Il Gruppo Sorin annuncia il lancio dello stent a eluizione del farmaco della seconda generazione, Janus Flex, dotato delle migliori capacità in assoluto

22 Feb, 2006, 12:07 GMT Da Sorin Group

MILANO, February 22 /PRNewswire/ --

- Il nuovo sistema di rilascio dello stent a eluizione del farmaco Janus ha capacità di rilascio e conformabilità migliorate

Gruppo Sorin, la più grande società europea del settore delle tecnologie medicali, specializzata nella cura delle malattie cardiovascolari, ha annunciato al congresso JIM che il proprio, migliorato, stent a eluizione del farmaco della seconda generazione, Janus Flex, è disponibile in Europa. L'autorizzazione alla vendita è valida per tutti i paesi dell'Unione Europea, dove Janus Flex è stato completamente liberalizzato.

Il sistema stent Janus Flex Carbostent a eluizione di Tacrolimus, abbina un nuovo sistema di rilascio, il migliore nella sua categoria, all'esclusiva piattaforma Janus. Janus Flex possiede le stesse eccellenti caratteristiche di sicurezza e di efficacia clinica dimostrate dalla performance clinica di Janus. La nuova piattaforma è stata concepita e realizzata per offrire una migliorata capacità di rilascio e conformabilità in anatomie difficili, offrendo al tempo stesso flessibilità di livello superiore.

Lo stent Janus Flex ha la tipica struttura dello stent Janus: un'esclusiva piattaforma priva di polimeri con un innovativo contenitore per il farmaco, che permette al farmaco di essere rilasciato con precisione sulla parete del vaso sanguigno, ed un nuovo sistema di rilascio. Il nuovo sistema di rilascio è stato realizzato per offrire capacità di rilascio e conformabilità migliori su anatomie difficili, facilitando per il medico la cura di lesioni più complesse Janus Flex comprende anche una punta di catetere migliorata, che offre un profilo di ingresso con la minima traumaticità disponibile per una migliore crossability. I test preliminari al lancio eseguiti in tutta Europa hanno già dimostrato la superiore capacità di rilascio dello stent, rispetto ad altri stent a eluizione del farmaco attualmente disponibili.

Il Janus Carbostent a eluizione di Tacrolimus, stent Sorin di prima generazione a eluizione del farmaco, rappresenta un'innovazione assoluta negli stent a eluizione del farmaco. Rispetto ad altri stent a eluizione del farmaco, Janus ha i seguenti benefici chiave:

- Janus non richiede alcun tipo di polimero per portare il farmaco

(Tacrolimus, un farmaco citostatico conosciuto come FK506, prodotto da Astellas), eliminando le limitazioni che spesso accompagnano l'uso dei polimeri;

- Janus utilizza un sistema proprietario di rilascio del farmaco con relativi contenitori sulla superficie esterna dello stent, garantendo il rilascio mirato solo al segmento della parete del vaso sanguigno che deve essere curato;

- Janus elimina praticamente il rischio di trombosi, grazie alla sua tecnologia di rivestimento Carbofilm(TM) di efficacia comprovata nonché altamente biocompatibile ed emocompatibile;

- Janus facilita lo stenting diretto, evitando il bisogno di predilatazione, riducendo in tal modo il costo complessivo dell'intervento.

"Siamo molto lieti di lanciare la nostra piattaforma stent a eluizione del farmaco della seconda generazione un anno dopo il lancio di Janus Carbostent(TM). Il sistema di rilascio di Janus Flex, il migliore in assoluto, permette ai medici di raggiungere lesioni più difficili, dando in tal modo ad un maggior numero di pazienti la possibilità di beneficiare da questa tecnologia innovativa", ha detto Stefano Di Lullo, Senior Vice President, Vascular Therapy.

Il Gruppo Sorin (codice Reuters: SORN.MI) è leader mondiale nelle tecnologie medicali per cardiochirurgia ed offre terapie innovative per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, nella cardiologia interventista e nella cura delle patologie renali croniche. Fanno parte del Gruppo Sorin le società: Dideco, CarboMedics, COBE Cardiovascular, Stöckert, Mitroflow, ELA Medical, Sorin Biomedica, Bellco e Soludia. Il Gruppo Sorin opera in più di 80 paesi in tutto il mondo, con oltre 4700 dipendenti, servendo oltre 5000 centri di cura, sia pubblici che privati.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.sorin.com

Marilena Giavara
    Director Investor Relations