Il Collegio di conciliazione (NMB) richiama UPS e i piloti al tavolo delle trattative a Washington

06 Set, 2005, 23:55 BST Da Independent Pilots Association

LOUISVILLE, Kentucky, September 6 /PRNewswire/ -- Dopo oltre due mesi di sospensione a tempo indeterminato, il National Mediation Board (Collegio di conciliazione) ha richiamato UPS e l'IPA (Independent Pilots Association, associazione indipendente piloti) a Washington, D.C. per due giorni di intense trattative, da svolgersi giovedì e venerdì, 15 e 16 settembre.

L'annuncio della ripresa delle trattative giunge dopo la dichiarazione di giovedì scorso, che l'IPA, con voto quasi unanime (99% a 1% su 97,7% partecipanti) autorizzava in via definitiva l'attuazione di uno nuovo sciopero. Concedendo, di fatto, ai cinque piloti del comitato esecutivo dell'IPA l'autorizzazione a richiedere l'esonero dalla partecipazione alle trattative e/o ad annunciare uno sciopero al termine di un periodo di riflessione di 30 giorni - una delle azioni o entrambi da attuarsi in base a quanto deciso dalla leadership sindacale.

"Avevamo programmato di annunciare la nostra richiesta di esonero dalle trattative di conciliazione la settimana scorsa, così come il risultato del nostro voto per lo sciopero. Tuttavia, data la tragedia senza precedenti verificatasi lungo la Costa del Golfo statunitense, abbiamo deciso di astenerci da una decisione su detta richiesta", ha dichiarato il Cap. Tom Nicholson, Presidente dell'IPA. Ha proseguito: "L'IPA supporta l'azione assistenziale a seguito dell'emergenza provocata dall'uragano Katrina, mantenendo un database dei nostri membri che hanno espresso il desiderio di partecipare a missioni di voli di soccorso in Alabama, Mississippi e Louisiana senza paga. Attualmente ci sono oltre 500 membri d'equipaggio appartenenti all'IPA disposti ad offrirsi volontari per operare questi voli."

In base alla legge federale, il Consiglio di conciliazione (NMB) conserva la capacità di esonerare le parti in qualsiasi momento. L'esonero avrebbe inizio allo scadere del trentesimo giorno del tempo di riflessione, dopo cui la Società può vietare l'ingresso ai propri piloti oppure i piloti possono intraprendere uno sciopero. L'NMB ha emesso di recente esoneri a seguito della disputa concernente i meccanici della Northwest Airline, nonché nelle trattative dei piloti cargo della Polar Air.

Le trattative tra l'IPA e UPS si svolgeranno presso la sede del National Mediation Board di Washington, D.C. Le negoziazioni tra UPS e IPA sono state aperte nell'ottobre 2002 e tentativi di conciliazione sono iniziati a Cincinnati lo scorso agosto.

FONTE Independent Pilots Association