Il Libro Bianco Atradius: la sostenibilità non è un ostacolo alla crescita commerciale

12 Nov, 2009, 10:31 GMT Da Atradius N.V.

AMSTERDAM, November 12 /PRNewswire/ -- Un Libro Bianco rivolto ad imprese ed istituzioni, realizzato da Atradius, tra le società leader nel mondo nel settore dell'assicurazione dei crediti, è stato presentato oggi a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo.

Il Libro Bianco, dal titolo "'Is sustainability incompatible with business growth?'" giunge alla seguente conclusione: l'adozione di processi sostenibili da parte delle imprese, quali cardine centrale delle loro strategie di business, comporta l'ottenimento di vantaggi commerciali, che bilanciano di gran lunga i costi sostenuti per implementarli.

Nel periodo che precede la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, che avrà luogo a Copenhagen, il Libro Bianco esamina con occhio critico parte dei provvedimenti discussi nel corso dell'ultima conferenza in materia di cambiamenti climatici. In particolare, i contenuti del Protocollo di Kyoto, intesi a modificare il comportamento delle industrie che inquinano, fornisce semplicemente una scappatoia per continuare ad inquinare. Il Libro Bianco di Atradius si sofferma sul carbon trading (il mercato delle quote di emissione di CO2 consentite in base all'accordo di Kyoto e ripartite tra attività e industrie) definendolo un modo per le imprese per continuare ad inquinare, pagando una tassa, senza affrontare il problema reale sottostante - la necessità di un reale e duraturo cambiamento dei comportamenti che provocano inquinamento.

"Il messaggio fondamentale del nostro Libro Bianco" afferma Isidoro Unda, CEO di Atradius "è che la sostenibilità non è un ostacolo alla crescita commerciale, ma può tranquillamente fornire importanti vantaggi commerciali. La abbiamo appreso dalla nostra esperienza, così come dall'esperienza di aziende leader che ci hanno fornito la loro testimonianza come contributo alla nostra ricerca. Anche nella sua forma più semplice, la sostenibilità può portare a significativi risparmi sui costi.Le imprese possono, quindi, cogliere i frutti dei loro sforzi ad esempio in tema di gestione differenziata dei rifiuti e di efficienza energetica. Inoltre, poichè i consumatori diventano sempre più consapevoli della necessità di proteggere l'ambiente, si rivolgono sempre di più verso le imprese fornitrici di prodotti e servizi che dimostrano di avere una precisa consapevolezza delle tematiche ambientali, e questo è un fattore positivo per vendite e percezione del marchio da parte del mercato."

Il Libro Bianco può essere scaricato accedendo al sito http://www.atradius.com

Atradius:

Il Gruppo Atradius è uno degli assicuratori del credito leader a livello mondiale e fornisce assicurazione del credito, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello internazionale, con una presenza in 42 Paesi. I prodotti e servizi offerti sono studiati per ridurre l'esposizione degli assicurati al rischio di insolvenza degli acquirenti. Con ricavi totali di oltre 1,8 miliardi di Euro ed una quota del 31% del mercato globale dell'assicurazione del credito, i prodotti offerti dal Gruppo contribuiscono alla crescita delle imprese nel mondo proteggendole dal rischio di insolvenza derivante dalla vendita di beni e servizi a credito. Con 160 uffici a livello mondiale, Atradius ha accesso ad informazioni commerciali su 52 milioni di imprese nel mondo e delibera quotidianamente oltre 22.000 limiti di credito.

FONTE Atradius N.V.