Il braccialetto Columba permette di localizzare un paziente sofferente di Alzheimer se si perde o si disorienta

20 Nov, 2006, 10:27 GMT Da Medical Mobile

MADRID, November 20 /PRNewswire/ --

- Presentato oggi in Spagna da Medical Mobile Seguridad, Telefónica Móviles

España, Eulen Servicios Sociosanitarios e CEAFA

- Il 60% dei pazienti malati di Alzheimer soffrono problemi di disorientamento e corrono un alto rischio di subire incidenti.

- Il braccialetto Columba integra un sistema di telefonia mobile, un sistema di allarme intelligente ed un GPS che permette ad una persona di conoscere e controllare gli spostamenti i movimenti del paziente.

Attualmente vi sono in Spagna quasi 600.000 malati di Alzheimer, circa il 60% dei quali ha problemi di disorientamento e possono perdersi. Per offrire un rimedio a questa difficile situazione, Medical Mobile Seguridad, Telefónica Móviles España e Eulen Servicios Sociosanitarios, insieme alla CEAFA (l'organizzazione spagnola impegnata nella lotta contro l'Alzheimer ed altre malattie demenziali) presentano oggi a Madrid il braccialetto Columba.

Il braccialetto, che integra un sistema di telefonia mobile, allarmi intelligenti e localizzazione via satellite (GPS), permette ai pazienti malati di Alzheimer di essere trovati se si perdono o perdono l'orientamento, e di stabilire inoltre un contatto immediato con loro. "Questo nuovo sistema mobile di localizzazione tranquillizza i parenti e chi si prende cura del paziente, e, allo stesso tempo, evita le drammatiche situazioni che possono verificarsi quando il paziente non può essere trovato ed egli non si ricorda dove si trova", ha spiegato Emilio Marmaneu, presidente della CEAFA.

Sviluppato e brevettato dalla società canadese Medical

Intelligence Technologies Inc. (TSX: MIZ) - la cui sussidiaria spagnola è la

Medical Mobile Seguridad -, il Columba è stato presentato in Spagna dalla

Telefónica Móviles España e della Eulen Servicios Sociosanitarios, le cui reti supporteranno i servizi telefonici e di trasmissione mobile dei dati.

Tecnologia e innovazione al servizio della salute

Il Columba si basa su un intelligente programma di rilevazione e allerta, un sistema di geolocazione mediante GPS ed un ricetrasmettitore GSM/GPRS che integra una scheda SIM Movistar. Il risultato è un braccialetto delle dimensioni di un orologio che permette ai malati di Alzheimer di muoversi e spostarsi senza limitare la propria libertà.

Se chi indossa il braccialetto Columba lascia la propria area geografica, preventivamente definita dai parenti o da chi si prende cura del paziente, il dispositivo manda un segnale di allarme alle persone responsabili del paziente.

Il portatore del braccialetto può essere localizzato immediatamente -

Attraverso un centro di assistenza telefonico attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno - ed il paziente può essere contattato usando la funzione mani libere del dispositivo.

"Tre anni di ricerca stanno alla base della tecnologia e dell'efficienza del Columba, che sta avendo grande successo in Francia ed oggi viene presentato in Spagna, per rendere più facile la vita ai pazienti e a chi si occupa di lui. Alla Medical Mobile siamo sicuri che le nostre azioni daranno maggiore sicurezza ai malati di Alzheimer e una tranquillità più grande a chi sta loro intorno", ha detto Louis Massicotte, Presidente e fondatore della Medical Mobile Seguridad e creatore del braccialetto.

"Il Columba è un chiaro esempio dell'enorme potenziale che le tecnologie GPS e di telefonia mobile hanno da offrire per la creazione di nuovi servizi per le persone che soffrono di disorientamento spaziale e temporale, e problemi di cognizione", ha detto il Dottor Juan Manuel Martínez Gómez, Direttore generale di Eulen Servicios Sociosanitarios.

"Alla Telefónica abbiamo passato molti anni a sviluppare applicazioni relative a problemi sanitari e di Telemedicine, collaborando anche con società importanti nel nostro desiderio di migliorare la qualità della vita di tutti, specialmente di quelle persone sofferenti di qualche forma di invalidità. Grazie al telefono mobile, tale obiettivo è più facile da raggiungere. Siamo lieti di avere la possibilità di collaborare a questo progetto rivoluzionario con partner come Medical Mobile, Eulen e CEAFA", ha aggiunto Rafael de Sádaba, Direttore del servizio Relazioni settoriali e Sviluppo sociale di Telefónica España.

Sicurezza, libertà e tranquillità per il paziente e la sua famiglia

La malattia di Alzheimer non solo cambia la vita del paziente, ma anche dell'intera famiglia, specialmente, per molti anni lunghi e difficili, della persona che si prende principalmente cura del malato. Quando un malato di Alzheimer comincia a perdere la capacità di riconoscere l'ambiente familiare - si dimentica del proprio nome e indirizzo, episodi di vagabondaggio e disorientamento diventano una realtà, arrecando ansietà a tutti quelli cui il paziente sta a cuore.

Per evitare che il paziente si perda, anche quelli che si preoccupano per lui finirebbero con il non uscire più, rendendo difficile vivere una vita normale. Il braccialetto Columba offre una soluzione alternativa.

Per maggiori informazioni, contattare: Burson-Marsteller, Alba Rodríguez / Paloma Íñigo, Tel: +34-91-384-67-52/69/00, E-Mail: alba_rodriguez@es.bm.com, prensa_salud@es.bm.com

FONTE Medical Mobile