IEEE commemora 125 anni di ingegneria del futuro

21 Gen, 2009, 07:00 GMT Da IEEE

PISCATAWAY, New Jersey, January 21 /PRNewswire/ --

- Tappa storica celebrata nel mondo nel corso del 2009 con eventi, concorsi di studenti

IEEE, la maggiore società di professionisti tecnici, commemora in questo anno il suo 125esimo anniversario con una serie di attività intorno al tema "Celebrazione di 125 anni di ingegneria del futuro". Tra gli eventi più importanti per l'anniversario c'è il primo Concorso Mondiale Cambia il Mondo ("Change the World Competition") dei Presidenti IEEE, destinato a studenti di college e università in tutto il mondo; una tavola rotonda globale con gli organi di informazione e un Webcast che affronterà il tema delle tecnologie emergenti, che cambiano il mondo; una serie di celebrazioni nelle principali città del mondo per tutto l'anno; e la giornata IEEE dal titolo Progettando il futuro ("Engineering the Future") il 13 maggio 2009. Per avere le ultime informazioni aggiornate sull'anniversario, visitare il sito Internet dedicato, www.ieee125.org.

Le origine della IEEE risalgono alla fondazione dell'American Institute of Electrical Engineers da parte dei primi giganti dell'industria, tra cui Thomas Alva Edison e Alexander Graham Bell. Oggi la IEEE globale è divenuta una fonte affidabile per la promozione dell'innovazione tecnologica e dell'eccellenza a beneficio del genere umano e del settore professionale.

"Negli ultimi 125 anni, la IEEE ha promosso innovazioni tecnologiche che hanno aiutato a migliorare la qualità della vita", ha dichiarato il Presidente IEEE per il 2009, dott. John Vig. "Siamo orgogliosi della nostra eredità e della nostra comunità dove i migliori nel settore dell'ingegneria, della tecnologia e delle scienze applicate continuano ad imparare, scoprire e sviluppare conoscenze nuove a beneficio dell'umanità in tutto il mondo."

IEEE ha dato l'avvio alla celebrazione il 1 settembre 2008 con il lancio del primo Concorso Mondiale Cambia il Mondo dei Presidenti IEEE. Il concorso si prefigge di riconoscere e ricompensare studenti di college e università o squadre di studenti che identificano un problema reale della vita e lo risolvono applicando competenze di ingegneria, scienze, informatica e di leadership. Le domande saranno accettate fino al 28 febbraio, e i vincitori saranno annunciati a giugno in occasione della cerimonia di assegnazione dei premi IEEE che si svolgerà a Los Angeles, California, USA. Per maggiori informazioni, visitare www.ieee125.org/ChangeTheWorld.

Per garantire che tutti i soci IEEE, gli organi di informazione, i rappresentanti del settore tecnologico industriale e il pubblico possano avere a loro disposizione un unico punto centralizzato da cui attingere informazioni ed altro per tutte le attività correlate al 125esimo anniversario, la IEEE ha lanciato un sito Internet dedicato all'anniversario, www.ieee125.org. Il sito Internet fornisce informazioni aggiornate sulle attività relative all'anniversario e comprende un calendario degli eventi; una sala stampa ed un centro multimediale con video, foto e bacheche per i messaggi; un concorso per video virale; ed una serie di strumenti per aiutare i soci IEEE nella pianificazione dei propri eventi per la celebrazione dell'anniversario.

Il 10 marzo 2009, IEEE terrà una tavola rotonda con gli organi di informazione a New York City, USA. Affermati ricercatori nel settore delle interazioni umane con la tecnologia metteranno in luce le soluzioni tecnologiche emergenti che influenzano i cambiamenti del mondo. Lo scopo dell'evento è celebrare il 125esimo anniversario della IEEE, favorire ed aprire un dialogo tra gli organi di informazione e nomi famosi dai settori dell'ingegneria e della tecnologia.

L'evento sarà utilizzato anche come piattaforma per promuovere la giornata IEEE dal titolo Progettando il futuro ("Engineering the Future"), il 13 maggio, la data effettiva dell'anniversario IEEE. Attraverso una serie di eventi e di attività, questa occasione mira ad aiutare a far aumentare la consapevolezza dei progressi tecnologici nel mondo.

Sono solo alcuni gli eventi dedicati all'anniversario in tutto il mondo, in programma per il 2009. Visitare il sito Internet dedicato all'anniversario, disponibile all'indirizzo ieee125.org per avere maggiori informazioni.

Informazioni su IEEE

IEEE è la maggiore associazione professionale a carattere tecnico nel mondo, e la principale autorità nel campo della tecnologia. Grazie alla serie di pubblicazioni, conferenze, forum per la formazione e allo sviluppo di standard, IEEE favorisce la creatività e l'eccellenza tecnologia, ed al tempo stesso è fonte di ispirazione per le generazioni future. Per avere maggiori informazioni su come IEEE promuova l'innovazione tecnologica e l'eccellenza a vantaggio dell'umanità, visitare il sito http://www.ieee.org.

FONTE IEEE