Il Consiglio d'amministrazione di OPIC approva un finanziamento da US$250 milioni per sostenere il progetto "Energia Pulita" di ContourGlobal Solutions per gli impianti d'imbottigliamento

07 Apr , 2010, 20:20 BST Da ContourGlobal Da ,OPIC

NEW YORK e WASHINGTON, April 7, 2010 /PRNewswire/ --

- Risultati dell'accordo per il 2009

Il Consiglio d'amministrazione della Overseas Private Investment Corporation (OPIC) ha approvato un finanziamento massimo di US$250 milioni per sostenere un progetto per il risparmio energetico di ContourGlobal Solutions, che permetterà a una delle più importanti società imbottigliatrici di Coca-Cola di ridurre significativamente le sue emissioni di anidride carbonica riducendo al contempo il consumo e i costi.

L'istituto di credito OPIC sosterrà il programma di ContourGlobal Solutions Holdings Ltd. e delle sue affiliate, per la costruzione e il funzionamento combinato degli impianti per la produzione di energia elettrica e di calore (CHP, Combined Heat and Power), per gli impianti di imbottigliamento della Coca-Cola Hellenic Bottling Company (CCH), presenti soprattutto nell'Europa orientale e in Nigeria. Gli impianti CHP forniscono elettricità, vapore, acqua calda, acqua refrigerata e anidride carbonica per l'industria alimentare per gli impianti CCH di imbottigliamento delle bevande durante i processi d'imbottigliamento.

Il risparmio energetico degli impianti CHP può arrivare al 90%, rispetto al 35-40% delle centrali elettriche convenzionali a ciclo semplificato alimentate con gas naturale. Inoltre il processo QuadGen(TM) di ContourGlobal(TM) comprende la tecnologia per la raccolta dell'anidride carbonica che rimuove circa il 95% di CO2 dai fumi di scarico di CHP. L'anidride carbonica purificata viene poi usata dall'impianto per l'imbottigliamento o da altri clienti che hanno bisogno di CO2 per l'industria alimentare.

"Sostenere una tecnologia pulita che riduce il carburante e l'energia necessari per la produzione di elettricità è una delle priorità più importanti per OPIC, e questo progetto innovativo ne è un esempio; il progetto sosterrà inoltre lo sviluppo economico in diversi mercati emergenti", ha detto il presidente ad interim di OPIC, il dott. Lawrence Spinelli. "Siamo lieti di lavorare con ContourGlobal su un progetto che ha così tanti vantaggi per lo sviluppo."

"La produzione di prodotti in modo sostenibile è la sfida principale per il settore dei prodotti di consumo. Siamo grati alla OPIC per il suo costante supporto che ci consente di portare tecnologie e progetti all'avanguardia nelle nazioni meno sviluppate del mondo", ha detto Joseph C. Brandt, Presidente e CEO di ContourGlobal. "Questo ampio progetto è il risultato naturale del nostro accordo di partnership con OPIC firmato lo scorso ottobre, finalizzato lavorare insieme su progetti innovativi in Africa e in Europa orientale."

ContourGlobal Solutions Holdings Ltd. è un'affiliata completamente controllata di ContourGlobal. ContourGlobal è una società che opera nel settore della produzione e dello sviluppo dell'energia e dell'elettricità con sede centrale a New York, che ha circa 900 impiegati in tutto il mondo e oltre 1.300 MW di capacità in esercizio, in fase di allestimento o di sviluppo attivo, in un insieme di mercati diversificato che include Stati Uniti, Unione europea, Brasile, Colombia, Togo, Ruanda, Nigeria e Ucraina. La società sviluppa e gestisce imprese elettriche e per la generazione combinata di calore ed energia in tutto il mondo, sia per governi che per società multinazionali. ContourGlobal si concentra sia sui mercati in fase di crescita elevata e sotto-serviti, che nelle nicchie innovative all'interno dei mercati già sviluppati, come quello dell'energia rinnovabile e per la generazione combinata di calore ed energia.

OPIC ha già fornito finanziamenti e servizi di assicurazione per i rischi politici a un'affiliata di ContourGlobal per una centrale elettrica da 100­megawatt a Togo, che sta aiutando la nazione a superare la sua carenza di elettricità; questo è uno dei più grandi progetti energetici realizzati nell'Africa occidentale negli ultimi 25 anni. Nella prima parte di quest'anno, i finanziamenti di OPIC per il progetto Togo di ContourGlobal sono stati premiati come "African Private Power Deal of the Year" (l'affare dell'anno nel settore africano dell'energia privata, n.d.t.) dal Project Finance Magazine di Euromoney.

Il 6 ottobre 2009, OPIC è entrato in un protocollo d'intesa con ContourGlobal per la fornitura di assicurazioni sui rischi finanziari e politici, per sostenere progetti nel settore energetico dei mercati emergenti, che include impianti a elevato rendimento energetico che riducono sostanzialmente le emissioni di anidride carbonica.

La società d'imbottigliamento Coca-Cola Hellenic Bottling Company è una delle più grandi società nel settore della vendita e della distribuzione dei marchi Coca-Cola. Il progetto sostiene gli sforzi di CCH per ridurre il consumo energetico, i costi, e per ridurre le emissioni di anidride carbonica in tutte le sue attività.

OPIC è stata fondata nel 1971 come un'agenzia del governo statunitense. Sostiene le attività d'investimento americane oltreoceano, favorisce lo sviluppo economico nei nuovi mercati emergenti, fa da complemento al settore privato nella gestione dei rischi associati con il foreign direct investment e sostiene la politica estera statunitense. Dato che OPIC richiede il pagamento di commissioni basate sul mercato per i suoi prodotti, è in grado di agire indipendentemente senza nessun costo per i contribuenti.

Le assicurazioni di OPIC sui rischi politici e i finanziamenti aiutano tutte le imprese americane, a prescindere dalle loro dimensioni, a investire in più di 150 mercati emergenti e nelle nazioni in via di sviluppo di tutto il mondo. Durante la sua storia, che supera i 38 anni, OPIC ha fornito investimenti del valore di US$188 miliardi, che hanno aiutato le nazioni in via di sviluppo a generare oltre 830.000 posti di lavoro nei paesi che hanno ricevuto tali finanziamenti. I progetti OPIC hanno anche generato US$72 miliardi in esportazioni americane, e hanno sostenuto più di 273.000 posti di lavoro in America.

Per ulteriori informazioni su OPIC visitare il sito web all'indirizzo http://www.opic.gov

Per ulteriori informazioni su ContourGlobal visitare il sito web all'indirizzo http://www.contourglobal.com

FONTE ContourGlobal; OPIC