IKEA sceglie la Soluzione di Energia Solare REC per alcune sue sedi in Germania e negli Stati Uniti

27 Gen, 2011, 11:56 GMT Da REC

SANDVIKA, Norvegia, January 27, 2011 /PRNewswire/ -- IKEA, leader mondiale nella vendita al dettaglio di mobili e di articoli per la casa, ha scelto i Sistemi REC e i moduli solari REC per l'installazione di sistemi fotovoltaici su due dei suoi stabilimenti in Germania.

(Photo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20110127/434147 )

In gara con oltre 200 altri fornitori di impianti solari, REC Systems Germany GmbH è stata scelta per la fornitura di sistemi per due impianti in Germania. L'impianto da 14,000 m2, che produce 449.000 kilowatt-ora (kWh) sul tetto di un negozio a Ratisbona, in Germania, è stato collegato alla rete alla fine di settembre. Questo 430 kW impianto eviterà l'emissione di 398 tonnellate di CO2 all'anno. Un secondo impianto, con una superficie di 4300 m2, che produce 149.000 kWh, è stato installato sul tetto di un negozio a Friburgo, in Germania, e collegato alla rete nel mese di dicembre. Questo impianto da 150 kilowatt eviterà l'emissione di 132 tonnellate di CO2 all'anno. "Utilizzeremo l'energia solare prodotta per il nostro reparto illuminazione, per l'esposizione dei mobili, come pure per il ristorante riservato ai clienti", afferma Michael Armin, Responsabile Espansione di IKEA Germania. Basandosi sul successo dei precedenti progetti realizzati insieme, Goldbeck Solar, società di costruzioni di grandi dimensioni specializzata in impianti fotovoltaici installati su tetti e a terra, ha collaborato con REC in qualità di sub-contraente per i progetti tedeschi di IKEA.

"REC è orgogliosa del fatto che IKEA abbia scelto il nostro team Sistemi per fornire questi impianti, oltre a trarre vantaggio dai nostri moduli ad alte prestazioni con il loro eccellente rapporto prezzo/prestazioni," ha dichiarato John Andersen Jr, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Generale Operativo del Gruppo di REC. Il team Sistemi di REC gestisce lo sviluppo, la progettazione, l'installazione e il finanziamento di progetti su ampia scala su tetti e in campo libero.

Attualmente, REC sta anche fornendo moduli per tre progetti per conto di IKEA negli Stati Uniti: due negozi sulla East Coast e un centro di distribuzione nella California del Sud, che sarà il secondo sistema commerciale su tetto singolo per dimensioni in questo stato. È stato inoltre annunciato di recente un sito in Colorado.

IKEA è impegnata a favore di pratiche di edilizia sostenibile che abbiano un impatto limitato sull'ambiente e utilizza l'energia solare per ridurre le emissioni di anidride carbonica e migliorare l'efficienza energetica. La rivista TIME ha inserito IKEA fra le prime otto aziende più rispettose dell'ambiente nel mondo.

Informazioni su REC

REC è un'azienda leader con produzione integrata verticalmente di moduli fotovoltaici. REC è uno dei più grandi produttori al mondo di silicio policristallino e di wafer per applicazioni fotovoltaiche, nonché produttore in rapida espansione di moduli e celle fotovoltaiche. REC è impegnata altresì in attività di sviluppo progetti in determinati segmenti FV. Fondata in Norvegia, REC è un'azienda internazionale operante nel settore dell'energia solare, con circa 4.100 dipendenti nel mondo. Nel 2009, REC ha registrato entrate per circa 1 miliardo di Euro. Per saperne di più su REC, si prega di visitare il sito http://www.recgroup.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:

In Germania, Terje Pilskog, Vice Presidente Senior, Systems e Business Development, REC, +49-175-5741095

Negli Stati Uniti, Marius Krokjsø, Amministratore Delegato, Stati Uniti e Asia Pacifico, REC, +1-805-202-9586

FONTE REC