Il fatturato di Tellabs nel quarto trimestre 2005 cresce del 37% raggiungendo quota 521 milioni di dollari USA; Il fatturato annuo cresce del 53% raggiungendo 1,9 miliardi di dollari

27 Gen, 2006, 14:23 GMT Da Tellabs

NAPERVILLE, Illinois, January 27 /PRNewswire/ -- Tellabs (Nasdaq: TLAB) ha registrato nel quarto trimestre del 2005 un fatturato di 521 milioni di dollari, con una crescita del 37% rispetto ai 379 milioni di dollari del quarto trimestre 2004. Per l'anno 2005, il fatturato Tellabs ha totalizzato 1,9 miliardi di dollari, con un incremento del 53% sugli 1,2 miliardi di dollari del 2004.

Rispetto a quello congiunto di Tellabs, AFC e Vinci Systems, il fatturato ha registrato un aumento del 16% nel quarto trimestre 2005 e del 13% nell'intero anno.

Tellabs ha guadagnato 92 milioni di dollari, pari a 20 centesimi per azione, nel quarto trimestre 2005 su base GAAP, in confronto alla perdita netta di 139 milioni dollari, pari a 32 centesimi per azione, dell'anno precedente. Se si escludono gli oneri per 7,9 milioni di dollari, come illustrato in dettaglio nell'allegata riconciliazione degli aggiustamenti non GAAP, Tellabs ha riportato utili non GAAP, nel quarto trimestre 2005, di 100 milioni di dollari, pari a 22 centesimi per azione (in diluizione).

Per l'anno 2005, Tellabs ha registrato utili per 176 milioni di dollari, pari a 39 centesimi per azione, su base GAAP. Escludendo gli oneri per 62,7 milioni, gli utili Tellabs non GAAP per il 2005 sono stati di 252 milioni di dollari, pari a 55 centesimi per azione, con un incremento del 38% rispetto ai 182 milioni di dollari del 2004.

"La domanda dei clienti per l'accesso a banda larga wireless e in fibra ottica continua a spingere la crescita di Tellabs" ha dichiarato Krish A. Prabhu, presidente e chief executive officer di Tellabs. "Tellabs è ben posizionata per crescere man mano che i clienti investiranno nell'ammodernamento delle loro infrastrutture di rete per gestire la proliferazione di dispositivi a banda larga e i contenuti multimediali in Internet".

Di seguito viene riportato il fatturato delle singole voci.

Transport - Il fatturato dei sistemi di trasporto ha totalizzato 170 milioni di dollari, con un incremento dell'8% rispetto ai 157 milioni di dollari del quarto trimestre 2004. Nell'anno il fatturato è stato di 638 milioni, con un incremento del 7% rispetto ai 598 milioni del 2004.

Access - Il fatturato delle soluzioni per l'accesso ha totalizzato 180 milioni di dollari, con un incremento di 53 milioni rispetto al quarto trimestre 2004. Nei confronti di quello complessivo del quarto trimestre 2004 di Tellabs, AFC e Vinci Systems, è cresciuto del 46%. Per il 2005 è stato di 617 milioni di dollari, rispetto ai 53 milioni del 2004. Il fatturato dei prodotti per l'accesso dell'intero anno 2005 è stato del 29% superiore a quello del 2004 realizzato da Tellabs, AFC e Vinci Systems.

Managed Access - Il fatturato dei sistemi di managed access è stato di 91 milioni di dollari, il 19% in meno rispetto ai 112 milioni di dollari del quarto trimestre 2004. Il fatturato 2005 è stato di 365 milioni, il 10% in più rispetto ai 331 milioni del 2004.

Broadband Data - Il fatturato dei prodotti dati a banda larga è stato di 31 milioni di dollari, contro i 3 milioni del quarto trimestre del 2004. Nell'intero anno 2005 è stato di 60 milioni di dollari, più che triplicato rispetto ai 17 milioni del 2004.

Voice-Quality Enhancement - Il fatturato dei sistemi per il miglioramento della qualità vocale è ammontato a 6 milioni di dollari, contro i 13 milioni del quarto trimestre 2004. Per l'intero anno 2005 ha raggiunto i 36 milioni di dollari, inferiore ai 75 milioni del 2004. Poiché Tellabs ha incorporato le funzioni di miglioramento della qualità vocale nei suoi prodotti transport, nel 2006 la società includerà questa voce nella categoria transport.

Services and solutions - Il fatturato servizi e soluzioni è stato di 44 milioni di dollari, con un incremento dell'8% rispetto ai 40 milioni del quarto trimestre 2004. Per il 2005 il totale è stato di 167 milioni di dollari, superiore del 6% rispetto ai 158 milioni del 2004.

Autorizzato il riacquisto di azioni

Il consiglio di amministrazione di Tellabs ha approvato un riacquisto di azioni della società per 100 milioni di dollari, secondo un piano della norma 10b5-1 del Securities and Exchange Act del 1934. Nel giro di un anno, la società intende utilizzare i liquidi generati dagli esercizi di opzione dei dipendenti (diversi da quelli dei dirigenti e dei componenti del consiglio di amministrazione) per riacquistare azioni.

Questa autorizzazione secondo la norma 10b5-1 è in aggiunta ai circa 107 milioni di dollari di azioni che restano disponibili per il riacquisto secondo il programma di riacquisto di azioni per 300 milioni di dollari annunciato il 2 febbraio 2005. Dalla data di quell'annuncio Tellabs ha riacquistato 24,4 milioni di azioni per un valore di circa 193 milioni di dollari.

Alla fine del 2005 Tellabs aveva una disponibilità di cassa e liquidi equivalenti e di titoli commerciabili pari a 1,2 miliardi di dollari.

Una registrazione teleconferenza degli investitori sarà disponibile in differita a partire approssimativamente dalle 9 e 30 (ora centrale degli Stati Uniti) di oggi fino alle 9 e 30 (ora centrale degli Stati Uniti) di sabato 28 gennaio telefonando al numero 402-977-9140. Alla risposta occorre digitare il numero riservato a Tellabs: 21280524

Tellabs promuove l'evoluzione delle reti per telecomunicazioni per venire incontro alle sempre nuove esigenze degli utenti finali. Le soluzioni a banda larga di Tellabs consentono ai fornitori di servizi di offrire alla loro clientela in tutto il mondo servizi voce, video e dati di alta qualità sia su reti wired che wireless. Tellabs (NASDAQ: TLAB) è inserita negli indici NASDAQ-100 e S&P 500. L'indirizzo web è www.tellabs.it

Dichiarazioni previsionali - Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni aventi carattere di previsione che implicano rischi e incertezze. I risultati reali potrebbero pertanto differire dai risultati contemplati nelle dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero causare tale differenza comprendono, ma non sono limitati a, i rischi associati a: l'introduzione di nuovi prodotti, l'ingresso in nuovi mercati, l'integrazione di nuove attività, la capacità di assicurarsi le risorse necessarie, la risposta dei clienti e dei concorrenti, e i cambiamenti economici che generalmente interessano l'industria delle telecomunicazioni. La società non risponde della revisione o dell'aggiornamento di tali dichiarazioni previsionali per rispecchiare eventi e circostanze sopraggiunte successivamente o per rispecchiare il verificarsi di eventi imprevisti. Per una descrizione più dettagliata dei fattori di rischio, si prega di far riferimento agli archivi SEC.

FONTE Tellabs