Il Beta Glucano Sophy ha dimostrato di migliorare l'efficacia dei vaccini contro l'influenza aviaria ed altri virus

17 Nov, 2006, 20:27 GMT Da SOPHY INC.

TOKYO, November 17 /PRNewswire/ --

- Tenuta a Tokyo una conferenza stampa su una ricerca congiunta Giappone-Altri Paesi -

Agawa-gun, della Sophy Inc., Prefettura Kochi, ha tenuto oggi una conferenza stampa Tokyo per annunciare i risultati di un progetto di ricerca congiunta sulla prevenzione delle infezioni dovute all'influenza aviaria e ad altri virus, eseguita da ricercatori in Vietnam e Sri Lanka in collaborazione con la Kochi Medical School della Kochi University.

Il virus H5N1 dell'influenza aviaria è stato portato da uccelli migratori in tutte le parti del mondo, ad eccezione delle Americhe e dell'Oceania. Negli ultimi tre anni, il virus si è allargato dal pollame all'uomo, infettando 256 persone in 10 Paesi e causando 152 decessi - un tasso di mortalità del 59%. La World Health Organization (WHO) ha avvertito che il virus potrebbe evolversi in modo da spargersi fra gli esseri umani e causare una pandemia. Paesi di tutto il mondo stanno lavorando per sviluppare piani di emergenza e fornire vaccinazioni. Inoltre, dato che nei paesi in via di sviluppo molte famiglie basano la propria vita sul pollame, evitare un'infezione virale è un'esigenza economica.

Alla conferenza, Thanh Hoa Le, Direttore del Reparto Immunologia all'Istituto di Biotecnologia di Hanoi, Vietnam, ha presentato un rapporto intitolato "Effetti coadiuvanti del Beta Glucano Sophy sul vaccino contro l'influenza aviaria". Il team di ricercatori guidato dal Direttore, ha trovato che quando il Beta Glucano Sophy(1) è stato aggiunto all'acqua potabile di pollame e topi vaccinati per il virus H5N1, i soggetti hanno mostrato una risposta immunitaria post-vaccinazione due volte più grande di quella dei soggetti del gruppo di controllo.

Il Professor Rajapakse Jayanthe, veterinario all'Università di Peradeniya, in Sri Lanka, ha offerto una presentazione intitolata "Il Beta Glucano Sophy ha migliorato l'immunità e abbassato i tassi di mortalità del pollame". Il Professore ha comunicato che i polli d'allevamento, allevati con acqua integrata del Beta Glucano Sophy e vaccinati per il virus Gumboro(2), hanno mostrato un conto di anticorpi più alto di quello rilevato nei gruppi di controllo. Il suo gruppo ha anche rilevato che il tasso di mortalità a 42 giorni per i polli che hanno ricevuto il Beta Glucano è stato lo 0,7%, molto minore del 3,1% rilevato nel gruppo di controllo, e che il loro peso medio era di 1,96kg rispetto ai 1,77kg dei gruppi di controllo.

Il Professor Jayanthe ha commentato: "La maggior parte degli allevatori usa supplementi agli antibiotici ... ma questo può causare lo sviluppo della resistenza da parte dei batteri agli antibiotici, mentre i residui di antibiotici possono essere pericolosi per la salute dell'uomo. Tuttavia il Beta Glucano 1% della Sophy ha mostrato un'aumentata immunità e protezione degli uccelli contro agenti patogeni comuni"

(1) Beta Glucano è un glucano prodotto dal fungo Aspergillus niger quando
        si riproduce. Il primo Beta Glucano approvato come integratore
        alimentare dal Ministero Giapponese della Salute, del Lavoro e del
        Welfare è stata la soluzione di coltura Aureobasidium nel 1996.
    (2) Gumboro (Bursite infettiva) è una malattia infettiva acuta che
        distrugge l'immunità dei polli ed apre la via per altre numerose
        infezioni opportunistiche. Epidemie di Gumboro, detto anche "AIDS dei
        polli", hanno causato enormi danni economici alle industrie di
        allevamento del pollame e di produzione di uova nel sudest asiatico.

Contatto:
    NORIHITO ATARI