parte.

* Incoraggiate gli insegnanti della vostra zona a trascorrere una giornata aiutando i bambini a conoscere le professioni del settore tecnologico. Schemi delle lezioni sono disponibili su www.tryengineering.org.

* Conoscete notizie divertenti su informatica, tecnologia e ingegneria visitando www.ieee125.org.

Informazioni sul 125esimo anniversario IEEE

Nel 2009, IEEE commemora 125 anni di ingegno e innovazione nell'ingegneria e nella tecnologia con eventi ed attività a sostegno del tema dell'anniversario "Celebrando 125 anni Progettando il Futuro." La celebrazione IEEE che durerà per l'intero anno comprende associati locali e globali ed eventi dedicati ai clienti; il primo Concorso Mondiale Cambia il Mondo dei Presidenti IEEE dedicato agli studenti; una tavola rotonda globale con gli organi di informazione e un Webcast che affronterà il tema delle tecnologie emergenti, che cambiano il mondo; e la giornata IEEE dal titolo Progettando il Futuro, il 13 maggio 2009; e altro ancora. Per avere maggiori informazioni sul 125esimo anniversario IEEE, visitare il sito Internet www.ieee125.org.

Informazioni su IEEE

IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc.) è la maggiore associazione professionale a carattere tecnico nel mondo. Attraverso gli oltre 375.000 associati in 160 nazioni, l'organizzazione rappresenta una delle maggiori autorità in una vasta serie di aree che vanno da sistemi aerospaziali, computer e telecomunicazioni all'ingegneria biomedica, energia elettrica e elettronica di consumo. Impegnata nello sviluppo della tecnologia, IEEE pubblica il 30 percento della letteratura mondiale per i campi dell'ingegneria elettrica, elettronica e informatica, ed ha sviluppato 900 norme di settore in uso. Ogni anno l'organizzazione sponsorizza oltre 850 conferenze nel mondo. Maggiori informazioni su IEEE sono disponibili sul sito www.ieee.org.

FONTE IEEE