Il Gruppo Alpitour ha implementato con successo la piattaforma ASP di Kyriba

25 Feb, 2008, 13:00 GMT Da KYRIBA

MILANO, Italia, February 25 /PRNewswire/ -- Il Gruppo ALPITOUR, leader Italiano delle vacanze ha implementato la soluzione ASP di Cash Management di Kyriba, con l'obiettivo di ottimizzare la propria tesoreria e di implementare un sistema di Cash Management che coprisse le società del gruppo.

Con l'implementazione della Piattaforma ASP Kyriba, il Gruppo Alpitour ha attivato un sistema di cash pooling Zero Balance gestito con alcuni primari istituti bancari Italiani. Il metodo Zero Balance consente un interessante accentramento nonché un'ottimizzazione dei saldi a livello della Società Capogruppo. La Piattaforma ASP Kyriba, con le sue funzioni dedicate alla gestione intercompany, permette inoltre la generazione automatica delle scritture intragruppo e degli scalari per gli calcolo degli interessi intragruppo. I movimenti bancari sono inoltre esportati quotidianamente dalla piattaforma Kyriba per essere contabilizzati automaticamente nell'ERP del Gruppo.

La seconda fase del progetto è incominciata con il roll out della piattaforma nelle varie entità del Gruppo, al fine di costruire un sistema efficiente di cash forecasting. La condivisione da parte degli utenti del Gruppo di un'unica applicazione e di un unico database consentirà al Gruppo Alpitour di consolidare immediatamente tutte le posizioni future.

Enrico Rao, Responsabile Finanza e Tesoreria del Gruppo Alpitour, dichiara: << Lo start up della soluzione di gestione della tesoreria con Kyriba è molto flessibile. Infatti la sua implementazione non richiede l'acquisto di hardware specifico ed essendo basata su una piattaforma già "up and running" permette di ottenere i primi risultati dopo un paio di settimane di lavoro. Il modello ASP ci ha anche consentito di risparmiare inizialmente sui costi di investimento in materiale, licenza software, sviluppo e aggiornamento dell'applicazione. Dal punto di vista operativo, abbiamo la possibilità di aggiornare correntemente le posizioni bancarie ed intragruppo e la possibilità di modulare accessi e informazioni tramite un semplice browser Internet. Infine la gestione delle informazioni in un database centralizzato ha sicuramente migliorato la qualità e il controllo del dato e ci permetterà di introdurre progressivamente procedure omogenee di gestione all'interno del Gruppo. >>

<< L'adozione della Piattaforma ASP Kyriba da parte del Gruppo Alpitour rappresenta un elemento fondamentale della nostra capacità di implementazione ed erogazione dei servizi di tesoreria per i gruppi Italiani con forte propensione all'estero. Siamo lieti di partecipare al miglioramento delle procedure organizzative e della produttività, nonché alla riduzione dei costi di un gruppo come Alpitour>>, aggiunge Simone Castronovo, Responsabile Kyriba per l'Italia.

A proposito di Alpitour :

Il Gruppo ALPITOUR, leader Italiano delle vacanze è composta da 6 Business Unit:

Tour Operating: Alpitour; Francorosso;Viaggidea, Volando, Karambola; Villaggi bravo.

Aviation: Neos.

Hotel & Resorts: Alpitour world, Hotels & Resorts

Distribution: Welcome travel Group

Incoming: Jumboturismo.

Incentive & Events: Francorosso incentive.

1200 Mio EUR Fatturato nel 2007

4000 Dipendenti

A proposito di Kyriba :

Kyriba propone la prima soluzione 100% Web-based e multi-lingue per rispondere ai bisogni di gestione dei flussi di tesoreria e di centralizzazione dei pagamenti in tempo reale, gestione degli incassi/pagamenti e portafoglio effetti.

Kyriba, grazie al suo Hub di connessione bancaria, è in grado di collegare la vostra azienda con qualsiasi banca nel mondo, sia a livello informativo che dispositivo e di gestire il cash pooling internazionale multibanca e il netting di posizioni (conti) infragruppo.

L'Hub Kyriba è il fulcro di integrazione dei dati di tesoreria, in modalità multi formato e protocollo.

Kyriba ha ottenuto dalla rivista Financial-i il premio per la soluzione di cash-forecasting più innovativa dell'anno 2007.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Kyriba (http://www.kyriba.com/it)

Kyriba in Italia:
    Simone Castronovo