Il catetere BD Venflon(TM) Pro Safety si aggiudica il premio della prestigiosa competizione internazionale di design

02 Apr , 2008, 11:00 BST Da Becton, Dickinson and Company

OXFORD, L'Inghilterra, April 2 /PRNewswire/ --

- Catetere di sicurezza specificamente progettato per contribuire a ridurre i rischi di trasmissione di agenti patogeni trasportati per via ematica

BD Medical, un segmento di BD (Becton, Dickinson and Company), ha annunciato oggi che il catetere endovenoso BD Venflon(TM) Pro Safety ha ottenuto il riconoscimento di design del prodotto "red dot: best of the best" della prestigiosa competizione internazionale che ha coinvolto più di 3.203 proposte di 51 paesi, sponsorizzata dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen,Germania.

Con il riconoscimento red dot si intende premiare una straordinaria qualità di design e una sorta di innovatori provenienti da una varietà di industrie ed aree di prodotto. Una giuria internazionale seleziona i vincitori della migliore qualità di design in base ad una valutazione dettagliata di criteri quali il grado di innovazione, la funzionalità, l'ergonomia, la longevità, la compatibilità ambientale nonché la trasparenza della funzione.

Il catetere BD Venflon Pro Safety IV è appositamente progettato per aiutare gli operatori sanitari a proteggersi da ferite da punture accidentali e dall'esposizione ad agenti patogeni trasportati per via ematica. Comprende anche una funzione straordinaria che aiuta a ripararsi da schizzi di sangue, eventi che possono manifestarsi durante il processo di incannulazione endovenosa.

"Questa straordinaria combinazione di funzioni del catetere BD Venflon Pro Safety è un esempio del costante impegno di BD nel miglioramento della sicurezza dell'operatore sanitario mediante lo sviluppo di dispositivi innovativi, progettati per la sicurezza" sostiene John Ledek, Vice Presidente di BD Medical - Medical Surgical Systems.

L'esposizione professionale ad agenti patogeni trasportati per via ematica potenzialmente letali è una delle principali preoccupazioni degli operatori sanitari di tutto il mondo. Si stima che si verifichino 1 milione di punture accidentali ogni anno nelle istituzioni di assistenza sanitaria in Europa, che potenzialmente determinano l'esposizione a malattie quali HIV ed epatite (http://www.healthsystem.virginia.edu/internet/epinet/). Lo schizzo di sangue è un'ulteriore, tuttavia spesso non riconosciuta, fonte di esposizione al sangue.

Il catetere BD Venflon Pro Safety rappresenta la prossima generazione di cateteri di sicurezza ed è l'ultimo articolo aggiuntosi alla vasta gamma di prodotti di BD progettati per la sicurezza. BD ha aperto la strada nello sviluppo di dispositivi medicali progettati per la sicurezza ed è all'avanguardia in questo campo da circa due decenni. La gamma di prodotti di sicurezza di BD comprende centinaia di articoli in catalogo per l'iniezione, la terapia infusionale, la raccolta di campioni, la chirurgia e lo smaltimento di taglienti.

Informazioni generali su BD

BD, società di tecnologie medicali leader nel mondo che produce e commercializza dispositivi medicali, strumenti e reagenti, è dedicata a migliorare la salute delle persone in tutto il mondo. BD si concentra nel miglioramento della terapia farmacologica, potenziando la qualità nonché la velocità di diagnosi delle malattie infettive, ed è all'avanguardia nella ricerca e scoperta di nuovi farmaci e vaccini. Le risorse della società sono orientate a combattere molte delle malattie più pressanti presenti nel mondo. Costituita nel 1897, con sede centrale a Franklin Lakes, New Jersey, BD impiega circa 28.000 persone in circa 50 paesi del mondo. La società fornisce istituzioni di assistenza sanitaria, ricercatori di scienze naturali, laboratori clinici, l'industria e il pubblico. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito http://www.bd.com.

Referente: Barbara Kalavik,
    BD Public Relations,