Il Laboratorio Cooperativo Idenix Pharmaceuticals - Università di Cagliari si espande in una nuova struttura all'avanguardia per la ricerca di terapie antivirali per HIV/AIDS ed epatite C

23 Giu, 2005, 08:00 BST Da Idenix Pharmaceuticals, Inc.

CONFERENZA STAMPA del 24 Giugno 2005
    Rettorato, via Università 40, Cagliari. Ore 10.30

CAGLIARI, Italia, June 23 /PRNewswire/ -- Idenix Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq: IDIX), una società biofarmaceutica impegnata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci per la terapia, nell'uomo, di infezioni da virus e da altri agenti infettivi, annuncia oggi l'espansione del Laboratorio Cooperativo Idenix - Università di Cagliari in una nuova struttura nella quale continuare il proprio impegno nella ricerca di terapie antivirali nell'ambito delle infezioni da HIV e virus dell'epatite C.

"Siamo lieti di annunciare l'espansione della nostra presenza a Cagliari, che consentirà di rafforzare ulteriormente l'attività di screening di farmaci antivirali di Idenix" ha affermato Jean Pierre Sommadossi PH.D., Presidente ed Amministratore Delegato di Idenix-Pharmaceuticals, Inc. "Questa espansione consente ad Idenix di continuare la sua stretta interazione con l'Università di Cagliari, che è stata essenziale per il conseguimento dell'obiettivo di identificare un nuovo candidato (valopicitabina) per la terapia dell'epatite C."

"La collaborazione con Idenix è stata determinante per un'opportuna finalizzazione dei programmi di ricerca sugli antivirali condotti presso l'Università di Cagliari, ed ha dato nuovo impulso alla ricerca di base nel settore della Virologia," ha dichiarato Paolo La Colla, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche. "L'espansione del Laboratorio Cooperativo consentirà di aumentare gli sforzi scientifici comuni per trovare soluzioni alle più gravi malattie da virus a diffusione mondiale."

Valopicitabina (NM283) è un nuovo analogo di nucleoside per il trattamento dell'epatite C, somministrabile per via orale, scoperto nell'ambito del Laboratorio Cooperativo Idenix - Università di Cagliari diretto dal Prof. Paolo La Colla. Idenix sta attualmente sviluppando NM283 in combinazione con Peg-Interferone per la terapia, sia di soggetti mai trattati, che di soggetti dimostratisi refrattari alla terapia standard. NM283 è attualmente in corso di valutazione clinica (fase IIb) in pazienti che non hanno precedentemente risposto all'attuale terapia standard, ovvero Peg-Interferone in combinazione con Ribavirina.

Informazioni su Idenix

Idenix Pharmaceuticals, Inc. è una società biofarmaceutica impegnata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci per la terapia, nell'uomo, di infezioni da virus e da altri agenti infettivi. L'attuale interesse di Idenix è rivolto alla terapia di infezioni causate da virus dell'epatite B, dell'epatite C e della immunodeficienza umana (HIV). Idenix ha sede in Cambridge, Massachusetts. La società ha, inoltre, una sede per attività di drug discovery e sviluppo in Montpellier, Francia, ed una sede per attività di drug discovery in Cagliari.

Per ulteriori informazioni su Idenix si prega di far riferimento al sito http://www.idenix.com

Informazioni su DSTB

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell'Università di Cagliari sviluppa attività di ricerca nei settori della Biologia, Biochimica, Microbiologia, Virologia e Chemioterapia Antivirale. La partecipazione a numerosi programmi di ricerca promossi e finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Comunità Europea, e le numerose collaborazioni con compagnie private consentono al DSTB di finanziare le proprie attività scientifiche e didattiche e di progredire verso una sempre maggiore autonomia finanziaria.

Per ulteriori informazioni si prega di far riferimento al sito http://www.unica.it o contattare placolla@unica.it

Contatti Idenix Pharmaceuticals:
    Michel Liuzzu
    +39-070-254021

FONTE Idenix Pharmaceuticals, Inc.