Il flop dell'ultralusso

03 Set, 2009, 13:46 BST Da JamesList

STOCCOLMA, September 3 /PRNewswire/ --

- I prezzi di auto, orologi e yacht di fascia alta sono scesi del 12% da maggio, mentre i beni di lusso di fascia intermedia tengono bene, con un rialzo del 6%

Un raffronto globale tra più di 1700 beni di lusso usati, in vendita su JamesList.com, ha rivelato che il prezzo di automobili, orologi e yacht di superlusso è notevolmente sceso dal maggio di quest'anno, mentre il valore di vari beni di lusso "standard" è aumentato. Gli esperti del settore sostengono che la fascia alta del mercato abbia reagito meglio di altri segmenti alle turbolenze economiche, ma un'analisi dettagliata degli articoli messi in vendita su JamesList, il più importante mercato mondiale online di beni di lusso, dimostrerebbe invece il contrario.

Il valore di un paniere di beni di ultralusso, rappresentanti la fascia alta del mercato del lusso, è sceso di oltre il 12% dal maggio di quest'anno. Il paniere comprende auto Rolls Royce Phantom, orologi Rolex Daytona, yacht Mangusta e altri 17 articoli. Un paniere di beni di lusso più "moderato", come auto Porsche 911 Carrera, Rolex Datejust e yacht Sunseeker ha invece evidenziato un aumento dei prezzi del 6% durante lo stesso periodo.

"La domanda per le auto sportive dal prezzo non esorbitante, per gli orologi svizzeri e per le barche di medie dimensioni sta nuovamente aumentando. Questo segmento è stato il primo a regolarizzarsi dopo i tumulti finanziari e sta mostrando ora segni di ripresa", spiega Noam Perski, CEO di JamesList.com. "Il mercato dei beni di superlusso ha mantenuto livelli molto alti per un certo tempo e ora sta iniziando a calare. Anche in questo segmento assistiamo a transazioni di compravendita, ma a prezzi più realistici che in passato".

I due panieri messi a confronto contengono oltre 1700 auto, yacht e orologi usati, in vendita su JamesList.com dal 10 maggio al 10 settembre di quest'anno. JamesList esegue il monitoraggio delle variazioni nel prezzo degli articoli già offerti sul sito e sui nuovi articoli messi in vendita, concentrandosi in particolare sul mercato dei beni di lusso.

Paniere di beni di lusso "standard"

Porsche 911            Rolex               Yacht
                         Carrera         Datejust acciaio       Sunseeker
    10 maggio          55 631 EURO           2 305 EURO        642 469 EURO
    10 settembre       57 891 EURO           2 550 EURO        652 493 EURO
                           +4%                 +11%                 +2%

Paniere di beni di ultralusso

Rolls Royce Phantom    Rolex               Yacht
                         (incl. Drophead)  Daytona oro          Mangusta
    10 maggio                 391 823 EURO  29 376 EURO      6 503 000 EURO
    10 settembre              349 038 EURO  26 971 EURO      5 365 556 EURO
                                  -11%          -8%                -17%

Nota del redattore: JamesList.com è un'organizzazione indipendente, senza alcuna affiliazione con broker, commercianti o marchi.

JamesList è il più grande mercato online di beni di lusso, con oltre 20.000 articoli in vendita e noleggio, a cui prendono parte 350 commercianti professionisti, dislocati in 113 Paesi del mondo. Mettiamo in contatto tra di loro venditori e compratori, non riceviamo alcuna commissione e non siamo coinvolti nelle transazioni di compravendita. JamesList è presente a livello mondiale, con sede centrale a Stoccolma (Svezia), uffici a Marbella (Spagna) e rappresentanze a Londra, Francoforte, Singapore e Miami.

FONTE JamesList