Il fatturato di Tellabs nel terzo trimestre cresce del 63% fino a quota 464 milioni di dollari US

26 Ott, 2005, 13:12 BST Da Tellabs

NAPERVILLE, Illinois, October 26 /PRNewswire/ -- Tellabs (Nasdaq: TLAB) ha annunciato in data odierna il fatturato del terzo trimestre 2005, pari a 464 milioni di dollari US, una crescita del 63% rispetto ai 284 milioni di dollari US del terzo trimestre 2004. Rispetto al fatturato congiunto nel terzo trimestre 2004 di Tellabs e AFC, il fatturato Tellabs del terzo trimestre 2005 ha registrato un aumento del 15% nei confronti dello stesso periodo dello scorso anno.

Tellabs intende rimpatriare capitali liquidi per 600 milioni di dollari US nel quarto trimestre, con una conseguente spesa fiscale una tantum di 15 milioni di dollari US nel terzo trimestre 2005. Conteggiando questa imposta, secondo i principi contabili comunemente accettati (GAAP) Tellabs ha guadagnato nel terzo trimestre 2005 42 milioni di dollari US, pari a 9 centesimi per azione. Su base non-GAAP, Tellabs ha registrato un utile netto di 68 milioni di dollari US, pari a 15 centesimi per azione, con una crescita rispetto ai 51 milioni di dollari US (12 centesimi per azione) del terzo trimestre 2004. I risultati non su base GAAP escludono l'imposta una tantum, gli oneri di ristrutturazione e vari, l'ammortamento di beni immateriali acquistati, la compensazione differita di azioni e gli oneri derivanti dalla perdita di valore di investimenti a lungo termine.

"La forte richiesta di soluzioni per il trasporto, i dati e l'accesso continua a dare impulso alla crescita del fatturato di Tellabs," ha dichiarato Krish A. Prabhu, presidente e amministratore delegato di Tellabs. "In questo trimestre abbiamo portato a termine con successo la transizione verso i nuovi terminal di rete domestici Tellabs(R) per la fibra ottica, basati su una tecnologia acquisita da Vinci Systems. I progressi nell'integrazione delle acquisizioni di AFC e Vinci si riflettono nel fatturato record dei prodotti per l'accesso, nel contenimento delle spese di esercizio e nel miglioramento dei margini lordi."

Di seguito viene riportato il fatturato delle singole voci.

Transport - Il fatturato dei sistemi di trasporto ha totalizzato 151 milioni di dollari US, con un incremento dell'8% rispetto ai 140 milioni di dollari US del terzo trimestre 2004.

Access - Il fatturato dei prodotti per l'accesso ha totalizzato 166 milioni di dollari US, con un aumento del 38% rispetto ai 120 milioni di dollari US fatti registrare da AFC nel terzo trimestre 2004. [N.B.: la voce di fatturato dei prodotti per l'accesso comprende tutti prodotti acquisiti attraverso la fusione con AFC.]

Managed Access - Il fatturato dei sistemi di managed access è stato di 84 milioni di dollari US, ovvero il 16% in più rispetto ai 73 milioni di dollari US del terzo trimestre 2004.

Broadband Data - Il fatturato dei prodotti dati a banda larga è stato di 14 milioni di dollari US, pari ad un incremento del 65% rispetto agli 8 milioni di dollari US del terzo trimestre 2004.

Voice Quality Enhancement - Il fatturato dei sistemi per il miglioramento della qualità vocale e altri sistemi è ammontato a 5 milioni di dollari US, con una flessione del 73% rispetto ai 19 milioni di dollari US del terzo trimestre 2004.

Services - Il fatturato servizi è stato di 44 milioni di dollari US, sostanzialmente invariato rispetto ai 45 milioni del terzo trimestre 2004.

Simultanea sul web e replica della teleconferenza - Tellabs ospiterà una teleconferenza degli investitori alle 14 e 30 ora italiana di oggi per discutere i risultati del terzo trimestre 2005. Gli utenti Internet possono ascoltare una diffusione in simultanea della teleconferenza collegandosi al sito tellabs.com e cliccando sull'icona webcast. Una registrazione sarà disponibile in differita a partire approssimativamente dalle 22 e 30 di oggi fino alle 22 e 30 di giovedì 27 ottobre telefonando al numero +1-402-977-9140. Alla risposta occorre digitare il numero riservato a Tellabs: 21263766.

Tellabs promuove l'evoluzione delle reti per telecomunicazioni per venire incontro alle sempre nuove esigenze degli utenti finali. Le soluzioni a banda larga di Tellabs consentono ai fornitori di servizi di offrire alla loro clientela in tutto il mondo servizi voce, video e dati di alta qualità sia su reti wired che wireless. Tellabs (NASDAQ: TLAB) è inserita negli indici NASDAQ-100 e S&P 500.

www.tellabs.com

Dichiarazioni previsionali - Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni aventi carattere di previsione che implicano rischi e incertezze. I risultati reali potrebbero pertanto differire dai risultati contemplati nelle dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero causare tale differenza comprendono, ma non sono limitati a, i rischi associati a: l'introduzione di nuovi prodotti, l'ingresso in nuovi mercati, l'integrazione di nuove attività, la capacità di assicurarsi le risorse necessarie, la risposta dei clienti e dei concorrenti, e i cambiamenti economici che generalmente interessano l'industria delle telecomunicazioni. La società non risponde della revisione o dell'aggiornamento di tali dichiarazioni previsionali per rispecchiare eventi e circostanze sopraggiunte successivamente o per rispecchiare il verificarsi di eventi imprevisti. Per una descrizione più dettagliata dei fattori di rischio, si prega di far riferimento agli archivi SEC.

Tellabs(R), il logo Tellabs (R) e lo slogan "Technology that Transforms the Way the World Communicates" sono marchi di proprietà di Tellabs Operations, Inc. o delle società da essa controllate negli Stati Uniti e/o in altri paesi.. Qualsiasi altro nome commerciale o dei prodotti potrebbe essere marchio di fabbrica delle rispettive società.

Sito Internet: http://www.tellabs.com

FONTE Tellabs