Il Gruppo cerca di acquisire la Divisione Automotive di Avon Rubber

22 Mag, 2006, 08:00 BST Da Avon Automotive

CADILLAC, Michigan, May 22 /PRNewswire/ --

I dirigenti senior del gruppo automobilistico che fa capo ad Avon Rubber p.l.c. hanno stipulato un accordo definitivo con l'azienda per l'acquisizione della divisione automobilistica (Automotive Division).

Sostenuti da Red Diamond Capital, una società d'investimento di private equity sita a New York, l'operazione di rilevazione delle quote guidata dalla dirigenza dovrebbe essere portata a termine entro tre settimane ed è subordinata all'approvazione degli azionisti.

Con ricavi annuali pari a circa 349 milioni di dollari USA(280 milioni di Euro, 188 milioni di sterline inglesi), Avon Automotive è uno dei maggiori fornitori globali di tubi a bassa pressione per i sistemi di induzione dell'aria, del carburante e di refrigerazione, nonché di prodotti per la carrozzeria.

"Come società a capitale privato, speriamo di poter accelerare gli investimenti globali nella tecnologia creando così valore per i nostri clienti del settore automobilistico e anche opportunità di carriera per i dipendenti Avon dislocati nel mondo," ha affermato Lee Richards che, oltre a guidare il team che si occupa dell'acquisizione del controllo, ricopre la carica di presidente della divisione automobilistica di Avon.

Richards ha sottolineato il forte impegno di Red Diamond Capital nell'industria automobilistica e ha aggiunto di aspettarsi che le unità operative così come le linee di prodotto fondamentali di Avon Automotive rimangano invariate anche dopo la rilevazione delle quote.

"Come società privata, Avon Automotive disporrà delle risorse capitali e della flessibilità strategica per rinforzare ulteriormente la sua posizione nel settore automobilistico," ha affermato Richards. "Le priorità d'investimento di Avon Rubber erano concentrate su altri settori."

Richards ha dichiarato che il team dirigente di Avon Automotive rimarrà in carica nella nuova azienda e che non sono previste chiusure di stabilimenti in seguito all'operazione. Il quartier generale di Avon Automotive continuerà a risiedere a Cadillac, Michigan.

La società in Gran Bretagna, Avon Rubber p.l.c. ha la propria sede principale a Melksham, nel Wiltshire. In una lettera indirizzata agli azionisti, Avon Rubber ha sottolineato che dopo aver esaminato il futuro dell'attività automobilistica all'interno della società, si è giunti alla "conclusione che la cessione di Avon Automotive sia una decisione presa nel miglior interesse degli azionisti... "

Avon Automotive ha un organico di oltre 3500 dipendenti ed è presente con 12 siti produttivi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Messico, Francia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, India e Turchia. La divisione opera al servizio dei settori automobilistici, dei mezzi pesanti, dei veicoli a piccolo motore e veicoli ricreazionali.

FONTE Avon Automotive