Il Los Angeles Auto Show annuncia Design Los Angeles come tema per il 2005

12 Lug, 2004, 19:00 BST Da Greater Los Angeles Auto Show

LOS ANGELES, July 12 /PRNewswire/ --

Riconoscendo l'influenza mondiale esercitata dalla California Meridionale come design center automobilistico, il Los Angeles Auto Show ha annunciato oggi che il tema dello show di gennaio 2005 sarà Design Los Angeles. Il tema viene visto come l'inizio di un programma continuo, tendente a consolidare il design automobilistico come parte integrale del Los Angeles Auto Show.

La regione, da tempo considerata leader in fatto di creatività e tendenze per i beni di consumo, è sede della più grande concentrazione mondiale di design studio di produttori rappresentanti industrie automobilistiche del Nord America, Europa e Asia. La regione è anche sede dell'Art Center College of Design, uno dei principali istituti di design del settore trasporti.

Un aspetto innovativo di Design Los Angeles è l'integrazione di un convegno di designer di automobili durante le giornate della stampa allo show, che farà da complemento alle conferenze stampa delle case produttrici. Alcune delle sessioni di design saranno aperte ai media, offrendo il tal modo ai giornalisti accesso e interazione con i designer.

Gli elementi chiave di Design Los Angeles sono evidenziati da una gara di design fra gli studi, discussioni di gruppo con importanti designer automobilistici e attività che onoreranno il 75mo anniversario dell'Art Center.

La componente più appariscente e creativa sarà la gara di design fra gli studi dei produttori con sede nella California Meridionale. Intitolata "LA Design Challenge", la gara metterà in mostra la fantasia dei designer degli studi nelle loro presentazioni della "Ultimate LA Machine" attraverso progetti concettuali bidimensionali.

Design Los Angeles è creato in collaborazione con la comunità dei progettisti di automobili. Guida di questa collaborazione è il direttore del convegno, Chuck Pelly, fondatore ed ex-presidente di BMW Group/Designworks USA.

Altamente considerato nell'intero campo del design internazionale, Pelly ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il 26 giugno scorso, il comitato Eyes on Design di Detroit ha premiato i successi di Pelly assegnandogli il prestigioso Lifetime Design Achievement Award.

Pelly lavora da vicino con il Design Advisory Board dello show, creato per coinvolgere maggiormente i designer nella creazione di programmi per Design Los Angeles. Il board è composto di sette prominenti designer, che rappresentano gli studi di design della California Meridionale. I membri dell'Advisory board identificano problemi e questioni che interesseranno i designer, e aiutano a determinare la struttura per lo sviluppo di lungo periodo del convegno.

"Il Los Angeles Auto Show si rapporterà con il design e i designer in un modo mai visto finora in altri saloni dell'auto", afferma Pelly. "Questa sarà la prima volta che i design studio hanno lavorato insieme per creare un forum dove possono scambiare idee e parlare di problemi comuni che i designer affrontano ad un auto show".

Secondo Andy Fuzesi, general manager del Los Angeles Auto Show, il tema Design Los Angeles è la fase successiva nell'evoluzione del Los Angeles Auto Show.

"Il mese scorso abbiamo annunciato che a partire dal 2006 lo show verrà spostato da gennaio a novembre", afferma Fuzesi. "Design Los Angeles è una progressione naturale del Los Angeles Auto Show, in quanto coinvolge i design studio e i rispettivi designer in un modo integrale che eserciterà un impatto duraturo nel tempo sulla comunità del design e sullo stesso show".

Ulteriori notizie sulle attività di Design Los Angeles saranno annunciate nei prossimi mesi. Le giornate per la stampa del Los Angeles Auto Show sono il 5 e 6 gennaio, mentre le giornate per il pubblico vanno dal 7 al 16 gennaio 2005. Per ulteriori informazioni, visitare LAautoshow.com .

The Design Academy, Inc.

Chuck Pelly
    Joan Gregor

Design Advisory Board